FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio Oggi, 08:11   #1
Principiante

Ciao a tutti. Ho una curiosità.

Leggendo il forum, ho notato che molte persone raccontano di cercare di non mostrare completamente la propria "fobia sociale" o la propria timidezza, sforzandosi di apparire normali agli occhi degli altri.

Mi chiedevo: se doveste esprimere questa cosa in percentuale, quanto pensate che gli altri riescano a percepire il vostro disagio e, allo stesso tempo, in che percentuale pensate di riuscire ad apparire normali nelle situazioni sociali?

Ad esempio, pensate che gli altri colgano il 20%, il 50%, l'80% del vostro disagio? E quale percentuale attribuireste invece alla vostra capacità di apparire normali?

Sono percentuali basate su una vostra percezione oppure avete ricevuto riscontri diretti da altre persone?
Vecchio Oggi, 09:06   #2
Esperto
L'avatar di Trinacria

Penso di essere piuttosto brava a nascondermi e a far credere di essere sempre felice e contenta. Dopo anni di pratica nel costruire muri intorno a me, direi che traspare non più di un 20% ma è più che altro dovuto al fatto che di solito non si accorgono della mia presenza e per il fatto che non racconto a nessuno dei miei disagi. Ovviamente nessuno pensa che io sia estroversa e piena di vita ma credo di dare un'immagine decisamente più serena di quella che è in realtà e non credo che sia un bene perchè questo continuo fingere e tenere sempre tutto dentro mi sta sgretolando dentro e sta costruendo muri sempre più alti.
Vecchio Oggi, 09:11   #3
Esperto
L'avatar di Crepuscolo

Vivendo in un paesino di campagna le voci girano facilmente, quindi tutti sanno se non esci mai, se sei timido e cose del genere, non puoi camuffarlo come in una grande città.
Comunque ipotizzando di trovarmi ad una festa, si noterebbe facilmente che sto per conto mio, un po' a disagio, e parlo solo con quei pochi che conosco bene. Però è solo un'ipotesi perché ormai non vado più da nessuna parte.
Vecchio Oggi, 09:12   #4
Esperto

Purtroppo non ci riesco, credo che il mio disagio sia molto evidente, direi un 95% perché quando ho a che fare con le persone quasi tutti mi dicono che sono timida
Vecchio Oggi, 09:24   #5
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac

Non essendo chiaro di che disagio parliamo, non è facile nemmeno stabilire in che percentuale appare. Facciamo così: la diagnosi è quella che mi sono sempre dato, cioè fortissima introversione. Secondo me appare in minima parte se mi vedono che cammino, giusto l' espressione del viso.
Più entriamo in contatto socialmente e più si vede.
Man mano che bisogna entrare in confidenza è chiaro che le mie distanze non sono normali quindi si vede quasi tutto.
Il massimo lo esprimo ad esempio quando devo innamorarmi o affidarmi sentimentalmente ad una persona, che mi è impossibile.
Quindi più mi avvicino e più vede che non mi avvicino, quindi è un cane che si morde la coda.
Vecchio Oggi, 09:36   #6
Esperto
L'avatar di NatoMorto

Se sono in forma (se fa pe di)...all massimo della forma ...possono cogliere anche lo 0%...se non sono per niente in forma colgono anche un 90% di un problema psichico... possono arrivare anche a capire che sia depressione...quindi oscillo tra lo 0 e il 90 % con tutte le gradazioni a seconda se sono più o meno in forma
Rispondi