FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio Oggi, 10:33   #21
Esperto

Troppo generico.
Chi non ha problemi psicologici ed è al 100% equilibrato?
Poi tali problemi sono talmente vari e vasto il campo che è difficile decretare quanto, in generale, influiscano sulle relazioni.
Pertanto, in generale generalissimo (ciao Vannaccio) direi: no.
Non farei questo distinguo né in positivo né in negativo.
Se si va nello specifico e si parla di un soggetto narcisista patologico che entra in relazione con un soggetto dipendente affettivo , chiaro che la probabilità di relazione disastrosa è alta.
Se invece per problema psicologico si prendono un "molto timido " e un "ansioso", direi che messa così non ci sono red flag particolari rispetto ad altri accoppiamenti.

Esperienze personali? Pubblicherò un libro. Postumo però.

Posso dire che nelle ( innumerevoli ) relazioni sentimentali i miei ( soggettivi) problemi psico hanno avuto un peso rilevante nell'andamento negativo della faccenda; in alcuni casi anche quelli dell'altra metà di mela.
Hanno influito anche altri fattori, anzi in una relazione in particolare, non credo sia stato tanto il "problema psico" a far naufragare le cose ma altri problemi. Miei. Non nel senso che ne avevo colpa, anzi. Ma c'erano e ignorarli si può solo fino a una certa.
Poi chi può scegliere giustamente sceglie; chi non può , no.
No quote.
Vecchio Oggi, 11:56   #22
Esperto
L'avatar di Palmiro

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Credo che dipenda molto dall'altra persona. In questi casi serve qualcuno che sia molto innamorato e mentalmente molto equilibrato in modo da capire l'altro ed essere un aiuto nei momenti di difficoltà.
Non è neanche giusto che l'altro/a diventi una stampella emotiva per la parte "debole" della coppia. Bisognerebbe evitare di iniziare relazioni se non si è persone emotivamente risolte che sanno stare bene con sé stesse.
Tuttavia, posso anche capire il bisogno di essere desiderati e amati anche e soprattutto in momenti difficili della propria vita, ma serve un equilibrio.

Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk
Vecchio Oggi, 12:24   #23
Esperto
L'avatar di Crepuscolo

Quote:
Originariamente inviata da Palmiro Visualizza il messaggio
Non è neanche giusto che l'altro/a diventi una stampella emotiva per la parte "debole" della coppia. Bisognerebbe evitare di iniziare relazioni se non si è persone emotivamente risolte che sanno stare bene con sé stesse.
Tuttavia, posso anche capire il bisogno di essere desiderati e amati anche e soprattutto in momenti difficili della propria vita, ma serve un equilibrio.

Questo però potrebbe anche non avvenire mai. Forse bisognerebbe essere chiari fin dall'inizio con l'altra persona riguardo i problemi che si hanno, e mettere in conto che sarà una storia che non durerà a lungo.
Vecchio Oggi, 12:41   #24
Esperto
L'avatar di Palmiro

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Questo però potrebbe anche non avvenire mai. Forse bisognerebbe essere chiari fin dall'inizio con l'altra persona riguardo i problemi che si hanno, e mettere in conto che sarà una storia che non durerà a lungo.
Tendenzialmente , se sei uomo e metti subito a nudo i tuoi problemi, le donne scappano. Viceversa succede meno è vero, ma succede.

Le relazioni nascono da una base di flirt leggero e spensierato, la sofferenza psicologica può si essere un modo per connettersi emotivamente con l'altro/a , ma all'inizio della conoscenza è fortemente anti-attrattiva. Solo una volta che si esce e si capisce di piacere all'altra persona per quello che si è, a quel punto ci si può aprire un po' di più e lasciarsi andare a discorsi un po' più intimi . Chiaro che se uno è timido, la cosa traspare immediatamente e lì c'è ben poco da fingere. Ma all'inizio, non conoscendo bene la persona che si ha davanti, è sempre meglio cercare di tirare fuori la versione migliore di sé stessi (senza diventare degli animatori da villaggio turistico, basta semplicemente evitare di deprimersi e buttarsi giù in presenza dell'altro/a) senza però forzature. È quello che io chiamo "essere nel frame" : se la conversazione sta andando bene, si ride e si scherza e c'è leggerezza, il mood deve restare quello .
C'è tempo per aprirsi all'altra persona, prima bisogna piacere.

Vecchio Oggi, 13:02   #25
Esperto
L'avatar di Nightlights

Quote:
se la conversazione sta andando bene, si ride e si scherza e c'è leggerezza, il mood deve restare quello .
C'è tempo per aprirsi all'altra persona, prima bisogna piacere.
Come altresì potrebbe succedere che nascondendo eventuali problemi e palesarli dopo faccia scappare dopo, l'altra persona.

In un secondo momento.

Potrebbe pensare "sembrava una cosa invece era un altra", e dare un impressione di falsità.

Punti di vista
Vecchio Oggi, 13:26   #26
Esperto
L'avatar di Palmiro

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Come altresì potrebbe succedere che nascondendo eventuali problemi e palesarli dopo faccia scappare dopo, l'altra persona.

In un secondo momento.

Potrebbe pensare "sembrava una cosa invece era un altra", e dare un impressione di falsità.

Punti di vista
No, e ti spiego perché.

Tendenzialmente tutti noi cerchiamo, conscia o inconsciamente, qualcuno che sia meglio di noi per migliorare la nostra vita: più bell*, più sicur* di sé, più "benestante" , ecc. e cerchiamo nell'altro leggerezza e feeling mentale/emotivo allo stesso tempo.

Non si tratta di fingere di essere un'altra persona, si tratta semplicemente di mostrare all'altr* il meglio di noi, nella fase iniziale (e più delicata) della conoscenza, e di stimolare in lui/lei la voglia di rivederti . Non penso che tu voglia rivedere una persona che passa il tempo a lamentarsi della propria vita o ad autocommiserarsi, io no di certo per quanto possa capire le problematiche tipiche di questo forum, vivendole in prima persona.
Ripeto, per aprirsi intimamente ci sarà tempo DOPO , una volta che ci si è quantomeno baciati e finiti a letto una prima volta. Io però per precauzione aspetterei almeno che siano trascorse un paio di uscite per arrivare a quello stadio, una volta sicuro che davvero quella persona apprezza ogni lato di me, anche quelli meno piacevoli.

Possono esserci casi particolari in cui magari incontriamo dei/delle crocerossini/e che vogliono "salvarci" e riusciamo a connettere emotivamente con loro aprendoci fin da subito, ma credo siano casi estremamente rari . Tendenzialmente tutti quanti cerchiamo sempre il meglio negli altri.

Ultima modifica di Palmiro; Oggi a 13:29.
Vecchio Oggi, 13:41   #27
Esperto
L'avatar di Nightlights

Quote:
Tendenzialmente tutti noi cerchiamo, conscia o inconsciamente, qualcuno che sia meglio di noi per migliorare la nostra vita: più bell*, più sicur* di sé, più "benestante" , ecc. e cerchiamo nell'altro leggerezza e feeling mentale/emotivo allo stesso tempo.
A parte la soggettività del fatto che si cerchi sempre qualcuno che è meglio/più di noi (dipende).
Opinabile.
A me ad esempio troppa leggerezza sa di frivolo e di cosa poco seria.
Quote:
Non penso che tu voglia rivedere una persona che passa il tempo a lamentarsi della propria vita o ad autocommiserarsi, io no di certo per quanto possa capire le problematiche tipiche di questo forum, vivendole in prima persona.
Attenzione.
Dire che si hanno determinati problemi non equivale ad autocommiserarsi o a lamentarsi continuamente.
Che poi l'altra persona si possa spaventare perché SUPPONE che l'altra persona sia così questo è sicuramente possibile, ma è un altro discorso.

(Stiamo parlando di prime fasi di conoscenza comunque)
Vecchio Oggi, 17:54   #28
Super Moderator
L'avatar di Daytona

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Il redpillatore, persona ultraproblematica, ha lanciato un altro dei suoi missili terra-aria
Ma a me piacciono in modo selettivo <160cm, da più giovane è stato un valore aggiunto quel quid/aura da tatuata un po' cagna, e infatti ci sono andato ben volentieri con una ragazza così. Ma cosa vuol dire quella lista lì? XD
Vecchio Oggi, 17:58   #29
Esperto
L'avatar di Palmiro

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Il redpillatore, persona ultraproblematica, ha lanciato un altro dei suoi missili terra-aria
Ma di chi stai parlando? È di questo forum?

Rispondi