grazie intanto per le risposte.
molto spesso mi interrogo sul mio comportamento, o dovrei dire, su quello che percepiscono gli altri di me.
mi è stato fatto notare più volte che ho un brutto modo di rispondere, non tanto sfacciato, quanto invece pungente. in passato sono sempre stata una che ogni volta che mi veniva fatta una critica pesante o una "predica" su qualcosa che non andava, non dicevo mai nulla, me la mettevo via e ci rimanevo male prendendola molto sul personale, il che ha abbassato molto la mia autostima.
ad un certo punto nel tempo il mio atteggiamento nei confronti di questa cosa è cambiato, forse stanca di ricevere continuamente commenti negativi, anche sul mio modo di essere (i bulletti non mancano mai). siccome non mi ritengo una sprovveduta, anzi, le volte in cui commetto un errore (nel lavoro, ad esempio) e mi viene fatto notare magari con un rimprovero, non dico che mi giustifico, ma spiego il motivo delle mie azioni, cerco sempre di essere il più educata possibile, altrimenti pare che io faccia le cose a "ca..".
ecco, questa cosa viene percepita in modo negativo, mi dicono che più che permalosa sono sulla difensiva..
a me dispiace dare questa impressione, sarà l'effetto di una serie di critiche e pregiudizi che ho ricevuto nel tempo che, come dicevo, oltre ad aver aumentato la mia insicurezza, hanno anche influito sulla diffidenza che ho negli altri.
|