Quote:
Originariamente inviata da Nino
Ciao!
Sto cercando luoghi da visitare in Sardegna o Sicilia, sapreste consigliarmi?
Itinerari o posti sperduti... Insomma cose interessanti da vedere. Va bene tutto quello che vi viene in mente.
Avete suggerimenti?
|
Se ami la montagna pianta il compasso sulla cima del monte Limbara, traccia un cerchio e guarda che giro puoi organizzare nei dintorni. La cima del Limbara è incredibile, se prendi la giornata fortunata senza sole, per gli effetti della penombra tra gli alberi sembra di stare sulle Alpi. Poco sotto in zona c'è un bel lago artificiale con una strada semi sterrata che fa il giro. Ecco quella zona mi è rimasta tra le tante nel cuore proprio per il senso di lontananza, distanza da tutto. Ogni volta che faccio un salto sull'Isola cerco di andare lì.
Altra zona straordinaria è la costa verde. Per un puro miracolo è sfuggita alla speculazione edilizia e sono oltre 30 km di costa selvaggia e probabilmente come la videro i romani e quelli prima di loro. C'è in zona una spiaggia con le dune più grandi d'Europa. Lì il problema è l'alloggio. Esiste solo un B&B ovviamente sempre stra-pieno e ancora non so come una volta, la prima, capitando lì trovai una stanza libera. Non mi è più riuscito andarci. Cerco sempre case in zona da affittare fuori stagione ma ormai c'è il vizietto di descriverle "a due passi dal mare"; peccato che se va bene sono 3-4 km e ci si mettono di mezzo quei siti americani di m...a che si impicciano delle mediazioni e si prendono il 10-15%. Sempre in zona esiste un solo agglomerato di case, proprio dove sta il B&B. Le probabilità di conoscere qualcuno di persona e che si fidi ad affittare casa sono quasi zero. Per me rimarrà un bellissimo ricordo.
Altra zona è l'isola di Maddalena. E' molto turistica ma le coste sono talmente frastagliate e piene di insenature che è sempre possibile trovarsi una spiaggetta per sé. Ma ovviamente non in Luglio e Agosto.
Altra zona sperduta e bellissima è quella nell'entroterra dietro capo coda cavallo. Ogni tanto ci sono persino torrenti non in secca che per un isola mediterranea e il clima di ora ha dell'incredibile. Anche il tratto Bosa-Alghero, nell'entroterra è splendido.
Direi per esclusione che solo qualche zona non è entusiasmante. In particolare tutta la costa tra la parte sud di Costa verde e dopo Cagliari è molto costruita, un po' piatta e son tutte case-villaggi turistici. Ma parliamo di sfumature, perché anche il posto più banale lì beh, ci si sta bene.
Altra cosa da vedere il nuraghe di Barumini. Bisogna un po' calarsi in cosa ci voleva costruire una cosa del genere nell'antichità. E' veramente una specie di forte Bard dell'epoca. La zona tutt'attorno è anch'essa semideserta e poco frequentata come tutto l'interno.