FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-09-2013, 13:23   #41
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

Quote:
Originariamente inviata da paccello Visualizza il messaggio
Per me, no: pena, certo, perché non si può fare ciò che si vuole impunemente, ma con attenuanti. Non è affatto la stessa cosa. Legge uguale per tutti non vuol dire che le attenuanti non esistano, altrimenti le sentenze sarebbero fotocopie, una per ogni tipo di reato.
beh però nel caso esposto da liuk la cosa è volontaria e il padre dovrebbe affidarsi esclusivamente alla giustizia e mai alla vendetta personale, se no a quel punto un parente dello stupratore potrebbe voler vendicare la morte del suo partente uccidendo il padre con la motivazione che se anche il suo parente ha sbagliato e ha commesso un grave crimine il padre non aveva alcun diritto di farsi giustizia fai da te.
Vecchio 15-09-2013, 14:51   #42
Esperto
L'avatar di Efits
 

Non credo che per alcuni elementi sia possibile un qualche tipo di riabilitazione e reinserimento nella società, quindi ben venga l'ergastolo.
Preferirei tuttavia soluzioni meno dispendiose che pagargli vitto e alloggio sino alla morte, quindi direi lavori forzati pesanti(anche senza ergastolo, 30 anni bastano per far fuori chiunque) o direttamente esecuzioni senza tante smancerie.

Quote:
l'onesto cittadino che fa fuori un caricatore sul ladro che entrato in casa
Se ci sono le condizioni per appurare che tale persona è un malintenzionato, fosse anche solo un semplice ladro che fa irruzione in casa, per me è più che lecito sparargli addosso. E' potenziale minaccia alla persona.
Allo stato attuale delle cose devi rischiare prima tu la vita sul serio(ossia farti sparare addosso) prima di poter reagire. A me sembra del tutto assurdo. So che stavano discutendo anni addietro modifiche a riguardo, spero vengano intraprese.
Considererei valida in sostanza la legge sulla difesa dei beni e della proprietà privata che vige in America.

Ultima modifica di Efits; 15-09-2013 a 15:27.
Vecchio 15-09-2013, 17:55   #43
Esperto
L'avatar di hopauradivivere
 

no.ergastolo no.ma una sorta di lavori forzati,veramente sfruttati,si.
la pena capitale non serve a niente,i reati gravi vengono compiuti comunque.
Vecchio 15-09-2013, 17:56   #44
Esperto
L'avatar di hopauradivivere
 

le paul la legge definisce difesa personale nel momento che si reagisce ad un colpo subito.
Vecchio 15-09-2013, 18:32   #45
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

Sono contraria ma non perchè penso che solo Dio deve togliere la vita (cavolate che si dicono, Dio non esiste ) ma perchè tanto tutti/e si ammazzano senza che nessun decide per loro. E poi chi cavolo è il giudice?
Vecchio 15-09-2013, 23:15   #46
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Quoto.
Secondo me, il vero punto della questione è questo: la giustizia (e le relative pene) è uno strumento di vendetta per i torti subiti, oppure è un modo per scoraggiare l’insorgenza di una criminalità diffusa e dilagante e per far sì che una persona, si spera dopo aver compreso l’errore commesso, possa reinserirsi nella società, magari con un aiuto da parte dello Stato per evitare che delinqua di nuovo?
Ma appunto, l'obiettivo della giustizia dovrebbe proprio essere sia lo scoraggiare la criminalità diffusa, sia il "correggere" (ok, suona male detto così) la condotta criminosa del singolo affinché, quando esca di galera, non commetta gli stessi crimini.

Fare in modo che un detenuto, appena uscito di galera, sia un potenziale cittadino modello.
Vecchio 18-09-2013, 21:04   #47
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Dedalus Visualizza il messaggio
Un problema mi pare questo: la rieducazione non contempla tanto il detenuto, quanto la stessa società. Una prigione serve non a riallinearne uno (sicuri che questo uno ci serve davvero?), ma a non perderne cento.
Eh, ma tu ti poni come osservatore esterno ... e se l' uno fossi proprio tu?
Quote:
Dunque, una prigione non ha bisogno di artifici come l’ergastolo, o la pena di morte, che occultano il detenuto. Lo rendono non visibile. E infatti molti qui favoreggiano queste soluzioni proprio perché glieli toglierebbe di torno.

Una prigione, se ci dev’essere, deve spargere solo terrore. Deve mostrare l’uso legittimo della violenza dello Stato. È questo anche il senso di tutte le durezze e le tolleranze zero che qui vengono agitate. Deve spargere terrore. Ovvero deve persuadere con la forza alla regolarità dell’ordine sociale. (...)
Sono d'accordo sul fatto che l' ergastolo spesso desiderato dall' opinione pubblica sia solo una volontà togliersi di torno il reo (" ... e buttare via la chiave!"). Anche se in realtà non si tratta quasi mai di vero carcere a vita: l' ergastolo di questo tipo invece è l' ammissione dell' assoluta irrecuperabilità del soggetto, quindi da un punto di vista puramente logico è irrazionale, andrebbe commutato in un qualche tipo di pena "socialmente utile" o nella pena di morte.

Ma credo di aver capito che tu teorizzi qualcosa di differente. Se lo Stato deve spargere terrore, allora l' ergastolano può assumere un' utilità anche se semplicemente tenuto in vita e senza essere impiegato in nulla ...
Immagino quindi un ipotetico Stato che organizzi regolarmente per i suoi cittadini visite guidate obbligatorie nelle prigioni, in modo da mostrare a tutti il destino dei colpevoli e condannati, costretti in una cella fino al termine della loro esistenza e mantenuti in vita solo come esempi per gli altri.

Uno Stato che educhi il cittadino: magari potrebbe educarlo anche alla parsimonia, obbligandolo con lo stesso sistema a vedere la vita dei miserabili ( certo, per fare ciò avrebbe anche bisogno di mantenere in miseria alcune categorie di persone, ma la pedagogia viene prima di tutto ... ).

Ma tornando al crimine, una prima crepa nella teoria del nostro Stato ipotetico potrebbe consistere nel suo ignorare con i suoi metodi educativi l' arcinota verità che il criminale che delinque con premeditazione suppone di riuscire a non farsi acciuffare: per lui quindi la dissuasione preventiva è inefficace, a prescindere dal tipo di pena inflitta.
E un ergastolano è molto spesso un premeditatore, dato che proprio la premeditazione è vista come una delle maggiori aggravanti al momento di infliggere la pena.

Soprattutto però l' enorme limite di questo Stato ipotetico, anche tralasciando la sua gelida disumanità, consiste nel suo scopo non realistico, il voler tentare di costringere gli esseri umani alla consapevolezza a priori, cosa che non può essere fatta in alcun modo con mezzi coercitivi.

La cosa buffa poi è che l' ergastolano detenuto come una bestia allo zoo sarebbe in qualche maniera un consapevole (premeditazione presuppone un qualche tipo di consapevolezza preventiva del proprio gesto e delle sue conseguenze) da mostrare ai presunti inconsapevoli potenziali criminali, i cittadini, allo scopo di educarli alla consapevolezza.

Ultima modifica di Franz86; 18-09-2013 a 21:08.
Vecchio 18-09-2013, 21:06   #48
Esperto
L'avatar di utopia?
 

orgastolo si e no...
pure se aboliscono l'ergastolo possono sempre dare 50-100 anni di carcere e il risultato è lo stesso
Vecchio 18-09-2013, 21:22   #49
Banned
 

Iniezione e via.
Rispondi


Discussioni simili a Sondaggio: ergastolo si o no?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sondaggio esposizione Sondaggi 12 09-12-2009 20:07
sondaggio calinero Off Topic Generale 9 03-01-2008 16:08
chi di voi...SONDAGGIO NN-NoNeurone SocioFobia Forum Generale 11 19-12-2007 20:38
Sondaggio.. Saggio Trattamenti e Terapie 20 01-12-2007 09:39
Sondaggio... Saggio SocioFobia Forum Generale 9 17-10-2007 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2