FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi

Vecchio 27-10-2025, 20:17   #1
Esperto
L'avatar di captainmarvel

Ho iniziato ad accusare sintomi di depressione, intesa come depressione cronica e clinica, a 13 anni. Prima di allora ero una persona diversa. Non è stato un processo avvenuto dall'oggi al domani ma ricordo che c'è stato un prima e un dopo. Ricordo che la vita prima della depre era bella e il mondo era pieno di cose positive sebbene ci fossero anche momenti negativi. Mi chiedevo se invece c'è chi è sempre stato depresso e in tal caso come si faccia a sapere di esserlo se non hai termini di paragone con un periodo precedente in cui non lo eri. Puoi confrontarti con i tuoi simili osservando che loro sono in qualche modo diversi, ma è sufficiente per una auto-diagnosi?
Vecchio 27-10-2025, 20:30   #2
Principiante

da che ho memoria ho sempre vissuto con un certo malessere. Proprio sin da piccolo, ma non so se potrei definirla "depressione", anche perché mai ho approfondito la cosa o intrapreso un serio percorso per curarmi o diagnosticarla purtroppo, se non negli ultimi tempi
Vecchio 27-10-2025, 21:20   #3
Esperto
L'avatar di NatoMorto

È sempre stata una parte di me o almeno latente...con l aumento delle difficoltà normali della vita però sentivo che la cosa peggiorava ..un lento e costante declino fino a che quella "parte" ha preso il dominio
Vecchio Ieri, 09:10   #4
Esperto
L'avatar di Unspecified

Sempre no, ma per la maggior parte della mia vita.
Vecchio Ieri, 15:01   #5
Principiante
L'avatar di Unleash

Io penso dai 14 anni di essere in un costante stato depressivo lieve, peggiorava a periodi, e poi nel 2023 ho avuto un periodo di up dove ho fatto cose fuori di me, e da lì c'è stato un crack totale, un tracollo, ora sono invalido e bipolare, e sono in uno stato depressivo abbastanza pesante da luglio. Prendo 4 farmaci diversi, e purtroppo dovrò curarmi a vita.
Vecchio Ieri, 19:31   #6
Intermedio
L'avatar di Michael Noir

Penso di esserlo sempre stato sin da piccolo, ricordo angosce forti fin dalle elementari con annessi pianti scroscianti (che spesso e volentieri avvenivano anche a scuola, a tutto "vantaggio" del mio inserimento sociale..) e domande esistenziali a cui già allora non riuscivo a dare risposta...

Da li in poi è solo e sempre andata peggiorando, complici le situazioni di vita a cui sono andato incontro; per me la vita non è mai stata piacevole, ne tantomeno un dono, ma solo una condanna al dolore costante.

Ricordo però distintamente un singolo e sfolgorante momento di felicità quando avevo 19 anni, è durato poche decine di secondi e mi ha lasciato una bella sensazione per le successive 3-4 ore...

Probabilmente però sarebbe stato meglio non l avessi mai avuto quel momento.. Almeno non avrei mai saputo cos è la felicità e non avrei il rimpianto di non averla mai più provata

Diciamo che il malessere esistenziale mi ha sempre accompagnato.

Ultima modifica di Michael Noir; Ieri a 19:36.
Vecchio Ieri, 22:08   #7
Esperto
L'avatar di NatoMorto

Quote:
Originariamente inviata da Michael Noir Visualizza il messaggio
Penso di esserlo sempre stato sin da piccolo, ricordo angosce forti fin dalle elementari con annessi pianti scroscianti (che spesso e volentieri avvenivano anche a scuola, a tutto "vantaggio" del mio inserimento sociale..) e domande esistenziali a cui già allora non riuscivo a dare risposta...

Da li in poi è solo e sempre andata peggiorando, complici le situazioni di vita a cui sono andato incontro; per me la vita non è mai stata piacevole, ne tantomeno un dono, ma solo una condanna al dolore costante.

Ricordo però distintamente un singolo e sfolgorante momento di felicità quando avevo 19 anni, è durato poche decine di secondi e mi ha lasciato una bella sensazione per le successive 3-4 ore...

Probabilmente però sarebbe stato meglio non l avessi mai avuto quel momento.. Almeno non avrei mai saputo cos è la felicità e non avrei il rimpianto di non averla mai più provata

Diciamo che il malessere esistenziale mi ha sempre accompagnato.
Anche io penso di aver avuto momenti simili in passato...il problema è che non mi ricordo nemmeno cosa si prova...forse è una fortuna
Vecchio Ieri, 22:16   #8
Principiante

quando il doc si acuisce fortemente, crollo e divento depresso.
Rispondi