FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-11-2010, 02:48   #101
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da stuntmanmike Visualizza il messaggio
io una volta ero un fico
YouTube - Elio e Le Storie Tese - Fossi figo
Vecchio 22-11-2010, 04:04   #102
Banned
 

Solo perchè non mi riproduco, non sono un essere vivente ? non tutti riescono a riprodursi, sia gli animali, sia gli umani.
Vecchio 22-11-2010, 11:07   #103
Banned
 

Caratteristiche degli esseri viventi
In base alle osservazioni compiute dagli scienziati nel corso dell'ottocento e del novecento sono state individuate alcune caratteristiche comuni a tutti gli esseri viventi:

Struttura cellulare. Gli organismi viventi hanno una struttura da unità elementari dette "cellule". In un organismo vivente pluricellulare le cellule sono saldate tra loro pur restando libere e indipendenti tra loro. Alcuni organismi viventi sono, invece, composti da un'unica cellula e sono detti "monocellulari".

Molecole organiche fondamentali. Gli esseri viventi utilizzano le stesse molecole organiche fondamentali: acidi nucleici, carboidrati, lipidi, proteine.
Omeostasi. Possono mantenere una temperatura, una pressione, una concentrazione di acqua e un pH costante.

Metabolismo. Gli esseri viventi devono assumere e trasformare energia dall'esterno per mantenere la sua struttura cellulare, per crescere e per adattarsi all'ambiente. L'alimentazione e la respirazione sono le due espressioni più evidenti dei processi metabolici di un essere vivente.

Capacità di adattamento. Rispondono agli stimoli ed hanno una capacità di adattamento all'ambiente esterno. L'interazione tra gli organismi viventi e l'ambiente è alla base della selezione naturale. Gli esseri viventi in grado di adattarsi meglio all'ambiente esterno hanno maggiori probabilità di sopravvivere e riprodursi.

Riproduzione. Gli esseri viventi si riproducono per il mantenimento della specie. Negli organismi monocellulari la riproduzione si attua tramite la duplicazione del DNA della cellula. Negli organismi pluricellulari si ottiene attraverso la fusione di due cellule (dette gameti) prodotte da individui di sesso opposto.

Ciclo vitale. Ogni essere vivente segue un ciclo vitale di nascita, crescita, riproduzione e morte. Per quanto possa essere breve o corta la vita, nessun essere vivente è immortale.

Evoluzione. Gli esseri viventi si evolvono nel corso del tempo. Attraverso la riproduzione le generazioni trasmettono i propri geni a quelle future. Durante questo passaggio le nuove generazioni possono assumere caratteristiche nuove o perderne alcune. Le differenze si traducono in vantaggi o in handicap per chi le possiede, agendo direttamente sul processo evolutivo tramite la selezione naturale degli individui. Le nuove caratteristiche che agevolano l'adattamento all'ambiente offrono all'individuo maggiori probabilità di sopravvivenza e, quindi, di riproduzione.
Queste caratteristiche accomunano gli esseri viventi sulla Terra in base ad una visione scientifica. In realtà, soprattutto per gli esseri umani, la vita amplia il proprio significato ben oltre i limiti del campo biologico o scientifico, entrando a far parte degli studi filosofici. Dare una visione universale di "vita" è quindi ben più complesso che stilare un elenco di caratteristiche scientifiche comuni a tutti gli esseri viventi.

Ultima modifica di luposolitario; 22-11-2010 a 11:30.
Vecchio 22-11-2010, 15:01   #104
Avanzato
 

Ma il criterio "si riproduce autonomamente o meno" si intende rispetto ad una specie in generale, non si applica ai singoli individui. Perciò, la risposta è sì.
Rispondi


Discussioni simili a Siamo noi considerabili esseri viventi?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lo sapete quali sono gli esseri più sfigati dei fobici Miky Off Topic Generale 5 20-04-2013 20:14
esseri umani...strane creature... depressa SocioFobia Forum Generale 25 13-02-2010 14:27
Ci siamo... ZiO1 SocioFobia Forum Generale 27 17-11-2009 04:19
auguri a tutte le DONNE esseri meravigliosi e antidepressivi salvo-auron Off Topic Generale 77 24-09-2007 19:10
DONNE:ESSERI UGUALI O SUPERIORI elisewin_ Off Topic Generale 20 31-10-2006 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2