Ciao a tutti, sono un ragazzo e ho 19 anni e sono eccessivamente timido e insicuro. E' la prima volta che ne discuto con qualcuno e non sono mai stato da psicologi e quindi non so se la mia sia solo timidezza o fobia sociale (anche se leggendo la pagina dei sintomi su questo sito mi riconosco in diversi di essi, in nessuno di quelli fisici ma in tutti quelli ''cognitivi'').
In ogni caso faccio davvero molta fatica a parlare con gli altri, soprattutto a cominciare una conversazione. Se i miei amici più stretti mi danno un ''input'' allora riesco a sbloccarmi, ma le cose si complicano se sono con persone con cui ho meno confidenza oppure se voglio iniziare una conversazione: non trovo argomenti, ho paura che essi potrebbero non interessare all'interlocutore ecc.. Tutto ciò mi rende difficile relazionarmi con gli altri.
Nonostante esca con alcuni amici, questi hanno tutti una loro compagnia...ovviamente le poche volte in cui sono stato presentato a queste compagnie non sono riuscito ad inserirmi a causa della mia timidezza. Perciò alla fine quando gli altri se ne vanno a divertirsi con le loro compagnie io me ne resto a casa, dato che non sono invitato..
Questi problemi sono ancora più evidenti con le ragazze: parlarci mi sembra un ostacolo insormontabile e non ho mai avuto una ragazza.
Spero di non essere stato troppo noioso
. Concludo dicendo che vorrei davvero liberarmi di questo problema, dato che mi piacerebbe relazionare più facilmente con gli altri ed essere più socievole..ma è come se la mia timidezza e la mia insicurezza mi rendessero un altro rispetto a come vorrei essere.