FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio 10-06-2026, 21:32   #1
Esperto
L'avatar di Smeraldina

Conosco una signora che non avendo avuto la possibilità di studiare da ragazza si è laureata ultracinquantenne in psicologia e adesso ha deciso di aprirsi uno studio privato.
Io certo non aspiro più a una laurea,però sto facendo un video corso di modellistica sartoriale a pagamento,ho speso quasi 400 euro,molto meno di una psicoterapia che magari non serve a niente,(Ho messo qualche soldo da parte)è fantastica veramente non ci sono misteri la maestra di questi corsi si chiama Marzia Pozzato (se a qualcuno/a interessa può cercarlo su google,).
Lei organizza anche delle dirette su Zoom,certo bisogna anche essere portati per una cosa e avere molto entusiasmo.
Molti allievi di questo corso hanno imparato in circa 6 mesi,io apprendo bene(certo ci vuole molto impegno.
Vediamo cosa salta fuori,nell'accademia Faschion Frozen (si chiama così)ci sono allieve/i di tutte le età,se si impara a confezionare i propri vestiti si compra stoffa di buona qualità e non si spende una fortuna.
Vecchio 10-06-2026, 22:14   #2
Esperto
L'avatar di Sasuke

Ultracinquantenne che apre studio privato da psicologa non ci paga neanche le tasse, dire che il settore è congestionato è un eufemismo, mentre potrebbe tranquillamente vincere un concorso in un qualsiasi ruolo amministrativo statale nella sua regione, senza nessuna qualifica e andando a svolgere un lavoro retribuito intorno ai 16-18k all'anno dove non fa praticamente niente.

Dal mio punto di vista hai investito i soldi in maniera intelligente perché stai facendo formazione in un settore che ti interessa con dei professionisti, il lavoro secondo me si trova anche a 60 anni basta avere competenze e non mollare, e basta non impuntarsi su cosa si vuole ma su cosa vuole anche il mercato.
Vecchio 10-06-2026, 22:18   #3
Esperto
L'avatar di Smeraldina

Quote:
Originariamente inviata da Sasuke Visualizza il messaggio
Ultracinquantenne che apre studio privato da psicologa non ci paga neanche le tasse, dire che il settore è congestionato è un eufemismo, mentre potrebbe tranquillamente vincere un concorso in un qualsiasi ruolo amministrativo statale nella sua regione, senza nessuna qualifica e andando a svolgere un lavoro retribuito intorno ai 16-18k all'anno dove non fa praticamente niente.

Dal mio punto di vista hai investito i soldi in maniera intelligente perché stai facendo formazione in un settore che ti interessa con dei professionisti, il lavoro secondo me si trova anche a 60 anni basta avere competenze e non mollare, e basta non impuntarsi su cosa si vuole ma su cosa vuole anche il mercato.
In verità io da ragazza andavo da una sarta e li ho imparato molte cose poi ho lasciato perdere perchè sono caduta in depressione per molti anni,però non sto partendo completamente da zero e man mano che faccio il corso molte cose mi tornano in mente.
Ringraziamenti da
Sasuke (10-06-2026), Wrong (Ieri)
Vecchio Ieri, 07:46   #4
Esperto
L'avatar di barclay

Mi piacerebbe prendere una laurea, ma il problema per cui ho mollato l'università quando mi mancavano meno di 10 esami (impossibilità di concentrarmi) è ancora valido
Vecchio Ieri, 08:49   #5
Esperto
L'avatar di Sasuke

Le tasse universitarie sono basse anche con redditi alti e per i lavoratori ci sono diverse agevolazioni per partecipare da remoto, questo almeno per quelle non particolarmente impegnative, e c'è anche l'opzione laurea online che però costa fra i due e i tremila euro all'anno.
Vecchio Ieri, 21:48   #6
Esperto
L'avatar di Patatrac!

Mannaggia mi sa che prima ho bevuto troppa birra con la pizza. Invece di leggere ricominciare in età matura, ho letto rimorchiare in età matura, quindi non riuscivo a capire il senso delle risposte
Ringraziamenti da
Mollusco (Ieri), Sasuke (Ieri)
Rispondi