FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio 01-08-2026, 18:14   #21
Esperto
L'avatar di lonely heart

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
E' il tuo primo giorno di lavoro in assoluto in vita tua?
No, ma per come lo sto vivendo è come se lo fosse.
Vecchio 01-08-2026, 18:17   #22
Esperto
L'avatar di lonely heart

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio

Se a lonely fa piacere, potremmo elencare le nostre gaffe sul lavoro, tanto per rincuorarla che siamo tutti umani.
Non voglio farvi tornare in mente cose che magari vorreste dimenticare
Per chi vuole o se la sente però è ovviamente libero/a di farlo
Vecchio 01-08-2026, 18:19   #23
Esperto

Avendo lavorato in diversi posti a tempo determinato, posso dire che l' ansia per i primi giorni di lavoro in un posto nuovo c'e' sempre stata.
Mi son trovata meglio, meno agitata, nei posti in cui non ero la sola nuova assunta, perche' almeno eravamo un po nella stessa situazione.
Potrebbe sembrare paradossale ma ho avuto meno difficolta' a avere a che fare coi clienti che coi colleghi( per i lavori che ho fatto a contatto col pubblico) , perche' coi clienti, anche se il primo impatto puo' essere devastante pero' alla lunga diventa tutto automatico, hai a che fare per pochi minuti ciascuno, dici le solite frasi di routine, ti metti una maschera, invece coi colleghi hai a che fare sempre, alla lunga salta fuori il proprio carattere, il disagio
Vecchio 01-08-2026, 18:28   #24
idk
Esperto
L'avatar di idk

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio

Se a lonely fa piacere, potremmo elencare le nostre gaffe sul lavoro, tanto per rincuorarla che siamo tutti umani.
Al terzo giorno da neoassunto, tentai di aprire una porta indispensabile con la chiave sbagliata, sfortunatamente un pezzo della chiave rimase incastrato dentro la serratura, rendendo impossibile l'apertura...
Dopo mille tentativi andati a vuoto, dovettero chiamare il fabbro
Ringraziamenti da
lonely heart (02-08-2026)
Vecchio 02-08-2026, 16:19   #25
Esperto
L'avatar di Lory

I primi giorni di lavoro sono sempre stato molto agitato. Nel mio primo lavoro dopo la laurea venni licenziato durante il periodo di prova, sostenendo che non avessi abbastanza competenze, nonostante ce la mettessi tutta per imparare velocemente. Questo shock temo che abbia influito negativamente nelle mie esperienze lavorative successive.
Vecchio 02-08-2026, 17:43   #26
Esperto
L'avatar di lonely heart

Quote:
Originariamente inviata da Lory Visualizza il messaggio
I primi giorni di lavoro sono sempre stato molto agitato. Nel mio primo lavoro dopo la laurea venni licenziato durante il periodo di prova, sostenendo che non avessi abbastanza competenze, nonostante ce la mettessi tutta per imparare velocemente. Questo shock temo che abbia influito negativamente nelle mie esperienze lavorative successive.
Mi dispiace tanto, che brutto quando non apprezzano l'impegno. Una persona vuole imparare, ma non danno manco la possibilità...
Ringraziamenti da
Lory (03-08-2026)
Vecchio 03-08-2026, 01:06   #27
Esperto

meglio l'ultimo giorno di lavoro, del primo.. quando finalmente mandi tutti a cagare e... via.. (peccato che poi... )
Vecchio 03-08-2026, 08:35   #28
Esperto
L'avatar di Mollusco

Quote:
Originariamente inviata da 忘れられた Visualizza il messaggio
meglio l'ultimo giorno di lavoro, del primo.. quando finalmente mandi tutti a cagare e... via.. (peccato che poi... )
Io l'ultimo giorno di lavoro ero sempre felice, al contrario della maggioranza delle persone....come Gassmann nel Mattatore.
Ringraziamenti da
忘れられた (04-08-2026), Mivar (03-08-2026)
Vecchio 04-08-2026, 21:11   #29
Esperto
L'avatar di Mollusco

Quote:
Originariamente inviata da Mivar Visualizza il messaggio
si lo shock è stato iniziare a vivere in quel modo. poi facevo anche il pendolare quindi figurati, vita azzerata proprio.
Che poi il paradosso e' che noi una vita spesso non ce l'abbiamo, e io non facevo eccezione...eppure mi sentivo defraudato nel tempo.

Quote:
Originariamente inviata da Mivar Visualizza il messaggio
nel periodo covid invece stavo una pacchia.
Pure io!!
Vecchio 04-08-2026, 23:19   #30
Intermedio
L'avatar di Mivar

Quote:
Che poi il paradosso e' che noi una vita spesso non ce l'abbiamo, e io non facevo eccezione...eppure mi sentivo defraudato nel tempo.
a me non è mai passata, ogni giorno mi sento depredato del tempo, non mi sono mai abituato a svegliarmi presto. si non ho una vita e non è che debba fare chissà cosa, ma comunque durante la settimana mi sembra che non ho il tempo per pensare.

non capisco come fanno gli altri ad incastrare tutto, palestra, impegni, figli. sarà che la stabilità mentale aiuta.
Vecchio Ieri, 11:52   #31
Esperto
L'avatar di lonely heart

Oggi faccio il terzo giorno e vorrei non andare perché la ragazza che mi ha aiutato in questi due giorni non è con me. Sono in ansia e spaventata da tutto.
Prima o poi devo imparare ad usare il transpallet che magari è pure facile, ma nella mia testa scatta l'idea che io sia un'incapace in tutto. In più nessuno ti spiega nulla, quello che ho "imparato" è stato grazie a quella ragazza.
Il disturbo evitante mi consiglia di scappare, ovvio, ma non lo posso fare.
Sono situazioni che avrei dovuto vivere molto prima e invece le ho sempre rimandate ed eccoci qui che passati i 30 anni mi ritrovo a sembrare una ragazzina.
Vecchio Ieri, 12:02   #32
Esperto
L'avatar di Mollusco

Quote:
Originariamente inviata da lonely heart Visualizza il messaggio
Oggi faccio il terzo giorno e vorrei non andare perché la ragazza che mi ha aiutato in questi due giorni non è con me. Sono in ansia e spaventata da tutto.
Be', ma il primo come e' andato?
Vecchio Ieri, 12:45   #33
Esperto
L'avatar di lonely heart

Quote:
Be', ma il primo come e' andato?
Il primo non è andato neanche male.
Vecchio Ieri, 13:01   #34
Esperto

Sei riuscita a parlare con i colleghi o con questa ragazza che ti ha aiutata?
Vecchio Ieri, 13:10   #35
Esperto
L'avatar di Palmiro

Quote:
Prima o poi devo imparare ad usare il transpallet .
Elettrico o manuale?
Dove lavoro io ce ne sono di due tipi: manuale normale e manuale con la pesa, entrambi comodissimi quando devi spostare bancali leggeri di roba da una parte all'altra del magazzino o caricare i furgoni dei corrieri quando il peso è sotto i 50 kg e hanno la sponda idraulica.
Dove lavoravo prima, per movimentare bancali particolarmente pesanti e voluminosi c'erano i "paperini" su cui si poteva salire sopra e ci si caricava tranquillamente un intero camion (a pieno carico anche 11-12 tonnellate) , più comodi di un muletto .

Io ho preso 3 anni fa il patentino del muletto, poi non me l'hanno praticamente più fatto usare nella vecchia ditta, mentre ora ho ripreso a usarlo a bisogno e ti dirò, non è male da manovrare .

Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 13:17   #36
Super Moderator
L'avatar di Daytona

Quote:
Prima o poi devo imparare ad usare il transpallet che magari è pure facile
Lo è, tra l'altro se guidi e sai fare il parcheggio a S dovresti avere già gli automatismi necessari per prenderci la mano in poco tempo.
Sennò vabbè è questione di avere un po' di tempo e fare esercizio con dei bancali vuoti
Ringraziamenti da
lonely heart (Ieri)
Vecchio Ieri, 13:30   #37
Esperto
L'avatar di lonely heart

Quote:
Originariamente inviata da euridice_ Visualizza il messaggio
Sei riuscita a parlare con i colleghi o con questa ragazza che ti ha aiutata?
Sì con questa ragazza che è stata gentile, poi con una che ha cominciato con me, anche se non abbiamo mai fatto il turno insieme e ieri ne ho conosciuta un'altra.
Quote:
Originariamente inviata da Palmiro Visualizza il messaggio
Elettrico o manuale?
Dove lavoro io ce ne sono di due tipi: manuale normale e manuale con la pesa, entrambi comodissimi quando devi spostare bancali leggeri di roba da una parte all'altra del magazzino o caricare i furgoni dei corrieri quando il peso è sotto i 50 kg e hanno la sponda idraulica.
Dove lavoravo prima, per movimentare bancali particolarmente pesanti e voluminosi c'erano i "paperini" su cui si poteva salire sopra e ci si caricava tranquillamente un intero camion (a pieno carico anche 11-12 tonnellate) , più comodi di un muletto .

Io ho preso 3 anni fa il patentino del muletto, poi non me l'hanno praticamente più fatto usare nella vecchia ditta, mentre ora ho ripreso a usarlo a bisogno e ti dirò, non è male da manovrare .

Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk
C'è sia elettrico che manuale, in teoria non credo sia così difficile ma io mi agito per qualsiasi novità e ho paura che oggi mi toccherà fare anche quello. Sono molto in ansia, mangio poco e mi maledico di essermi buttata così. Non è facile per chi ha problemi a rapportarsi agli altri e ad ambienti nuovi.
Vecchio Ieri, 13:41   #38
Esperto

Se non hai problemi coi colleghi allora già è una cosa buona. Con questi mezzi forse è questione di pratica, come la macchina, più guidi e più diventi brava
Vecchio Ieri, 17:05   #39
Esperto

Quote:
Come l'avete vissuto? Eravate agitati/e?
Il primo giorno del primo lavoro ero un po' agitato perché non sapevo cosa mi aspettasse, sono arrivato in sede e mi ha accolto una persona diversa da quella con cui avevo fatto il colloquio (che poi non ho mai più incontrato), mi hanno dato il PC con cui lavorare e mi hanno detto di seguire un corso online dell'azienda sulle cose che poi avrei dovuto fare. Da lì non mi hanno più considerato per tutto il giorno e per i successivi finché non mi hanno trovato un progetto su cui lavorare...
Il momento che temevo di più era quello del pranzo perché non conoscendo nessuno non sapevo cosa fare, però fortunatamente c'era una collega che aveva iniziato il mio stesso giorno e sono andato a mangiare con lei in un bar vicino all'ufficio (non c'era una mensa)
Vecchio Ieri, 23:00   #40
Esperto
L'avatar di lonely heart

Quote:
Originariamente inviata da SMS94 Visualizza il messaggio
Il primo giorno del primo lavoro ero un po' agitato perché non sapevo cosa mi aspettasse, sono arrivato in sede e mi ha accolto una persona diversa da quella con cui avevo fatto il colloquio (che poi non ho mai più incontrato), mi hanno dato il PC con cui lavorare e mi hanno detto di seguire un corso online dell'azienda sulle cose che poi avrei dovuto fare. Da lì non mi hanno più considerato per tutto il giorno e per i successivi finché non mi hanno trovato un progetto su cui lavorare...

Il momento che temevo di più era quello del pranzo perché non conoscendo nessuno non sapevo cosa fare, però fortunatamente c'era una collega che aveva iniziato il mio stesso giorno e sono andato a mangiare con lei in un bar vicino all'ufficio (non c'era una mensa)
E come occupavi il tempo quando non ti consideravano?
Io sto sul cazzo alla macchinista perché sono imbranata, le altre almeno mi considerano. A mangiare mi siedo dove capita o con le ragazze straniere perché le italiane hanno i loro gruppetti. Mangiare da sola non è un problema perché tanto c'è solo mezz'ora e passa via in un attimo. Oggi ho provato il transpallet, non vi dico che figure di merda
Infatti non sono capace, poi con l'ansia sbaglio tutto e oggi ho fatto anche cadere due scatole, la macchinista mi ha fulminato.
Rispondi