Cosa pensate di questo video?
Lo interpretate in qualche maniera particolare?
Secondo voi funziona o c'è qualcosa che non vi convince?
Come interpretate il finale?
Quando ero piccola mi commuoveva molto, poi lo prendevo abbastanza così come era.
Ora non so.
Dovessi prenderlo alla lettera rimarrebbe solo lo struggimento di una situazione fallita, abbastanza straziante da guardare.
Certo viene mostrato il dolore, l'instupidimento della malattia e l'impossibilità di avere a che fare con essa (se si è da soli; e poi cosa dovrebbe fare un bambino?).
Preso in senso un po' meno letterale potrei vederlo come un lasciarsi alle spalle le responsabilità più grandi di noi per avere la possibilità di essere bambini, che non guidano ma che sono guidati.
Però appunto perché deve avere il sapore di un addio?
Ormai il padre è andato e lasciamolo a marcire nella villetta psichiatrica horror dove lo impasticcheranno ancora di più? Mboh.
Poi c'è chi vede il bambino come una parte dell'adulto (l'inner child), ma non so.
(da un lato è un po' una cattiveria voler decostruire questo video, perché appunto è fatto apposta per toccare certe corde, e non è che descriva male l'avere a che fare con un genitore malato, ma lo vedo crudele e inconcluso e allora mi andava di farlo, e poi forse mi hanno stancata queste narrazioni di dolore in cui tutto è lasciato alle famiglie e il collettivo compare solo nel poliziotto che li fa levare dai coglioni e dalle dottoresse nella villetta alla fine, con il bambino ormai distrutto che nemanco si volta a salutare il padre).
Invece andando sulla metafora può essere un video dedicato a tutti i figli di genitori con problemi mentali, una canzone che racconta la rabbia e la frustrazione (espresse anche nel testo), e un cercare di venire a patti con quel dolore, trovare una conclusione, portare il padre da chi può occuparsi di lui senza cercare di caricarsi di una responsabilità così grande e senza avere gli strumenti per reggere la situazione o migliorarla, un addio simbolico al ruolo che ci si è ritrovati ad avere, più che al padre.
(Ah no il testo lasciatelo stare, tanto wikipedia dice che parla di eroina come tutte le stracazzo di canzoni su questo porco mondo impestato)