|
|
03-02-2016, 19:15
|
#21
|
Avanzato
Qui dal: Jun 2011
Messaggi: 336
|
Che una sigaretta elettronica equivalga a 2 pacchetti di sigarette come dicono nel tuo articolo è una balla mondiale, e questo lo sai anche tu.
E per quanto riguarda l'assuefazione mentale dipende dalle persone. Io dopo quasi un anno e mezzo che uso l'elettronica quando me la dimentico a casa non torno nemmeno indietro per recuperarla, esco e sto fuori anche tutta la giornata e non mi manca.
E una libertà del genere la sigaretta non te la da.
E poi è la combustione a fare davvero male, non certo la nicotina vaporizzata, specie se a basse concentrazioni e con un voltaggio basso.
Polosa, pneumologo/presidente LIAF, il primo ad averla studiata nel 2009 dice che "Se la sigaretta fa male 100 la elettronica fa male 5".
E indipendentemente dagli effetti a lungo termine equiparare la elettronica al fumo è come equiparare l'acqua fresca ai superalcolici.
Ci sono persone che grazie alla elettronica hanno ripreso a fare sport, a vivere, mentre prima non riuscivano nemmeno più a fare le scale.
Direi quindi che questi effetti a breve termine siano già sufficienti per vedere come di fatto stanno le cose.
L'articolo comunque è questo :
http://www.lastampa.it/2015/03/06/sc...fK/pagina.html
|
Ultima modifica di Dave64_128; 03-02-2016 a 19:39.
|
03-02-2016, 22:06
|
#22
|
Avanzato
Qui dal: Jan 2013
Messaggi: 360
|
Sono sempre stato uno scarso fumatore circa 10 12 a settimana,qualche anno fà iniziato a svapare
ora di sigarette ne fumo 4 o 5 a settimana trovo difficile smettere completamente se sono insieme ad altra gente che fuma,
in più quando sono in giro per qualche locale non mi sento tanto a mio agio a svapare vedendo che non lo fà nessuno,
preferisco fumarmi 1 o 2 sigarette, sarei curioso di sapere se anche per voi è così
|
|
03-02-2016, 22:26
|
#23
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Milano
Messaggi: 5,746
|
Quote:
Originariamente inviata da slowdive
Sono sempre stato uno scarso fumatore circa 10 12 a settimana,qualche anno fà iniziato a svapare
ora di sigarette ne fumo 4 o 5 a settimana trovo difficile smettere completamente se sono insieme ad altra gente che fuma,
in più quando sono in giro per qualche locale non mi sento tanto a mio agio a svapare vedendo che non lo fà nessuno,
preferisco fumarmi 1 o 2 sigarette, sarei curioso di sapere se anche per voi è così
|
Probabilmente diverrà un problema anche per me (ancora non me la sono portata in un locale, vedremo), per strada e in giro ho avvertito un minimo di imbarazzo, ma alla fine fottesega, se la gente ha qualcosa da dire me lo dicesse in faccia.
Quote:
Originariamente inviata da Dave64_128
Che una sigaretta elettronica equivalga a 2 pacchetti di sigarette come dicono nel tuo articolo è una balla mondiale, e questo lo sai anche tu.
|
Non leggi abbastanza attentamente (ma questo l'avevo già notato in altri thread ), la ragazza parla di uno specifico modello, in sé la cosa non mi sembra implausibile, dipende dalla concentrazione di nicotina nel liquido e dalla capienza del tank.
Per il resto lascia perdere il discorso della salute, non mi stai dicendo niente di nuovo, il link che ho messo mi è piaciuto perché riscontro molte analogie tra il tipo di dipendenza dell'autrice e il mio.
Come tu stesso dici, il livello di dipendenza è molto soggettivo, e personalmente sento che a farmi male non è soltanto la componente chimica della sigaretta, ma anche e soprattutto quella psicoattiva.
Quote:
that feeling of wanting to be satisfied and knowing exactly how you can do it (so why not JUST DO IT),
|
|
|
03-02-2016, 23:04
|
#24
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,040
|
Quote:
Originariamente inviata da Dave64_128
Anche a me le resistenze sono durate più di un mese ma avevo appena iniziato a svapare e non sapevo che Non bisogna tenerle troppo a lungo
Perché ti sporcano tutto il liquido e il sapore fa schifo.
Ho conosciuto molte persone che non cambiavano mai il filamento e dicevano che era il modello della sigaretta che aveva un gusto schifoso.
E invece era il filamento che era vecchio, cambiata la coil risolto il problema.
Per farti l'esempio della coil del modello che svapa Marco.Russo, il 1453 Justfog, su internet ne trovi 5 pezzi a 5 euro (escluse le spese di spedizione che se raggiungi i 50 euro non paghi) mentre in negozio e in tabaccheria costano 4/5 euro Al Pezzo.
Compra Online e cambiale quando le devi cambiare, cioè ogni 20 giorni circa, anche meno, specie se costano così poco per un modello tanto economico.
E' chiaro poi che dipende anche da cosa svapi e da quanto svapi quotidianamente ma non devi andare oltre i 25 giorni e se svapi tanto e ad alti voltaggi anche molto prima.
E poi lo senti, quando sa di bruciato significa che è da buttare, anche quando il vapore è tanto e ti sembra che funzioni benissimo.
Quando il sapore fa schifo la butti, questo è il discrimine
In quei casi non è la marca che fa schifo, è la coil che è da sostituire
|
no,non compro quasi mai in negozio fisico, sempre online.
La e-cig che mi risulta più comoda è la ego-c con batteria da 650mah. Ho anche il vamo con la 18650 ma è un pò grossetto da portare in giro .
Quando compro gli atom della ovale è vero che costano 6 euro ma durano un botto!
Atom e batterie ne ho provati tanti, mi manca solo il provari..ma 200 euro..
|
|
04-02-2016, 05:08
|
#25
|
Avanzato
Qui dal: Jun 2011
Messaggi: 336
|
Marco.Russo, se conosci il discorso della salute ne sai abbastanza da renderti conto che non puoi paragonare il vapore al fumo. Indipendentemente dalla concentrazione di nicotina e indipendentemente dai modelli.
Solo questo volevo dire, senza polemiche.
Poi è vero che il livello di dipendenza è soggettivo e che ognuno vive l'elettronica in modo diverso.
Io ad esempio l'ho sempre vissuta senza problemi, anzi, ne sono sempre stato entusiasta, la usavo nei locali anche quando ero all'estero e probabilmente, anzi, sicuramente, questo mio entusiasmo inevitabilmente lo trasmettevo anche agli altri.
E l'ho diffusa tantissimo tra colleghi e amici perchè salva le vite e tanto basta.
Ai miei occhi sono folli quelli che continuano a fumare le sigarette ancora oggi che la tecnologia ci permette, grazie a Dio, di liberarci dal vizio del fumo grazie ad uno strumento che ha ancora un potenziale infinito.
Le stesse multinazionali del tabacco stanno investendo non milioni, ma miliardi nel vapore dopo aver cercato di fermare l'elettronica in ogni modo senza successo (quantomeno nel mondo occidentale) sembra abbiano previsto che entro vent'anni ci sarà solo il vapore, e questo sono loro stessi a sostenerlo.
Ogni persona che passa all'elettronica è una persona che avrà ottime possibilità poi di liberarsi anche della gestualità e di smettere anche l'elettronica stessa, alcuni hanno fatto questo passaggio quasi senza sforzo.
Prima dell'elettronica non ti potevi permettere di liberarti così velocemente e in maniera tanto efficace soprattutto della dipendenza fisica e moltissimi forti fumatori che fumavan da moltissimo tempo proprio grazie all'elettronica in pochissimi giorni erano già disgustati dal sapore di "posacenere" della sigaretta.
E questo è un miracolo.
Non è così per tutti, ok, ma la elettronica non può e non deve essere paragonata al fumo.
È come paragonare l'antidoto al veleno, ci sono studi che hanno dimostrato che anche il vapore passivo contenente nicotina non è dannoso nemmeno in luoghi chiusi (studio francese).
E comunque non si sa ancora con precisione quanta nicotina entri in circolo nell'organismo tramite il vapore rispetto alla sigaretta.
Si sa solo che manca la merda della combustione e questo è già sufficiente e se c'è poca nicotina tanto basta.
Di qualunque modello si tratti dire che tot tiri di elettronica di quel modello equivalgano a tot sigarette è inutile e soprattutto non è vero.
|
Ultima modifica di Dave64_128; 04-02-2016 a 05:46.
|
04-02-2016, 22:14
|
#26
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,040
|
Anche io sono un entusiasta dell elettronica,ma ci vogliono tanti studi e a lungo termine per poter dire se é veramente molto meno nociva della normale. Secondo me lo é,da quando sono passato alle 10-12 normali a 1-2 più lo svapo sto meglio, però poi bisogna vedere. Si vanno comunque a introdurre nella mucosa polmonare glicol propilenico e glicerina che per ingestione non sono nocivi ma per inalazione bisogna ancora capire. Forse ci saranno pure glinstudi ma non ho voglia di andarmeli a cercare.Io per ora continuo così
|
|
11-02-2016, 02:18
|
#27
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Milano
Messaggi: 5,746
|
Usare il liquido a zero nicotina è frustrante di brutto. Ce l'ho fatta giusto per 30 secondi.
Ora sto provando a mischiarlo con del liquido con nicotina, per ottenere gradazioni inferiori.
Il problema è che un collega mi ha regalato un po' di liquido, io con un po' di leggerezza ho accettato. Era a 9mg/ml, un po' più forte di quanto sono abituato, ma considerando che riempio il serbatoio a circa 1/3 di liquido nicotinoso e 2/3 di liquido senza, immaginavo di fare l'equivalente di 3mg/ml.
Però non mi convinceva, la sensazione anestetizzante in bocca della nicotina era abbastanza marcata, forse più del mio liquido.
poi ho letto questo articolo
http://www.electroniccigaretteconsum...at-vape-shops/
tl;dr. alcuni rivenditori vendono liquidi preparati nel retrobottega, senza metodologie da laboratorio, e quindi sono a rischio di variazioni anche sostanziali nella quantità di nicotina rispetto a quanto dichiarato.
Questo può creare problemi a chi vorrebbe togliersi la dipendenza e invece rischia di rinforzarla.
Il mio collega ottiene il liquido attraverso un "tizio che conosce", e quindi potrebbe essere proprio il caso (piccolo inciso: mi stavano già sui maroni i pirucchiosi che fanno di tutto pur di risparmiare due lire, questo è l'ennesimo caso che dimostra come sia pericoloso far ciò).
Comunque, proverò a calare fino a 1/6, poi vado di cold turkey, magari tenendomi l'e-cig pronta (a zero nicotina) solo in caso di sensazione di astinenza.
Vediamo che succede....
|
|
11-02-2016, 12:02
|
#28
|
Esperto
Qui dal: Sep 2009
Ubicazione: Trapani
Messaggi: 2,609
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo
sto provando a mischiarlo.
|
Sei sicuro che si possano miscelare?
Ovvero che non resta tutta la nicotina da una parte, e la brodazza aromatica dall'altra?
Per esempio, se mischi acqua e olio, non si miscelano.
|
|
11-02-2016, 12:31
|
#29
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Milano
Messaggi: 5,746
|
Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabana
Sei sicuro che si possano miscelare?
Ovvero che non resta tutta la nicotina da una parte, e la brodazza aromatica dall'altra?
Per esempio, se mischi acqua e olio, non si miscelano.
|
I colori dei due liquidi sono leggermente diversi, ma si mescolano bene quando agito.
|
|
|
|
|