FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio Ieri, 19:47   #1
Esperto
L'avatar di Mollusco

Certe volte osservo che molta gente adulta sconosciuta mi dà tranquillamente del tu nonostante i miei 50 anni e passa. Non so se lo fanno con tutti (di solito non lo si fa tra estranei), ma la mia impressione è che mostro meno dei miei anni.

Ma in questo caso non è necessariamente una cosa positiva: finisco per non essere un uomo maturo, avendo invece l'aria del ragazzino, senza però la spensieratezza e la vitalità del giovane, ma nel contempo senza nemmeno dare l'autorevolezza del cinquantenne realizzato che ha costruito qualcosa nella vita.

Insomma, ho l'impressione di non essere nè carne nè pesce, nè uno giovanile e pieno di vita, nè uno maturo autorevole con autostima.

A chi succede lo stesso?
Vecchio Ieri, 19:59   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor

Anche a me danno spesso direttamente del tu, nonostante la giovinezza me la sia lasciata alle spalle da un pezzo, ma io sospetto, almeno nel mio caso, che non sia a causa di un'età indefinita quanto piuttosto perché, per i modi di parlare e di atteggiarmi, gli altri percepiscano i miei problemi mentali o mi prendano comunque per una persona strana, magari con un qualche ritardo psichico, e non si sentano in dovere di darmi del lei. È lo stesso "tu" che di norma (anche se non dovrebbe essere così) sì dà ai migranti, per dire.
Vecchio Ieri, 20:09   #3
Esperto
L'avatar di Mollusco

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
È lo stesso "tu" che di norma (anche se non dovrebbe essere così) sì dà ai migranti, per dire.
Vuoi dire che è il tu che si dà al debole, al povero, a quello che non conta niente? Perchè in questo caso, quello degli immigrati, i problemi mentali o la stranezza non c'entrano...

Ultima modifica di Mollusco; Ieri a 20:12.
Vecchio Ieri, 20:12   #4
Hor
Esperto
L'avatar di Hor

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Vuoi dire che è il tu che si dà al debole, a quello che non conta niente? Perchè in questo caso, quello dell'immigrato, i problemi mentali o la stranezza non c'entrano...
È il tu che si dà alle persone reputate "inferiori": bambini, adolescenti, immigrati, persone con problemi mentali, ecc.
Vecchio Ieri, 20:24   #5
Esperto
L'avatar di Sasuke

Io do del tu a tutti a parte persone anziane, e se queste sono maleducate do del tu anche a loro, e mi da fastidio quando mi danno del lei, ho notato che ricevere del tu da particolarmente fastidio a persone spocchiose di qualsiasi età siano, non è arroganza dare del tu, è arroganza pretendere del lei.
Vecchio Ieri, 22:36   #6
Esperto
L'avatar di Patatrac!

Io mi offendo quando mi danno del lei o quando mi chiamano signore, mi fanno sentire ancora più vecchio di quello che sono.
Vecchio Ieri, 23:01   #7
Esperto
L'avatar di Mollusco

Quote:
Originariamente inviata da Patatrac! Visualizza il messaggio
Io mi offendo quando mi danno del lei o quando mi chiamano signore, mi fanno sentire ancora più vecchio di quello che sono.
Anche a me capita quello che dici tu, ma da parte di estranei mi stupisco più che altro del doppio standard: con gli altri si dà del lei, con me del tu. E comunque in ambito formale non si dà del tu.
Rispondi