Definizione di underachiever (dal sito educare.it)
"sono studenti di intelligenza superiore alla media i cui risultati, giudicati sia tramite voti sia attraverso test di rendimento, sono significativamente al di sotto delle loro elevate potenzialità (underachiever dotati).
Più frequentemente vi sono scolari con normali potenzialità che non raggiungono buone prestazioni scolastiche a causa di disabilità specifiche (difficoltà di apprendimento) o situazioni particolari (difficoltà familiari, relazionali, ecc)
...In generale, gli underachiever hanno una scarsa percezione ed un basso concetto di sé, con poca stima riguardo alle proprie capacità scolastiche. Presentano spesso una eccessiva paura del successo e del fallimento, con alti livelli di ansia da prestazione.
Gran parte degli studi sull'argomento indicano che gli underachiever hanno coi coetanei rapporti non positivi. Se hanno degli amici, anche questi ultimi danno scarso peso all'istruzione, e vedono la scuola in maniera negativa; inoltre credono che siano fattori esterni, come la fortuna o la difficoltà del compito, a controllare i loro risultati scolastici."
Ho aperto questo thread perchè a scuola alle superiori avevo un rendimento appena sufficiente..e ho trovato difficoltà anche all'università.
In seguito facendo dei test spefici ho scoperto con sorpresa di avere un intelligenza superiore alla media (seppure niente di eccezionale: Q.I. sui 130)..da qui il mio interesse per l'argomento.
Mi chiedevo se questa è stata un esperienza comune a molti qui: avere la consapevolezza di essere intelligenti (non è necessario aver fatto un test, ci sono altri modi per capirlo!) e non riuscire a rendere come si dovrebbe..