|
27-10-2025, 20:17
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
|
Ho iniziato ad accusare sintomi di depressione, intesa come depressione cronica e clinica, a 13 anni. Prima di allora ero una persona diversa. Non è stato un processo avvenuto dall'oggi al domani ma ricordo che c'è stato un prima e un dopo. Ricordo che la vita prima della depre era bella e il mondo era pieno di cose positive sebbene ci fossero anche momenti negativi. Mi chiedevo se invece c'è chi è sempre stato depresso e in tal caso come si faccia a sapere di esserlo se non hai termini di paragone con un periodo precedente in cui non lo eri. Puoi confrontarti con i tuoi simili osservando che loro sono in qualche modo diversi, ma è sufficiente per una auto-diagnosi?
|
|
|
27-10-2025, 20:30
|
|
|
Principiante
Qui dal: Sep 2025
|
da che ho memoria ho sempre vissuto con un certo malessere. Proprio sin da piccolo, ma non so se potrei definirla "depressione", anche perché mai ho approfondito la cosa o intrapreso un serio percorso per curarmi o diagnosticarla purtroppo, se non negli ultimi tempi
|
|
|
27-10-2025, 21:20
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
|
È sempre stata una parte di me o almeno latente...con l aumento delle difficoltà normali della vita però sentivo che la cosa peggiorava ..un lento e costante declino fino a che quella "parte" ha preso il dominio
|
|
|
Ieri, 09:10
|
|
|
Esperto
Qui dal: Feb 2018
|
Sempre no, ma per la maggior parte della mia vita.
|
|
|
Ieri, 15:01
|
|
|
Principiante
Qui dal: Mar 2025
|
Io penso dai 14 anni di essere in un costante stato depressivo lieve, peggiorava a periodi, e poi nel 2023 ho avuto un periodo di up dove ho fatto cose fuori di me, e da lì c'è stato un crack totale, un tracollo, ora sono invalido e bipolare, e sono in uno stato depressivo abbastanza pesante da luglio. Prendo 4 farmaci diversi, e purtroppo dovrò curarmi a vita.
|
|
|
Ieri, 19:31
|
|
|
Intermedio
Qui dal: Jul 2024
Ubicazione: Mordor
|
Penso di esserlo sempre stato sin da piccolo, ricordo angosce forti fin dalle elementari con annessi pianti scroscianti (che spesso e volentieri avvenivano anche a scuola, a tutto "vantaggio" del mio inserimento sociale..) e domande esistenziali a cui già allora non riuscivo a dare risposta...
Da li in poi è solo e sempre andata peggiorando, complici le situazioni di vita a cui sono andato incontro; per me la vita non è mai stata piacevole, ne tantomeno un dono, ma solo una condanna al dolore costante.
Ricordo però distintamente un singolo e sfolgorante momento di felicità quando avevo 19 anni, è durato poche decine di secondi e mi ha lasciato una bella sensazione per le successive 3-4 ore...
Probabilmente però sarebbe stato meglio non l avessi mai avuto quel momento.. Almeno non avrei mai saputo cos è la felicità e non avrei il rimpianto di non averla mai più provata
Diciamo che il malessere esistenziale mi ha sempre accompagnato.
|
|
Ultima modifica di Michael Noir; Ieri a 19:36.
|
Ieri, 22:08
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
|
Quote:
Originariamente inviata da Michael Noir
Penso di esserlo sempre stato sin da piccolo, ricordo angosce forti fin dalle elementari con annessi pianti scroscianti (che spesso e volentieri avvenivano anche a scuola, a tutto "vantaggio" del mio inserimento sociale..) e domande esistenziali a cui già allora non riuscivo a dare risposta...
Da li in poi è solo e sempre andata peggiorando, complici le situazioni di vita a cui sono andato incontro; per me la vita non è mai stata piacevole, ne tantomeno un dono, ma solo una condanna al dolore costante.
Ricordo però distintamente un singolo e sfolgorante momento di felicità quando avevo 19 anni, è durato poche decine di secondi e mi ha lasciato una bella sensazione per le successive 3-4 ore...
Probabilmente però sarebbe stato meglio non l avessi mai avuto quel momento.. Almeno non avrei mai saputo cos è la felicità e non avrei il rimpianto di non averla mai più provata
Diciamo che il malessere esistenziale mi ha sempre accompagnato.
|
Anche io penso di aver avuto momenti simili in passato...il problema è che non mi ricordo nemmeno cosa si prova...forse è una fortuna
|
|
|
Ieri, 22:16
|
|
|
Principiante
Qui dal: Feb 2020
|
quando il doc si acuisce fortemente, crollo e divento depresso.
|
|
|
 |
|