Ognuno ha una sua interpretazione personale dell'Amore.
L'amore di base è una cosa semplice e naturale, tutti quanti proviamo amore e quello che provi tu non è diverso da quello che provo io, anche se possiamo definirlo in maniera diversa.
Quando diciamo "per me l'amore è..." sicuro che stiamo dando una definizione dell'amore?
Per te Amare vuol dire Capire, ma capire e amare sono due cose distinte e indipendenti. Si può capire senza amare e amare senza capire.
Diciamo così, amore e comprensione sono degli elementi (come gli elementi, in chimica) che non possono essere ulteriormente scomposti ma possono essere combinati fra loro per dare origine a una varietà di altre cose.
Forse l'amore da solo non è questa cosa così magica che l'immaginario culturale ci propina, in un altro post se non sbaglio (non ricordo quale, si parlava di monogamia) qualcuno ha linkato degli articoli su cosa sia l'amore.
Comunque, è difficile stabilire se l'amore è un sentimento innato o il prodotto della nostra società, della cultura del matrimonio e della monogamia, poiché quello che inizialmente ci spinge a stare con un'altra persona non è amore ma istinto di prosecuzione della specie, un istinto che non permette da solo di sostenere una convivenza di anni con la stessa persona.
Lou Reed diceva "If I had to I'd call love time" e secondo me alla fine è una definizione abbastanza adatta.
|