FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-07-2022, 21:31   #1
Esperto
L'avatar di sagoma
 

Premessa: lo so che per questioni quale quella discussa in questo topic bisognerebbe prima chiedere a un medico, cosa che non ho fatto, ma in genere ho qualche problema con le visite mediche e mi sottopongo solo quando non è rimandabile e si presenta un reale problema di salute (e non è questo il caso), per cui cerco più che altro qui di capire se ci sono altri che condividono una condizione simile e come l'hanno affrontata.

In pratica ho questa caratteristica fisica, definita pectum excavatum, in cui lo sterno rientra verso l'interno come a formare un buco nel torace. Questo a parole mie, per una definizione più corretta se volete cercate su Google se non sapete di che si tratta. In realtà non è evidente come molte delle foto che si trovano su internet non appena digitate la parola. Non sono neanche sicuro al 100% che il mio sia effettivamente un caso di pectum excavatum ma ad occhio direi di sì.
Questa particolarità l'ho avuta sin da bambino, oltre a una magrezza notevole e in generale ossa visibili della gabbia toracica.
Fino a qualche anno fa comunque non ci facevo più caso, fin quando dopo una fase di dimagrimento il difetto è tornato ad essere più evidente, in particolare a causa di una perdita di massa sul petto e sull'addome.
Ora questo difetto non porta nel mio caso problemi di salute, o almeno non di quelli che si avvertono, in altri casi può causare anche delle complicazioni a livello fisico.
A livello psicologico provoca un po' di disagio, o meglio, ha iniziato a farlo nell'ultimo periodo quando si è "riscoperta" maggiormente la cavità, anche se non si tratta di vera e propria vergogna tale da impedirmi di restare a torso nudo.
Dà la sensazione che ci sia del vuoto laddove dovrebbe non esserci, quindi un po' anche a livello fisico si percepisce qualcosa di strano.
Se provo a toccarmi in quella zona fa un po' impressione, sento troppo vicino l'osso con la sua irregolarità, avverto qualcosa di spigoloso, ed è come se fossi "scavato" appunto.
Inoltre a causa della magrezza e dell'esposizione dello sterno coperto con solo un po' di pelle a separarlo dall'esterno (scusate la rima) si ha la sensazione (e non sarà solo una sensazione) che ci sia una scarsa protezione, ad esempio verso agenti ambientali / climatici (vento, freddo) e verso eventuali urti, quindi occasionalmente lascia spazio a qualche timore di subire delle conseguenze.

Finora non mi sono infomato molto su questa condizione nè sul possibile trattamento (perchè appunto si è aggravato da poco), di sicuro escludo l'intervento chirurgico che in genere si fa in casi più gravi e dove c'è un chiaro impatto anche sulla salute fisica, e che è una operazione complicata e rischiosa.

Volevo sapere se ci sono altri utenti, o persone che conoscono, con una situazione simile e se hanno conoscenze di metodi per attenuare la problematica, ad esempio attraverso esercizi fisici.

Nella mia ignoranza in materia, e per quel poco che ho letto a riguardo, pare che comunque non ci siano esercizi molto efficaci, visto che nella zona in questione è pure difficile costruire massa muscolare (e comunque io personalmente neanche ci andrei in palestra, farei esercizi da casa eventualmente).

Probabilmente l'unica possibile (parziale) soluzione è mettere su un po' di grasso nella zona, ovvero fare una dieta ingrassante, se ha senso farla (?).

Scusate nel caso in cui questa discussione sia risultata un po' "macabra" in certi passaggi ma la cosa non era voluta.

Ultima modifica di sagoma; 11-07-2022 a 21:39.
Vecchio 11-07-2022, 22:00   #2
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Ce l'ho anch'io, ma sono fortunato ad averlo poco evidente, e in una zona decentrata, a sinistra della cassa toracica. Le ultime costole fanno un incavo e poi l'ultima riemerge in posizione normale.

Essendo molto magro si nota, non ho nemmeno un petto villoso che possa un po' coprire quell'area, ma non ci ho mai dato alcuna rilevanza. Sto a torso nudo senza alcun problema anche in contesti sociali, e praticamente c'è stato bisogno di questo topic per ricordarmi di questo problema, al quale non pensavo da un po'.
Devo dire che effettivamente io di difetti estetici ne ho, ma sono stato fortunato a trovare il modo di non farmene problemi crescendo.

La prima cosa da considerare è la salute, e se lo hai avuto da sempre penso che vada bene così. E' un difetto osseo quindi non puoi risolverlo se non per via chirurgica ma direi che giustamente lo si fa solo in casi di grave compromissione.

Quello che posso dirti è che non sono mai andato da un medico per far vedere questo difetto, perché è sempre stato chiaro che non aveva effetti funzionali, però tanti medici mi hanno visto. Ogni anno faccio la visita medico-sportiva per l'agonismo, con l'elettrocardiogramma, e mai mai mai il medico mi ha detto qualcosa mentre mi metteva i sensori sul petto, e vado lì a fare una prova da sforzo aerobico.

Poi ovviamente non sono un esperto e magari il mio difetto è più marginale del tuo, quindi non posso dare consigli di carattere medico.

Sì, con più adipe sottocutaneo probabilmente si noterebbe di meno, ma a parte che l'uomo ingrassa prima sulla pancia e non sul torace, è francamente una follia (mi permetto di usare questo termine) ingrassare per coprire un difetto estetico non grave.
Naturalmente comprendo il problema e non intendo sminuirlo.

Ultima modifica di Blue Sky; 11-07-2022 a 22:02.
Ringraziamenti da
sagoma (12-07-2022)
Vecchio 11-07-2022, 22:41   #3
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Non me ne intendo molto di pectum exavatum e di suoi esercizi, È chiaramente un difetto esteticamente parlando ma un mio amico che fa il chitarrista ha avuto diverse tipe e attualmente sta con una tipa normale e lui di aspetto è bruttino e ha pectum exavatum fin da bambino, anche lui ha vissuto sempre con vergogna la cosa,
Vecchio 12-07-2022, 00:08   #4
Intermedio
L'avatar di _lalla_
 

Ce l'ha il mio compagno in forma lieve ed un mio conoscente. Il conoscente si è fatto opersre da adolescente e adesso è perfettamente normale, non si nota per niente.
Per il mio ragazzo, sinceramente a me non è mai interessato. Una volta fatta l'abitudine non lo noto più neanche.
Rispondi


Discussioni simili a sterno incavato
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dolore al petto (sterno) viene.y.va Trattamenti e Terapie 13 20-03-2011 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2