FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-02-2012, 19:10   #1
Esperto
L'avatar di filosofo
 

Nella vostra vita ci son stati momenti chiave in cui avete preso una strada anzichè un'altra e le vostre vite sarebbero state completamente diverse?

Io mi ricordo che all'età di 15 anni ascoltavo alcuni programmi alla radio, di musica techno (ascolto di tutto, credo di essere uno dei più eclettici al mondo), che mi dava e mi dà tuttora una grande carica. Ormai mi ero fissato: volevo fare il dj. Impazzivo di fronte a questa prospettiva... La possibilità di creare atmosfere, di mixare un pezzo con un altro in maniera da suscitare determinate sensazioni, immaginavo l'interazione vocalist-musica. Tanto in radio quanto in discoteca. Mi registravo anche tipo radio, la mia voce con i pezzi in sottofondo, fingevo di leggere i messaggi che mi arrivavano. Insomma, ero bello preso. Avevo anche telefonato ad un gestore che mi avrebbe affidato una sala, preso contatti con un produttore, cominciavo a comporre tracce. ecc.
Quella radio avrebbe organizzato un corso, a Torino. Abitavo a 40 km di distanza, i miei genitori, proletari a tutto tondo ma senza coscienza di classe, e che non erano mai andati a Torino coi loro mezzi (sigh!) alzarono le barriere.
Addirittura misero di mezzo un prete a redimermi.
Sta di fatto che alla fine fui barbaramente costretto a rinunciare.

Poi venni nuovamente interrotto nel mio percorso di studi finalizzato ad insegnare filosofia. Ma qui le cause erano pesanti. Un morto e un licenziamento. Insomma....

Ora non sarei qui.
Il pallino del dj ce l'ho ancora adesso, ma i tempi son cambiati.

E mi accorgo, rispetto al periodo 15-20 anni, di aver perso molto coraggio e spregiudicatezza, nonostante fossi ancora più timido.
Addirittura mi ero associato a un giovane fenomeno in campo filosofico e contattavo i docenti universitari per chiedere di realizzare dei saggi per una futura pubblicazione. Io che ero nessuno.

Insomma... Nella morte dei miei sogni, quelli veri, la mia famiglia è stata determinante.
Ora non ne ho... E non amo la vita come un tempo... Non ho più la speranza che avevo un tempo...
Vecchio 13-02-2012, 19:48   #2
Avanzato
L'avatar di Keaton
 

Mi dispiace. No, non mi sono capitate cose del genere, penso però che se quando avevo 16 anni non si fosse trasferita una persona forse non avrei vissuto l'adolescenza in questo modo. Però non ho rimpianti da imputare a me stesso o gli altri
Vecchio 13-02-2012, 20:25   #3
Intermedio
L'avatar di FabioLeonardo
 

Capisco che vuoi dire. Io ho rinunciato a diverse cose da ragazzino: il Karate anzitutto, l'essere un disegnatore o un fumettista, il suonare uno strumento musicale.....

Quote:
Originariamente inviata da filosofo Visualizza il messaggio
Insomma... Nella morte dei miei sogni, quelli veri, la mia famiglia è stata determinante.
Ora non ne ho... E non amo la vita come un tempo... Non ho più la speranza che avevo un tempo...
E' vero, quando perdi quelli che erano i tui sogni e la possibilità di realizzarli ti passa la voglia e perdi la volontà di impegnarti a fondo in quello che vorresti.
Vecchio 13-02-2012, 20:44   #4
Esperto
L'avatar di eVito Corleone
 

Non mi sono capitate, e se mi sono capitate non me ne sono accorto.
Vecchio 13-02-2012, 21:45   #5
Esperto
L'avatar di Myway
 

Personalmente punti di svolta non credo di averne mai avuti.....
Ppiù che altro nelle condizioni nelle quali mi sono trovato a livello caratteriale, non credo che eventi fortunati avrebbero cambiato chissà cosa, specie nel medio lungo periodo, dopo un pò il peso delle varie problematiche mi avrebbe inesorabilmente trascinato verso il basso.
Ci sarebbero serviti cambiamento totali, strutturali, non semplici punti di svolta.
Quando arriviamo a poter davvero cambiare le cose con una semplice svolta vuol dire , a mio avviso, che già siamo stati in grado noi stessi di porci in tali condizioni, nelle quali oltretutto se non è questa sarà la prossima o la prossima ancora....
Vecchio 13-02-2012, 21:47   #6
Banned
 

l'ho visto, ottimo film!!
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2