FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio Oggi, 11:02   #1
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Con problematiche intendo con problemi psicologici.
Secondo voi sono condannate ad avere relazioni più o meno tossiche e che non dureranno molto o è anche possibile che abbiano relazioni sane?
Se volete raccontate anche le vostre esperienze, se ne avete.
Vecchio Oggi, 11:04   #2
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quelli con problemi psicologici possono avere relazioni a breve o lungo termine.quelli con problemi psichiatrici SECONDO ME possono averne di breve o brevissima durata per il bene di tutti

Ultima modifica di NatoMorto; Oggi a 12:54.
Vecchio Oggi, 11:10   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Forse possono farcela se il problema non attiene alla sfera relazionale?
Ma gli uomini sono animali sociali, quindi qualunque problema mentale abbia una persona inevitabilmente impatta anche in àmbito relazionale.
Secondo me una relazione sentimentale "sana", se i problemi mentali sono grossi, non ci sarà mai, ma forse neanche se i problemi mentali sono piccoli, visto che di persone altrimenti normali (ad esempio che sono autonome, hanno un lavoro, ecc.) che però hanno relazioni problematiche ce ne sono eccome.
Diverso il discorso del "duraturo". Penso ai miei genitori, che hanno sicuramente entrambi problemi mentali, anche se diversi tra loro, ma alla fine sono stati insieme da quando erano giovani sino a oggi che sono anziani.
Anzi, a volte è proprio il problema mentale, come può essere l'angoscia dell'abbandono o la difficoltà a star da soli, a tenere insieme relazioni che altrimenti finirebbero presto.
Vecchio Oggi, 12:13   #4
Esperto
L'avatar di Palmiro
 

Io i primi anni (direi 3 su 6 totali) insieme alla mia ex ero in una relazione abbastanza sana, con tanta complicità, tantissimo affetto e tanti bei ricordi condivisi assieme. Poi le cose hanno iniziato a guastarsi e sono aumentate le divergenze nel momento in cui si è iniziato a parlare di famiglia e figli, in quanto avevamo purtroppo idee diverse (lei voleva assolutamente figli, io non ero pronto e volevo aspettare) .

Comunque c'è da dire che nella coppia nessuno dei 2 si poteva considerare "normale". Io insicuro, timoroso di perderla, un po' dipendente affettivamente. Lei ansiosa e piena di insicurezze, ma soprattutto con la paura di non poter avere figli per l'età (nonostante fosse giovanissima, si è messa con me che aveva 22 anni e oggi ne ha 28, quasi 29 ) .

Quindi sì, prima cercare di risolvere i propri problemi possibilmente (vale anche per me) , imparare a stare bene da soli e cercare persone sane ed emotivamente mature sulla nostra stessa lunghezza d'onda . Quasi impossibili da trovare purtroppo.



Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk
Vecchio Oggi, 12:35   #5
Esperto
L'avatar di Mollusco
 

Quote:
Originariamente inviata da NatoMorto Visualizza il messaggio
Con problemi psicologico si...psichiatrici secondo me è meglio di no
Non e' che "e' meglio" o "non e' meglio": se hai problemi psichiatrici, chi ti si piglia?
Ringraziamenti da
Patatrac! (Oggi)
Vecchio Oggi, 12:55   #6
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Non e' che "e' meglio" o "non e' meglio": se hai problemi psichiatrici, chi ti si piglia?
Soprattutto...ma alcuni riescono a mascherare per breve tempo... almeno per quel che ho visto e vedo nella vita...con psichiatrici si intende depressione, schizofrenia,autismo ecc ecc...alcune forme non gravi consentono di avere una vita quasi normale... ovviamente a uno come Sgarbi manco gli tira...ma a Gassman o Nancy brilli si
Vecchio Oggi, 13:06   #7
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Sane nel senso vero del termine non ci credo che si possano avere partendo da una base di disfunzionalità di varia natura. Se invece si intende che si possa stare bene in una sorta di folie a deux duratura si, ci credo già di più.
Relazioni sane comunque non é che ce ne siano chissà quante in giro.
Sto pensando che l'essere umano funzioni meglio in una monogamia seriale e sistematica al posto che scegliere il partner giusto per tutta la vita

Edit: in tutto ciò non sto dicendo che non valga la pena provarci, sia chiaro, però credo che i limiti, a lungo andare, possano pesare.
E penso lo stesso per le amicizie
Vecchio Oggi, 15:46   #8
Esperto
L'avatar di Patatrac!
 

Dipende molto dal tipo di problemi che uno ha, se sei fobico il più delle volte sei condannato a non averne proprio di relazioni
Vecchio Oggi, 16:32   #9
Esperto
 

se così non fosse, considerando che le relazioni durature sono statisticamente in via di estinzione, stanno progressivamente avendo tutti problemi mentali e viceversa prima erano quasi tutti sani.
Vecchio Oggi, 17:23   #10
Esperto
L'avatar di muttley
 

Il redpillatore, persona ultraproblematica, ha lanciato un altro dei suoi missili terra-aria

Quote:
In uno dei miei ultimi post un ragazzo mi ha chiesto "Redpillatore, qual è il tuo bodycount". Sebbene io abbia avuto alcune delle cd. "esperienze sessuali", devo dire che reputo comunque il mio bodycount pari a zero, in quanto Madre Natura non mi ha reso idoneo a giacere con under 21 enni oltre il 99mo percentile estetico. Solo questa categoria femminile infatti soddisfa i parametri necessari per poter conteggiare il maniera ufficiale il bodycount maschile, che a differenza di quello femminile e in un'ottica di ascensione spirituale deve basarsi sulla pura qualità, ritenendo completamente irrilevanti i copulaggi con tipe di livello mediocre, sia estetico che morale.
Pertanto chi ha giaciuto solo con tipe <173cm e/o IMC >18.5 e/o armonia facciale <99mo percentile e/o >21 anni e/o tatuate/piercingate/purple/femministe/high BC/concettine/daddy issue/tipe a favore della tassa di successione e della patrimoniale/animalate/onlyfanser/ e degenerazioni occidentali moderne varie può ritenersi tranquillamente vergine per quanto mi riguarda e avrà sempre la mia empatia e il mio supporto
Vecchio Oggi, 17:39   #11
Esperto
 

mai stato più d'accordo con l'opinione espressa da qualcuno
Vecchio Oggi, 17:43   #12
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da 3stm Visualizza il messaggio
se così non fosse, considerando che le relazioni durature sono statisticamente in via di estinzione, stanno progressivamente avendo tutti problemi mentali e viceversa prima erano quasi tutti sani.
Sta compiendo una fallacia dell'affermazione del conseguente.
Se è vero che i problemi mentali rendono difficili le relazioni, l'estinzione delle relazioni può essere dovuto anche a cause diverse da quella summenzionata.
Vecchio Oggi, 17:48   #13
Esperto
 

aspetta, prima di proseguire devo capire se hai dimenticato una i.
Vecchio Oggi, 17:52   #14
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da 3stm Visualizza il messaggio
aspetta, prima di proseguire devo capire se hai dimenticato una i.
Ho dimenticato una "i".
Vecchio Oggi, 17:59   #15
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Una volta in un centro diurno ho conosciuto una signora di 45 anni in cura dallo psichiatra da anni era rimasta vedova e aveva 2 figli adolescenti che i servizi sociali le avevano tolto.Suo marito era professore di matematica alle medie.
Lei soffriva di questi disturbi da quando era bambina.

Ultima modifica di Smeraldina; Oggi a 18:03.
Vecchio Oggi, 18:04   #16
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

SECONDO ME è possibile ma è molto difficile, poichè per l'appunto la tendenza generale è:
Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Non e' che "e' meglio" o "non e' meglio": se hai problemi psichiatrici, chi ti si piglia?
nel senso che la mia impressione è che la tolleranza verso queste cose è sempre più bassa, questo anche senza avere problemi eclatanti o altamente invalidanti.
Succede anche che relazioni avviate da un bel pezzo finiscono per il sopraggiungere di problemi psicologici che possono capitare in un secondo momento, e che al momento dell'inizio della relazione non c'erano (che è una cosa diversa dall'averli nascosti o omessi) per cui io dico tutto può essere, ma non è semplice...già non è semplice per chi problemi psicologici particolari non ce li ha, figuriamoci...
Vecchio Oggi, 18:31   #17
Esperto
 

Quote:
Se è vero che i problemi mentali rendono difficili le relazioni, l'estinzione delle relazioni può essere dovuto anche a cause diverse da quella summenzionata.
hai ragione, but

resta comunque valida l'implicazione per cui se le persone con problemi mentali fossero condannate ad avere relazioni di breve durata, quando le relazioni erano tutte di lunga durata, non sarebbero dovuti esistere i problemi mentali.

Il che è oggettivamente falso, e questo rende affermativa (quindi non negativa) la risposta alla domanda del titolo.

Nella rispondere ho mischiato un po' la domanda del titolo con la domanda del primo post

quindi ricapitolando: si, le persone con problemi mentali possono avere relazioni di lunga durata in quanto se fossero condannate a non averne, non sarebbero esistiti i problemi mentali, quando le relazioni erano tutte di lunga durata.
Tuttavia, come fai notare tu, l'estinzione delle relazioni di lunga durata non è necessariamente causata da un'epidemia di problemi mentali.

Ultima modifica di 3stm; Oggi a 18:39.
Vecchio Oggi, 18:44   #18
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Non e' che "e' meglio" o "non e' meglio": se hai problemi psichiatrici, chi ti si piglia?
Ci sono problemi psicologici compatibili con l'attrazione
Vecchio Oggi, 20:23   #19
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Dipende dall'entità dei problemi, da quanto condizionano la vita di tutti i giorni e da cosa si fa attivamente per affrontarli o quantomeno mitigarli.
Rispondi


Discussioni simili a Le persone problematiche possono avere relazioni sentimentali sane e durature?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Frequentate persone problematiche o non problematiche? Crepuscolo Amore e Amicizia 46 03-07-2023 20:07
Le relazioni. Sentimentali e non. Laurence Amore e Amicizia 20 14-12-2018 08:24
l'ipocrisia delle relazioni sentimentali ansiolino Off Topic Generale 112 25-12-2017 18:52
Le relazioni sentimentali uomo-donna passenger Amore e Amicizia 12 24-03-2012 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2