FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi

Vecchio 31-08-2025, 13:54   #341
Esperto

Quote:
Originariamente inviata da alien33 Visualizza il messaggio
e pensare che io potrei farlo ho tutto mi manca solo esperienza.
il camionista non è un lavoro per tutti, secondo me devi essere portato ma soprattutto di devi rendere conto lavorando, se sei in grado di farlo. io penso lo farei solo per necessità.
comunque non lo escluderei se fossi un giovane fobico (aka solitario). l'account dominic ha lasciato il forum poco dopo aver iniziato a fare il camionista. magari si è defobicato

in genrale qualsiasi lavoro dove si viaggia tanto mi piace
Vecchio 31-08-2025, 14:10   #342
Esperto
L'avatar di alien33

Quote:
Originariamente inviata da 3stm Visualizza il messaggio
il camionista non è un lavoro per tutti, secondo me devi essere portato ma soprattutto di devi rendere conto lavorando, se sei in grado di farlo. io penso lo farei solo per necessità.
comunque non lo escluderei se fossi un giovane fobico (aka solitario). l'account dominic ha lasciato il forum poco dopo aver iniziato a fare il camionista. magari si è defobicato

in genrale qualsiasi lavoro dove si viaggia tanto mi piace
sicuramente non è per tutti ma io penso che non avrei grossi problemi so guidare bene e non ho problemi a stare nel traffico. al resto ci pensa la tecnologia. certo è una vita estrema e bisogna vedere uno quanto resiste e si scopre solo col tempo.se non lo faccio è perche..bo,non ho trovato. il rinnovo del cqc lo faccio anche se non lo uso. almeno finche si tratta solo di pagare l iscrizione e fare presenza. mi ricordo di dominic che aveva iniziato a fare il camionista. che poi al giorno d oggi i camion hanno tutti i comfort e quindi è sicuramente piu sopportabile. ma ci sono anche i lavori a giornata, ma se stiamo li a guardare sei piu sfruttato perche fai molte ora ma prendi poco.

Ultima modifica di alien33; 31-08-2025 a 14:23.
Ringraziamenti da
3stm (31-08-2025)
Vecchio 31-08-2025, 15:44   #343
Esperto
L'avatar di Maffo

Quote:
totalmente io.

meno 10% il giorno dopo aver comprato azioni di un'azienda tech molto nota nel suo settore
Sì ma se prendi azioni di una big tech (è Nvidia vero? Di la verità! ) un -10% in un giorno non è un evento anomalo...

Per questo esistono gli ETF, che sono dei così bellissimi che riducono la volatilità aumentando la diversificazione
Vecchio 31-08-2025, 15:51   #344
Esperto

no azienda italiana. non sono neanche sicuro che dalla mia banca si possano comprare azioni americane, e se si può non sono capace
Vecchio 31-08-2025, 16:02   #345
Esperto
L'avatar di Sasuke

Quote:
no azienda italiana. non sono neanche sicuro che dalla mia banca si possano comprare azioni americane, e se si può non sono capace
Stai scherzando certo che può ma se non sai neanche come fare non è l'investimento adeguato per te ha ragione maffo compra etf se proprio vuoi guadagni meno ma rischi meno almeno secondo la tua percezione nel breve periodo.
Vecchio 27-10-2025, 15:51   #346
Esperto
L'avatar di Maffo

Ieri uno youtuber che seguo ha pubblicato un analisi su questo ETF

https://www.justetf.com/en/etf-profi...GHT92#overview

Per chi di voi mastica un po' di finanza personale consiglio di darci un' occhiata, ha volatilità bassissima e rendimenti storici più che rispettabili.
Vecchio 27-10-2025, 19:58   #347
Esperto
L'avatar di gaucho

Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio
Ieri uno youtuber che seguo ha pubblicato un analisi su questo ETF

https://www.justetf.com/en/etf-profi...GHT92#overview

Per chi di voi mastica un po' di finanza personale consiglio di darci un' occhiata, ha volatilità bassissima e rendimenti storici più che rispettabili.

Smorza molto bene in effetti, l ho confrontato con oro e s&p500 e recupera velocemente eventuali mesi in perdita…

Come si chiama lo YouTuber se posso?
Vecchio 27-10-2025, 21:29   #348
Esperto
L'avatar di Maffo

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Smorza molto bene in effetti, l ho confrontato con oro e s&p500 e recupera velocemente eventuali mesi in perdita…

Come si chiama lo YouTuber se posso?
eccolo, ha un sacco di roba interessante:
https://youtu.be/ADTbWGwcOac?si=GG4pFjAlNVj-RbsG
Ringraziamenti da
gaucho (27-10-2025)
Vecchio 27-10-2025, 23:08   #349
Esperto
L'avatar di Sasuke

Quote:
eccolo, ha un sacco di roba interessante:
https://youtu.be/ADTbWGwcOac?si=GG4pFjAlNVj-RbsG
Già il titolo non è il massimo il rendimento medio annuo sta intorno al 9%100 da tassare del 26%100 o sbaglio?
Vecchio 18-11-2025, 00:13   #350
Esperto
L'avatar di Maffo

Bitcoin sta perdendo di valore, se dovesse scendere di un 50% rispetto al picco di 126'000 dollari io qualche soldino ce lo metto.

Non ho mai creduto in Bitcoin, peró se anche i governi di vari stati lo stanno acquistando significa che ormai è più che solido.
Vecchio 18-11-2025, 02:48   #351
Esperto
L'avatar di Sasuke

Quote:
Bitcoin sta perdendo di valore, se dovesse scendere di un 50% rispetto al picco di 126'000 dollari io qualche soldino ce lo metto.

Non ho mai creduto in Bitcoin, peró se anche i governi di vari stati lo stanno acquistando significa che ormai è più che solido.
Non è affatto solido, comunque da quando lo ha messo in portafoglio qualche anno fa Ray Dalio lo puoi mettere anche tu come chiunque altro, resta il fatto che non esiste sottostante ed è pura speculazione destinata alla bolla catastrofica, se perde però metà del valore potrebbe essere proprio perché sta per crollare definitivamente, al tuo posto punterei ad una stable coin di quelle con tecnologia più moderna e sulle quali il founder ha margine di manovra, il fatto è che dovresti metterci una parte di patrimonio talmente marginale che anche nel caso di exploit 30x non modificherebbe in maniera significativa il tuo patrimonio, sicuramente meno dell'1%100, se hai la falsa credenza che possa avere valore, non prenderlo, ma averlo, compra subito, sappi che milioni di persone stanno facendo il tuo stesso ragionamento e che la massa no ci azzecca mai, se il tuo obiettivo è fare buy and old nel breve fai prima a provare a tradare qualcosa in base a novità magari sul mercato dei combustibili fossili, e ricordati che circa il 90%100 dei trader perdono soldi, il peggio che ti può capitare è guadagnare subito da speculazioni e ingolosirti magari usando leva, siccome sei già benestante ti conviene non provarci neanche per non stimolare la tua avidità, accontentati magari di acquistare etf su small cap con rendimento previsto tra il 5 e il 7%100 che nel mercato asiatico si trovano e sono a rischio relativamente ridotto.
Vecchio 18-11-2025, 09:35   #352
Esperto
L'avatar di Maffo

Quote:
Originariamente inviata da Sasuke Visualizza il messaggio
Non è affatto solido, comunque da quando lo ha messo in portafoglio qualche anno fa Ray Dalio lo puoi mettere anche tu come chiunque altro, resta il fatto che non esiste sottostante ed è pura speculazione destinata alla bolla catastrofica, se perde però metà del valore potrebbe essere proprio perché sta per crollare definitivamente, al tuo posto punterei ad una stable coin di quelle con tecnologia più moderna e sulle quali il founder ha margine di manovra, il fatto è che dovresti metterci una parte di patrimonio talmente marginale che anche nel caso di exploit 30x non modificherebbe in maniera significativa il tuo patrimonio, sicuramente meno dell'1%100, se hai la falsa credenza che possa avere valore, non prenderlo, ma averlo, compra subito, sappi che milioni di persone stanno facendo il tuo stesso ragionamento e che la massa no ci azzecca mai, se il tuo obiettivo è fare buy and old nel breve fai prima a provare a tradare qualcosa in base a novità magari sul mercato dei combustibili fossili, e ricordati che circa il 90%100 dei trader perdono soldi, il peggio che ti può capitare è guadagnare subito da speculazioni e ingolosirti magari usando leva, siccome sei già benestante ti conviene non provarci neanche per non stimolare la tua avidità, accontentati magari di acquistare etf su small cap con rendimento previsto tra il 5 e il 7%100 che nel mercato asiatico si trovano e sono a rischio relativamente ridotto.
Allora... Sì investo buy and hold, non mi interessa il trading ed investimenti a breve termine.
Nemmeno io ho mai creduto in Bitcoin fin'ora ed infatti nel portafoglio ne ho zero però i il motivo che mi sta facendo ricredere, oltre al fatto che vi stanno mettendo soldi sia gli istituzionali che governi vari, è il fatto che Bitcoin fosse arrivato ad essere il quarto (se non sbaglio, non ho voglia di cercare) asset globale, se Bitcoin dovesse sparire crollerebbe l'intero mercato finanziario, ed a quel punto quel 10% del mio portafoglio in Bitcoin sarebbe l'ultimo dei miei problemi.

La questione che dice Colletti del "se prendi Bitcoin dovresti prenderne l'1% del portafoglio ed a quel punto qualsiasi cosa faccia a te cambia poco" per me non ha molto senso, avrebbe senso se fossi un padre di famiglia che ogni mese arriva giusto con i soldi e non può permettersi di correre alcun rischio, però per me, per la mia situazione, 10% del mio patrimonio equivalgono ai risparmi di 3 mesi circa, nel caso piuttosto improbabile che Bitcoin vada a zero, sicuramente mi frulletebbero le noci, però non finirei di certo alla caritas, quel che voglio dire è che è un rischio calcolato che posso permettermi di correre.

Il discorso delle small cap e dei mercati asiatici può avere senso, perché a vedere il P/E dell' S&P 500 un po' di voglia di scappare viene a tutti, però alla fine investire in small cap e asiatici è una scommessa, non c'è un fondamento concreto, nessuno mi dice che le mega-cap americane smetteranno di essere così sopravvalutate nei prossimi anni, sono comunque scommesse che possono avere un senso.
Vecchio 18-11-2025, 09:41   #353
Esperto
L'avatar di Maffo

Comunque cambiando discorso, ieri ho la mamma mi ha fatto vedere i suoi investimenti con la banca locale, ed è su del 3,5% dopo 4 anni di PAC. (Che tra l'altro avrà costi d'ingresso del 2/3%)

Veder ste cose mi fa salire il nazismo
Rispondi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.