FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 06-12-2022, 01:35   #1
Esperto
L'avatar di sagoma
 

... con riferimento all'abitudine all'impiego incontrollato delle "nuove" tecnologie.
Volevo da qualche tempo aprire questa discussione come input per iniziare a contrastare la dipendenza da internet e in particolare dal forum, per chi fosse interessato. Ora in realtà questo 3d potrebbe sembrare anti-forum, nel senso che in teoria qualcuno potrebbe pensare che andrebbe contro gli interessi dietro l'esistenza del sito (maggior numero di utenti attivi sul forum), però in pratica non credo avrà molto seguito, magari sarò solo io e al massimo qualcun altro che già stava pensando a cercare di perseguire il suddetto scopo (insomma non credo che il webmaster dovrà preoccuparsi di questa idea).

Si tratta di darsi un tempo, possibilmente da rispettare, o anche non indicarlo precisamente ma lasciare aperto l'estremo superiore dell'intervallo temporale, in cui non si farà una o più di queste cose: scrivere sul forum; consultare il forum; usare altri siti simili / social; utilizzare internet o app per motivi non "seri" o non effettivamente utili; stare comunque davanti al pc o smartphone o altro per un tempo soggettivamente ritenuto elevato.
Non è tanto un gioco, ma un tentativo che vorrei provare a fare (anche se ci provo solo io va bene lo stesso) per contrastare la dipendenza da forum o da internet / cellulare più in generale.
Per poi tornare per raccontare se si ritiene superata la prova e darsi eventualmente nuovi limiti da rispettare, e volendo si possono aggiungere riflessioni in merito e sulla questione in generale.
In realtà per me è appunto un tentativo, anzi magari solo curiosità per vedere se ci si riesce a trattenere di più così, non è affatto detto che cambi qualcosa nell'uso che faccio di questo forum o di altro.
Mi riconnetto domani e vedo se sono in vena di darmi qualche primo termine da rispettare.
Se altri vogliono partecipare la discussione vale anche per loro.

Buonanotte

Ultima modifica di sagoma; 06-12-2022 a 01:38.
Ringraziamenti da
varykino (06-12-2022)
Vecchio 06-12-2022, 14:03   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

So che non ci posso riuscire, ormai è come una droga anche perché è tutta la mia vita sociale.

Posso solo avere la speranza che fattori esterni mi costringano a contingentare l'accesso per un monte ore al giorno limitato. Ma ovviamente questo non può accadere.

Un certo ruolo ce l'ha pure la mia logistica. Come ho detto altrove tutta la mia vita si svolge in 5 metri quadrati e non c'è posto per una poltrona per leggere. I divani in salotto, che potrei usare sbattendo i cuscini in modo che sembri che non ci si sia seduto nessuno, sono la classica puttanata creata dai miei per ricevere i loro stramaledettissimi ospiti: ottimi per sedere una mezz'ora a chiacchierare, terrificanti per stare comodi e infatti ci si sta scomodi. Se avessi una poltrona comoda con i libri a portata di mano sicuramente potrei staccare più spesso da internet ma non ho questa situazione.
Vecchio 06-12-2022, 14:29   #3
Esperto
L'avatar di varykino
 

ogni tanto , gia faccio 2- 3 giornate senza , a volte pure di piu , piu invecchio cmq piu riesco a stare senza . come mi sento dopo? , benissimo , addirittura mi vanno via gli sfoghi sulla pelle , sono molto meno nervoso .... quando torno lo faccio principalmente per noia , tipo in questo momento ,dopo anni di computer ho la certezza che mi fa stare peggio, gia ho rotto il cazzo abbastanza mi riesclisso
Vecchio 06-12-2022, 15:24   #4
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Ci ho provato qualche volta ma per riuscire dovrei impegnarmi in qualcosa che mi distragga e non sempre riesco.
Magari proverò ad evitare di guardare i social già di prima mattina appena sveglia che tanto non mi serve a niente. Un passetto alla volta
Vecchio 06-12-2022, 15:56   #5
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Al momento il forum è la mia unica occasione di interagire. Ho fatto qualche esperimento e ho qualche ora di autonomia, ma poi mi piace tornare per vedere che c'è di nuovo. Però devo stare attenta alle discussioni su alcuni argomenti, perché se inizio a leggere so già che potrei sbroccare, quindi di sera cerco di usare meno il forum o di stare nelle sezioni più tranquille. Perché se ti ritrovi su discussioni che ti triggerano, non c'è tisana che tenga.
Vecchio 06-12-2022, 16:13   #6
Intermedio
 

E' un ottima idea, proviamoci. Magari ognuno di noi potrebbe proporre una scaletta disintossicante da seguire, lasciando, a ciascuno di noi, la libertà di scegliere quale seguire.
Vecchio 07-12-2022, 00:31   #7
Esperto
L'avatar di sagoma
 

si può provare anche senza arrivare a fare un periodo senza forum, ma diminuire la frequenza degli accessi, decidere di scrivere meno, non protrarre troppo il botta e risposta, partecipare solo a certe discussioni ecc., e riorganizzarsi in modo diverso anche al di fuori del forum per l'uso di internet o di app varie.
Ad esempio io vorrei cercare di accedere qui da pc e non da smartphone, perchè scegliendo la seconda opzione sono tentato a farlo in quasi ogni momento della giornata, da pc è meno immediato (anche perchè il mio computer per avviarsi ci mette un secolo) e inoltre mi fa annoiare prima. Collegarmi magari seguendo qualche regola a livello di orario (es. solo la sera) per non più di tot minuti.
Uno dei problemi è che il forum è un sito interattivo, se tu scrivi qualcosa poi chiaramente vuoi controllare se magari qualcuno ti ha risposto o ha aggiunto una reazione, e può essere il caso che si voglia a propria volta ribattere. Con queste possibilità è più difficile mettere un punto, si tende a ritornare ed eventualmente a scrivere. Anche per questo tendo a non quotare spesso gli utenti. Se fosse tutto più lento e non forzato si potrebbe rispondere tranquillamente anche dopo qualche giorno e se passa molto tempo anche lasciar perdere, ma visto che la velocità la decidono gli altri che scrivono si finisce per rimanere indietro, ma per va bene anche così, solo che risulta strano magari rispondere dopo 3 giorni su un punto quando altri hanno già risposto al massimo entro il giorno dopo.
Comunque provo a seguire un ritmo più lento, per ora non definisco uno step di tempo entro cui non scrivere (o leggere). Domani mattina forse sarò tentato dal farlo (usare il forum, intendo) perchè starò in treno. Vediamo se riesco a preferire la lettura di un libro.

Ultima modifica di sagoma; 07-12-2022 a 00:37.
Vecchio 07-12-2022, 01:12   #8
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
@pokorny
Anche trovando la più bella e comoda poltrona dove leggere, come puoi pensare di riempire tutto il tempo che ti dà internet con quello?
Per salvarsi serve molto di più, forse un lavoro all'aperto che tenga occupati dalla mattina alla sera.
Oltre che delle amicizie da vedere faccia a faccia ogni giorno.
Fantascienza in queste vite.
Hai ragione; è come dici. Però un pochino di istinto per la lettura e la manualità l'ho conservato, solo che non ho spazio né per l'una né per l'altra. Mi sarei divertito con un buon banco da lavoro, e soprattutto tanto spazio, metterci il tornio, frese, eccetera. Anche questo, che è molto meno ambizioso che avere un lavoro soddisfacente e una vita minimamente piacevole, è fantascienza in questa vita. Almeno per me.
Rispondi


Discussioni simili a Staccare la spina...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Chiedo consiglio] Per staccare la spina... Sidem89 SocioFobia Forum Generale 5 15-01-2020 21:09
Non riuscire a staccare dal lavoro. Mik80 SocioFobia Forum Generale 21 05-01-2020 20:54
Ho bisogno di staccare! GHOSTER Contatti 20 09-07-2016 11:37
Sarò la vostra spina nel fianco... LH Presentazioni 4 04-01-2008 17:07
stacco la spina julien_cd Presentazioni 6 12-01-2007 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2