FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 06-03-2012, 23:30   #21
Esperto
L'avatar di D. Vecio
 

Io non ho una vera e propria lista per rigare dritto, anzi non credo proprio nelle liste perché son troppo restrittive e limitanti,
Preferisco immaginare di tenere una rotta.
Vecchio 07-03-2012, 08:56   #22
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da amarlena Visualizza il messaggio
Quanti di voi sono tipi da lista? Mi spiego...
Io farei liste di ogni cosa, a partire dalla più semplice come le cose da comprare alle più complesse come progetti a medio e lungo termine.
Le faccio le lascio li, eventualmente le ritocco e le riscrivo e non sapete quanta soddisfazione mi dà fare una lista bella ordinata coi punti ben evidenziati.
Le liste e le schematizzazioni mi danno la vaga speranza di riuscire a controllare le cose che invece ho la netta sensazioni mi sfuggano sia dalla memoria sia nella realtà cosi sono sicura di non dimenticare, di fissare e soprattutto di ordinare la mia vita!
Immagino sia tutto collegato da un lato all' ansia del tempo che fugge e ovviamente all' ansia del controllo.
Cosi mi sembra di imbrigliare la mia vita e una volta definite le cose da fare riesco a bloccare il tempo per un attimo, un attimo importante dal quale poter ripartire....
La lista giornaliera invece, quella dei buoni propositi della giornata non sono mai riuscita a portarla a termine fino alla rinuncia totale perchè tanto già so che la mia incostanza non me lo consente.
Eppure mi piacerebbe essere tanto tra quelli che si propongono le cose da fare ( vedi thread del fare ) e portano tutto a termine come dei bravi scolaretti.
Per chi ha letto Nick Hornby, Alta fedeltà lui soleva fare anzichè liste, classifiche di tutto ...e pure quello mi ha un pò contagiato!!!
Mi sento tirato in causa...
Btw ho iniziato a fare liste in un momento ben preciso. Sei/ sette anni fa, come già detto altrove ero molto più disastrato di adesso.
Un giorno venni in possesso di una copia di The Sims (il primo). A furia di giocarci l'idea delle iconcine che si allineavano in fila ordinata sopra l'omino in questione divenne parte di me, così iniziai a pensare ad iconcine per le mie attività. Un successone. Prima di quel momento, prepararsi (lavarsi faccia e denti, per non parlare della doccia, vestirsi, ecc.) erano attività che richiedevano 2, 3 ore.

Purtroppo le liste non hanno mai funzionato oltre, per me. Quindi amarlena, io non vedo l'organizzarsi la giornata ad obiettivi come qualcosa di più difficile, bensì come un passo propedeutico alle liste. L'ho già scritto a un'altra persona nel 3d del fare: inutile pianificare attività se poi non le si esegue.

Inoltre c'è un fattore di difficoltà intrinseco nelle liste dettagliate: prerichiedono una capacità di gestione del tempo che non è da tutti. Se ad esempio per l'attività X mi prendo 1h e poi risulta che me ne servono 2, tutta la lista va a ramengo, e io ci rimango male.
Due o tre obiettivi invece, da raggiungere in un'ordine arbitrario e con ampi margini temporali... a me sta dando molta soddisfazione la cosa. Nonostante i fallimenti.
Vecchio 07-03-2012, 10:21   #23
Intermedio
 

Segno sempre tutto anche se in realtà non ne ho bisogno dal momento che, quando ho qualcosa da fare, non faccio altro che pensarci. Sono abbastanza maniacale
Vecchio 07-03-2012, 10:28   #24
Banned
 

Si, faccio liste, listine e listuccie..... sono rimbambita, quindi non ho altra scelta.
Vecchio 07-03-2012, 13:19   #25
Esperto
L'avatar di missim
 

Quote:
Originariamente inviata da Ravanello Visualizza il messaggio
Faccio liste solo nei casi di emergenza.
Nel senso che sono una persona che tende sempre a rimandare e rimandare, allora quando decido che è bene non rimandare più, scrivo le cose che devo fare in una lista, così poi le faccio.

quoto!


Io faccio solo liste in casi di emergenza e poi la lista della spesa, e poi ho una buona memoria
Vecchio 07-03-2012, 14:03   #26
Banned
 

Sinceramente no, mi piace essere libero sotto ogni punto di vista. Passi la lista della spesa, ma la lista di cosa fare in futuro come progetto a lungo termine, proprio no. Mi terrorizza solo pensarlo.
Rispondi


Discussioni simili a Siete tipi da liste?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tipi di forumisti Labocania Off Topic Generale 147 20-04-2012 18:50
Tipi di donna Gufetto Amore e Amicizia 36 10-07-2011 15:49
Tipi Umani Altamekz Trattamenti e Terapie 5 18-07-2010 17:07
liste.... starlight SocioFobia Forum Generale 28 05-11-2009 12:28
I due tipi di persone. Leggero SocioFobia Forum Generale 8 22-03-2009 23:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2