FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-10-2007, 12:38   #1
Principiante
L'avatar di Gabriele
 

Questa mattina, allo psicoterapeuta che mi segue, ho descritto una strana cosa che mi succede ultimamente, direi da circa un paio di settimane a questa parte...e con la quale non avevo mai avuto a che fare in precedenza.
Dovrebbe trattarsi di un sintomo che interessa il cuore dato che è come se lo sentissi accelerare improvvisamente la frequenza del battito, è come se si dilatasse nel mio petto ed aumentasse repentinamente la velocità con cui pulsa per, poi, altrettanto improvvisamente, calmarsi...ed ancora, cosa abbastanza difficile da descrivere a parole, è come se me lo sentissi in gola...ho l'impressione di avvertire un lieve gonfiore alla gola per un secondo, poi sparisce col finire della palpitazione...e, tutto questo, non è che capiti in situazioni eccezionali o particolarmente ansiogene (...in quelle mi succede sempre, è normale per me). Nella maggior parte dei casi, quando ho sperimentato questo misterioso malessere, ero a casa...da solo...relativamente tranquillo...addirittura una volta l'ho sentito mentre ero steso sul divano, cercando di addormentarmi: più tranquillo di così.
Personalmente mi sono limitato a pensare che dovrebbero essere quelle che, normalmente, vengono definite palpitazioni...e che, da quel che ho letto, sono tipiche di chi ha grossi problemi d'ansia. Tuttavia, il medico che mi segue, pur confermandomi che i miei sospetti sono fondati e che, con estrema probabilità, esiste un nesso fra queste brevi tachicardie e l'ansia...per cui non sarebbero altro che palpitazioni...ha voluto comunque darmi una lettera da consegnare il mio medico di base perchè, onde escludere delle cause di altra natura (come una lieve cardiopatia od una disfunzione tiroidea), preferirebbe che mi sottoponessi ad un' elettrocardiografia (...wow...di bene in meglio...).
Devo dire che mi ha un po' spaventato perchè, sinceramente, davo per scontato che mi avrebbe assicurato si trattasse di una cosa normale e non ne avremmo parlato più di pochi minuti...tanto che non avevo nemmeno molta voglia di comunicarglielo...invece è saltata fuori questa storia...
Vecchio 26-10-2007, 13:51   #2
Intermedio
L'avatar di ilfede
 

La tachicardia è spessisimo presente in soggetti con ansia/attacchi di panico.....non dico che sia normale ma spessimo sento persone che purtroppo ci soffrono......
Vecchio 26-10-2007, 13:59   #3
Avanzato
 

..
Vecchio 26-10-2007, 14:18   #4
Intermedio
L'avatar di schizzo
 

Benvenuto nel forum, spero ti troverai bene.
A proposito delle palpitazioni, io sono ansioso e a me capita da tantissimi anni anche in casa (qualche volta anche prima di addormentarmi o quando mi sveglio nel cuore della notte) e a quest'ora se fosse stato qualcosa di serio dovrei essere già morto.. poi per toglierti ogni dubbio e preoccupazione l'unica cosa da fare è sottoporti agli esami consigliati dal tuo medico.
Rispondi


Discussioni simili a Spero siano solo palpitazioni.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spero di darvi una SPERANZA malaticcio SocioFobia Forum Generale 9 04-01-2010 12:52
Spero di sbagliarmi Sogno Presentazioni 6 23-03-2009 22:04
I nostri limiti siano la nostra Forza. Fabiofilosofo SocioFobia Forum Generale 11 04-03-2009 15:13
io spero... tenebreperpetue Off Topic Generale 2 11-04-2007 20:50
farmaci che non siano dannosi per il fegato? laBertuccia Medicine 6 05-11-2006 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2