FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 12-11-2008, 01:20   #1
Principiante
L'avatar di ania
 

Salve a tutti,ho scoperto questo forum durante le mie ricerche su internet e, essendo convinta che il parere di chi è dalla parte della barricata senza una cartella clinica in mano, spesso ti dia una vera idea di come stanno le cose, vorrei chiedere la vostra opinione. La madre del mio fidanzato, da quando era ragazza, (ora ha sui 46 anni) viene colpita, per un periodo che solitamente è di circa un anno e mezzo, da una sorta di insicurezza cronica; può essere triste, depressa, ma principalmente ha paura. Paura di sbagliare, di non fare le cose giuste, di essere giudicata…Per questo il suo carattere cambia e diventa molto più timido, incerto e insicuro di quanto non lo sia normalmente. Nei momenti peggiori, tutto ciò la porta a non essere in grado di prendere nessuna decisione se i suoi non gliela suggeriscono. A volte si trova “disorientata”, lei stessa dice “Non so cosa devo fare”. Sono i suoi figli, o suo marito che devono ricordarle “Questa è l’ora di lavarsi”, “Ora devi vestirsi per uscire”…E lei ci riesce perfettamente, è in grado di fare tutto, ma ha bisogno che le venga detto. Inoltre, ha la "classica" ansia all'idea di dover ricevere persone, anche amici o parenti, di doverci parlare.
Sta seguendo da molto tempo una terapia sia farmacologica che psicoterapeutica. Ora, io non posso dirvi né le medicine che prende, né che tipo di terapia segua, però vorrei condividere le mie perplessità con qualcuno che magari, ha familiarità con questi problemi. Ho cominciato a fare ricerche per conto mio, non sono certa che si tratti di fobia sociale, ma ne presenta almeno qualche tratto e, ho letto che purtroppo a volte potrebbe essere giudicata “cronica” ma, non si può definire una persona malata cronica se per periodi lunghissimi è se stessa, vive serenamente la sua vita ed è felice. So che sicuramente voi mi direte “Magari finge” “La sua famiglia non se ne accorge”, ma vi chiedo di escludere questa ipotesi. L’anamnesi familiare della sua famiglia di origine forse non è positivissima, ma, la famiglia che si è creata, suo marito, i suoi figli, la amano tantissimo. Sono loro, prima di chiunque altro, compreso il suo medico, ad accorgersi di cambiamenti anche minimi nel suo carattere che potrebbero preludere al ritorno della malattia. Suo marito si prende cura di lei in maniera ammirabile e, ora che i figli sono grandi, insieme hanno deciso di aiutarla a guarire in casa e non in ospedale dove in passato era stata costretta a ricoverarsi. Ogni mattina prima di andare a lavoro si siede con lei, un’ora, un’ora e mezza, per organizzare la giornata in modo che si senta più tranquilla. Ma mi sto dilungando troppo, scusatemi; sto facendo queste ricerche perché ho l’impressione che il suo medico si sia leggermente “cristallizzato” sulla sua terapia. Però a pensarci bene, il fatto che queste crisi prima o poi se ne vadano come sono arrivate, non mi sembra un grande successo dal punto di vista medico! Non voglio sentire altri medici, voglio le opinioni di chi ci è già passato, di chi ha preso le medicine, provato le terapie, qualunque cosa pensiate possa essere attinente, studi recenti sull’argomento, nomi di qualche professore a cui possa rivolgermi, insomma, qualunque cosa possa aiutarmi a continuare la mia ricerca. Vorrei solo provare altre “piste” tutto qui. Perdonate il post così lungo, ma, tengo davvero molto a questa persona e vorrei fare qualcosa. Grazie tante in anticipo!!!
Vecchio 12-11-2008, 10:15   #2
Principiante
L'avatar di PoisonFobik
 

-----------------

Ultima modifica di PoisonFobik; 01-01-2010 a 04:53.
Vecchio 12-11-2008, 12:51   #3
Principiante
L'avatar di ania
 

Speravo di ricevere qualche risposta un pò più utile...No, non sono io, io ho vent'anni e ho scoperto il termine "fobia sociale" nemmeno un mese fa! Che senso avrebbe non parlare in prima persona visto che scrivere su un forum è anonimo??E poi se fossi io vi avrei dato informazioni molto più dettagliate! Invece non ho quasi niente in mano, non so il nome delle sue medicine, non conosco il suo dottore...Stò facendo queste ricerche per conto mio e gliene parlerò solo e se troverò qualcosa di utile. Ho anche scritto a dei professori universitari che hanno fatto conferenze sul tema, ma è facile immaginare quanto mi abbiano prestato attenzione!Mia suocera, ok, la mia futura suocera è una persona fantastica che mi ha sempre trattato come una figlia, per questo voglio provare a fare qualcosa. E poi ovviamente, quando stà male lei, soffre tutta la famiglia, compreso il mio ragazzo e io non posso sopportare di stare con le mani in mano. Che poi in futuro io possa tornare qui a parlare della miss Hyde che si nasconde in me e che esce fuori soprattutto quando un'altra "femmina" si avvicina al mio tesoro, o della mia asocialità, è un altro discorso. Ora però, per favore, vorrei un pò d'aiuto per questa cosa; pensavo che in questo forum si sapesse cosa significa non essere ascoltati!
Vecchio 12-11-2008, 12:55   #4
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

--
Vecchio 12-11-2008, 13:13   #5
Principiante
L'avatar di ania
 

Quote:
Originariamente inviata da Who_by_fire
Ma la 'domanda' è "soffre di fobia sociale?" ?

Secondo me no: sembrerebbe qualcosa di più complesso....

...e la componente "fobica" solo una cosa accessoria...

Ma non ti so aiutare in modo "tecnico", mi dispiace.

Intanto grazie della risposta! Già questo è un parere su cui posso lavorare. In effetti, da tutto ciò che ho letto, della fobia sociale ne presenta pochi tratti. Di sicuro c'è il disagio nel dover parlare con gli altri, nel ricevere ospiti, c'è la paura di essere giudicata negativamente...Però, ci sono anche questi altri aspetti più "anomali"... La mia perplessità resta che se una malattia è cronica è cronica, se viene a salti un motivo ci sarà!!Ecco perchè stò cercando qualcuno che mi possa parlare di esperienze reali....
Rispondi


Discussioni simili a Sos richiesta parere
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
parere Falcor Disturbo evitante di personalità 2 30-04-2009 22:53
richiesta marica06 Supporto Web 15 31-10-2008 22:56
Datemi un parere Tayler20 Depressione Forum 8 28-05-2008 21:04
un parere.... gio1 SocioFobia Forum Generale 20 10-12-2006 04:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2