|
|
08-12-2025, 20:06
|
|
|
Principiante
Qui dal: Nov 2025
|
Qualcuno mi ha consigliato di vedere il film 1984 di Orwell. Ora senza fare politica, mi ha colpito che molti, o addirittura tutti, fingevano di accettare il sistema. Allora vi chiedo in generale: cosa si prova a fingere quello che non si è? La gioia che non si ha? E a lungo tempo non è ancora peggio?
|
|
|
08-12-2025, 20:15
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Quote:
Originariamente inviata da Flora
Allora vi chiedo in generale: cosa si prova a fingere quello che non si è? La gioia che non si ha? E a lungo tempo non è ancora peggio?
|
Sì, è ancora peggio.
Una delle cose peggiori forse è che quando poi trovi una persona interessata a te, che magari esprime stima nei tuoi confronti, continua a roderti la domanda su come reagirebbe se vedesse cosa c'è dietro la maschera.
|
|
|
08-12-2025, 20:22
|
|
|
Avanzato
Qui dal: Jan 2024
|
Gioia? Cosa é la gioia?
|
|
|
08-12-2025, 20:29
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
|
Dipende che tipo di maschera intendi, la "maschera" di 1984 dove i cittadini sono costretti a mostrarsi leali ad una dittatura che li controlla h24 o una maschera pirandelliana?
Il primo tipo di maschera no, non lo portiamo perché per fortuna viviamo in Italia e non in Corea del Nord, il secondo tipo di maschera sì la portiamo un po' tutti, chi più e chi meno per poterci adattare alla società.
|
|
|
08-12-2025, 20:36
|
|
|
Principiante
Qui dal: Nov 2025
|
Sicuramente parlavo di adattamento
|
|
|
08-12-2025, 20:44
|
|
|
Esperto
Qui dal: Dec 2024
Ubicazione: Skynet
|
Quote:
Originariamente inviata da Bellatrix
Gioia? Cosa é la gioia? 
|
|
|
|
08-12-2025, 21:07
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2022
|
Sì, portiamo delle maschere.
Bisognerebbe però chiedersi cosa succederebbe se tutti le gettassimo. Saremmo più “veri”? Meno “falsi” come dicono nei programmi della De Filippi?
I nostri bisogni autentici (ciao Angus, se ci stai leggendo) vanno individuati e poi si lavora per la loro espressione, che spesso viene scambiata per urlarli e sbatterli in faccia rabbiosamente agli altri come rivendicazione individualista (sintomo di fragilità). Dove finisce la naturale autoregolazione per la convivenza civile e dove comincia la costrizione repressiva?
E poi sapremmo reggere questa situazione? In quanti predicano di fregarsene del giudizio altrui e di essere superiori, poi nella vita reale, che inevitabilmente si svolge nel mondo là fuori così com’é, non riescono mai a combinare un’ostia?
|
|
|
08-12-2025, 21:41
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2022
Ubicazione: Agartha
|
A volte non sappiamo nemmeno noi cosa siamo veramente
|
|
|
08-12-2025, 22:01
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
|
Se per maschera si intende essere condiscendenti e non palesare la propria opinione lo trovo estremamente positivo, a meno che non si sia facendo del male a qualcun altro mettere le persone a proprio agio evitando contrasti è la cosa giusta da fare, anche perché tutti sovrastimiamo di continuo la nostra opinione, qua entriamo nel discorso libertà dobbiamo essere liberi etc, immaginatevi un mondo dove le persone sono libere di guidare come vogliono, senza regole, per il comportamento e la propria opinione è la stessa cosa, dovremmo cercare il quieto vivere comune piuttosto che voler fare sempre e comunque tutto quello che ci pare, se una persona mi sta antipatica e provo ad andarci d'accordo piuttosto che esprimere fastidio e aumentare l'ostilità non sto di certo sbagliando, anche se in cuor mio resta un pezzo di straccio.
|
|
|
08-12-2025, 22:15
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
Dipende che tipo di maschera intendi, la "maschera" di 1984 dove i cittadini sono costretti a mostrarsi leali ad una dittatura che li controlla h24 o una maschera pirandelliana?
Il primo tipo di maschera no, non lo portiamo perché per fortuna viviamo in Italia e non in Corea del Nord, il secondo tipo di maschera sì la portiamo un po' tutti, chi più e chi meno per poterci adattare alla società.
|
Esatto in un certo modo riguarda flessibilità e convivere pacificamente, all'inizio per esempio fra conoscenti mi scaldavo nelle discussioni pro putin del tipo che si fottano gli ucraini Zelensky è drogato ci hanno aumentato il gas per colpa sua non spendiamo in armi e aiuti etc, ormai lascio fare, se capita l'argomento taccio o provo a cambiare discorso, tanto difficilmente l'interlocutore cambierà idea e otterrò solo qualcosa di negativo andandogli contro, stesso discorso per l'antisemitismo, quasi ogni giorno se chiacchiero con qualcuno di attualità parte la filippica antisemita, sto zitto e prendo nota, e soprattutto se vedo che la mia opinione è sgradita all'interlocutore taglio corto, magari dico che non ho seguito bene la vicenda, soprattutto se ho ben chiaro di cosa sto parlando, sempre meglio passare a parlare di sport o altro, del lavoro poi non ne parliamo almeno otto persone su dieci sparlano su stipendi pensioni governo ladro sanità che non funziona carovita etc, praticamente sempre queste persone sono confuse e non conoscono neanche il concetto di tripartizione dei poteri, e il concetto di meritocrazia è totalmente assente o dato per assodato che loro pretendono, se dovessi oppormi a chi non la pensa come me passerei la giornata a litigare quasi con chiunque, non ne vale la pena.
|
|
|
09-12-2025, 07:27
|
|
|
Intermedio
Qui dal: Aug 2022
|
Una maschera che non mi dispiace è quella della gentilezza verso gli altri anche se non se ne ha voglia in realtà. Non intendo finta simpatia, ma educazione e modi gentili. Poi per fortuna abbiamo sempre la possibilità di toglierla a differenza di 1984
|
|
|
09-12-2025, 08:53
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2010
Ubicazione: USS Enterprise • NCC1701E
|
Non credo d'esser mai stato bravo a fingere. Di sicuro, adesso, che sono costretto a frequentare i genitori di certi amici di mia figlia, è assai fastidioso evitare di manifestare il disprezzo che provo per loro, sebbene mia moglie sostenga che s'intuisce comunque.
|
|
|
09-12-2025, 09:07
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jul 2012
|
Quote:
Originariamente inviata da Deep breath
Una maschera che non mi dispiace è quella della gentilezza verso gli altri anche se non se ne ha voglia in realtà. Non intendo finta simpatia, ma educazione e modi gentili. Poi per fortuna abbiamo sempre la possibilità di toglierla a differenza di 1984
|
Chi può, dovrebbe sempre evitare di nuocere agli a causa del suo "io" che è arrabbiato, ferito, traumatizzato, perché non è colpa del suo prossimo. Le proprie emozioni non vanno seppellite e negate, però vanno gestite. In primis per rispetto verso chi non ha colpa di come ci si sente.
Poi, vale anche un po' di empatia se possibile.
L'altro giorno c'era un giovane barista in un locale affollatissimo, l'altro gli chiede "come va" e lui "di merda", la gente ordinava in tutte le lingue, era molto indaffarato e visibilmente infelice.
Mi ha sbagliato il caffè ma non ho detto niente, ho pensato che non si infierisce sui ragazzi che lavorano di domenica, fa niente se il caffè non era macchiato, la maschera faticava a tenerla su.
L'anno scorso abbiamo valutato "ottima" una ragazza che era venuta a scuola per un piccolo progetto; in realtà non è stato granché. Ma io e collega ci siamo dette: "e se era il primo giorno di lavoro?" "E se aveva problemi personali quel giorno o stava poco bene?"
Ora io non dico che sempre bisogna assolvere tutti, anche perché non sai se lo meritano; quelli senza maschera sono i bambini piccoli, infatti piangono e fanno i capricci fregandosene degli altri. E infatti la gente non li regge i bambini (degli altri).
Le maschere servono per sopportarsi a vicenda.
Nei rapporti più stretti di dovrebbe essere meno schermati, ma purtroppo spesso non è così, né il mascherato né l'altro se ne accorge, e poi lì sì che sono dolori.
|
|
|
10-12-2025, 18:49
|
|
|
Intermedio
Qui dal: Oct 2014
|
Ci si abitua, specie se si deve sopravvivere. Diventa una sorta di vestito che non ricordi più di avere addosso, specie se inizi da bambino, in casa tua.
Però, a essere onesto, a quarant'anni mi inizio a rompere le palle, almeno delle maschere più pesanti.
|
|
|
10-12-2025, 19:24
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Beverly Hills
|
Sicuramente che tutta la bella vita che gli altri fanno vedere spesso nasconde difficoltà o vite non così belle ci sta in molti casi, ad esempio ero arrabbiato per una persona che non mi aveva mandato nemmeno un messaggio di vicinanza, ho poi scoperto che ha passato una brutta cosa personale proprio in quei giorni
|
|
|
10-12-2025, 20:31
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2009
Ubicazione: Roma
|
Credo che la maschera sia un elemento essenziale per stare in società.
Non si può pretendere di essere sempre se stessi senza filtri, senza contestualizzarsi nel momento.
La maschera spesso serve più a noi eppure ci diciamo che siamo costretti dagli altri.
|
|
|
10-12-2025, 20:35
|
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2014
|
Credo che sia necessario distinguere tra adattarsi alle situazioni diciamo "estemporanee" e recitare un personaggio costantemente anche in rapporti stretti e confidenziali.
Sono due cose molto diverse.
|
|
|
10-12-2025, 20:38
|
|
|
Esperto
|
Una persona oggi mi ha contestato per l'ennesima volta giusto per il gusto di farlo, ecco per anni ho dialogato e discusso pensando che ne valesse la pena, ho perso tempo, da domani maschera, zero contestazioni e via di si si certo ma come no hai ragione etc, magari ha ragione davvero lei e ho da imparare.
|
|
|
11-12-2025, 10:22
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Cinque anni fa portavamo tutti una mascherina.
|
|
|
11-12-2025, 18:54
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Bellatrix
Gioia? Cosa é la gioia? 
|
Direi (tra le varie definizioni) pietra preziosa, come gemma oppure perla.
https://it.wiktionary.org/wiki/gioia
|
|
|
 |
|
|