Conosco un ragazzo che ha avuto problemi di questo tipo.
Per chi non ne fosse a conoscenza, la sindrome di Truman prende il nome dal film the Truman Show, che sicuramente conoscete, ovvero il soggetto é convinto di essere spiato e osservato 24/7.
Nella sindrome di Capgras invece é convinto che i suoi cari siano stati sostituiti da impostori.
Questo ragazzo ha subito bullismo pesante, con botte, insulti, sputi e ogni genere di umiliazioni.
Io lo ho difeso diverse volte ma lui mi ha ripagato schierandosi dalla parte dei suoi aguzzini perché pur di ricevere attenzioni era disposto a subire.
Per difenderlo mi sono inimicato i suoi bulli e oltre al danno ho avuto anche la beffa: non potevo stare indifferente di fronte a cose del genere, inoltre lo consideravo un amico.
Ha avuto problemi anche con la droga ed ha subito Tso, attualmente é in cura.
Credeva di parlare con vip, non si fida neanche dei genitori e mangia solo cibo in scatola perché ha paura che possa essere stato manomesso.
Ora questo é rimasto solo come un cane, in preda ai suoi deliri e si é rifatto vivo dopo anni che non ci sentivamo.
Non so come comportarmi, anche perché non é mai stato molto sveglio ma ora é proprio lesso, l'ho incontrato 3 o 4 volte e ha ripetuto ogni volta le stesse frasi.
Io non so di cosa parlare quindi ci sono lunghi silenzi imbarazzanti.
Mi ha proposto di uscire ogni tanto, andare a mangiare una pizza o robe del genere, io gli ho fatto presente che non ho la macchina e non ho una lira, per cui non mi posso permettere molto.
Voi che fareste?
Io sono abituato alla solitudine, non mi accontento di chiunque per avere compagnia, penso ci debbano essere delle cose in comune e che si debba instaurare un certo feeling.
Inoltre non mi va di fare la ruota di scorta, soprattutto dopo tutto quello che ho fatto per lui e la sua ingratitudine.
Mi dispiace comunque lasciare sola una persona in difficoltà, ma gliene ho perdonate troppe e ogni volta l'ha fatta sempre più grossa e non nascondo di provare un certo imbarazzo a farmi vedere in sua compagnia.
|