FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio Oggi, 10:10   #1
Esperto
L'avatar di sfigato

L altro giorno sono andato al comune per delle pratiche da sbrigare e davanti a me allo sportello c'era una coppia. Li noto subito. Lei bella, molto bella, distinta ben vestita. Anche lui ben vestito, alla moda.. ma con una malformazione al volto e modo di parlare strano. Saranno fratello e sorella, penso. E invece no. Erano lì per le pratiche di matrimonio.
In quel momento ho sentito un fuoco bruciare dentro di me. Non è possibile, mi ripetevo. Non è possibile che una ragazza così bella abbia scelto come uomo della sua vita un ragazzo con una malformazione così evidente al volto...mentre io sono stato schifato e snobbato da tutto il mondo femminile per buona parte della mia vita.
Poi, come se non bastasse, stalkerizzo il loro profilo fb, avendo sentito il loro nome..scopro che già convivono da qualche anno nella loro bella casetta arredata con amore...e mi rode... mi rode da morire sapere che mentre io a 40 anni vivo ancora con i miei, ogni sera sono chiuso in casa e ogni notte dormo solo, loro vivono la loro vita di coppia in pieno, dormono insieme, fanno l amore, progettano il loro futuro insieme...
In quel momento mi sono sentito un fallito, una nullità, uno scarto della società. È un dolore troppo grande che non riesco più a sopportare.

So che adesso direte che sono una brutta persona perché mi sono scagliato contro un ragazzo con una malformazione.. ma il punto non è lui, sono io che sono solo, che ho buttato là mia vita per colpa della fobia sociale, che è una malattia più invalidante di quanto si possa pensare. Perché io sulla carta avrei tutto per avere una vita normale, con una donna che mi ami, ma allo stesso tempo sono lontano anni luce da tutto ciò.
Ringraziamenti da
Mollusco (Oggi)
Vecchio Oggi, 10:27   #2
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?

Quote:
Originariamente inviata da sfigato Visualizza il messaggio
So che adesso direte che sono una brutta persona perché mi sono scagliato contro un ragazzo con una malformazione.. ma il punto non è lui
Non sei una brutta persona, la tua è semplice invidia.
L'invidia è un sentimento umano, prima o poi la percepiamo tutti. Certo, sarebbe bello provare sempre e solo emozioni positive, ma ne esistono anche di negative. L'importante è riconoscerle e non usarle per fare sgambetti o passi falsi.

Cosa ti posso dire.. in questi casi evita le ricerche. È meglio non fissarsi sull'argomento, è inutile. Il rischio è di ritrovarsi a rotolare come una polpetta interamente ricoperta da un pangrattato di paragoni e lamentele.
E poi certi confronti sono spesso imparziali. I social sono soltanto una vetrina.
Pensa al tuo di bene. Volta pagina, concentrati su te stesso.

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; Oggi a 10:32.
Vecchio Oggi, 11:18   #3
Esperto

Quote:
Non è possibile che una ragazza così bella abbia scelto come uomo della sua vita un ragazzo con una malformazione così evidente al volto...mentre io sono stato schifato e snobbato da tutto il mondo femminile per buona parte della mia vita.
Tu se non ricordo male, sei stato pure fidanzato, e nemmeno per un periodo tanto breve....e sempre se non ricordo male una volta hai pure parlato di maratone di sesso...

Ora, per carita, non voglio sminuire i tuoi problemi, ma almeno certe soddisfazioni te le sei tolte nella vita...molta gente qui dentro non le ha vissute nemmeno una volta. Voglio dire che il tuo risentimento non mi pare completamente giustificato, dato che certe esperienze almeno le hai fatte...
Vecchio Oggi, 11:23   #4
Esperto
L'avatar di Sasuke

Bisogna stare attenti a cosa si desidera perché potrebbe anche realizzarsi la vita di coppia è sacrificarsi per il prossimo dalle più piccole cose alle più importanti niente è regalato, le coppie che conosco io hanno sempre da lamentarsi di qualcosa, comunque se la coppia regge anche se lui è brutto si vede che avrà altri pregi e se lo merita.
Vecchio Oggi, 11:28   #5
Esperto
L'avatar di sfigato

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Tu se non ricordo male, sei stato pure fidanzato, e nemmeno per un periodo tanto breve....e sempre se non ricordo male una volta hai pure parlato di maratone di sesso...

Ora, per carita, non voglio sminuire i tuoi problemi, ma almeno certe soddisfazioni te le sei tolte nella vita...molta gente qui dentro non le ha vissute nemmeno una volta. Voglio dire che il tuo risentimento non mi pare completamente giustificato, dato che certe esperienze almeno le hai fatte...
Si è vero le ho fatte e mi ritengo pure fortunato per questo.. ma con donne di cui non ero innamorato e che non avevano la bellezza della ragazza del post...
Vecchio Oggi, 11:49   #6
Esperto
L'avatar di Sasuke

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio

Il fatto è che senza parlare di persone specifiche l'uomo è di default avido, quindi chi ha relazioni spesso non le dà la giusta importanza mentre chi non le ha le da spesso troppa importanza, l'invidia e l'avidità rovinano il carattere e così senza accorgersene quasi abbiamo sentimenti negativi verso chi ha quello che a noi manca, da questo rodersi il fegato non nasce niente di buono.
Vecchio Oggi, 11:49   #7
Esperto

Quote:
Si è vero le ho fatte e mi ritengo pure fortunato per questo.. ma con donne di cui non ero innamorato e che non avevano la bellezza della ragazza del post...
Ah, ho capito. Allora la cosa e' diversa, ti capisco...
Vecchio Oggi, 11:50   #8
Esperto
L'avatar di Sasuke

Quote:
Magari è bella ma non sa trombare bene o magari è super pretenziosa e non ne vale la pena c'è sempre qualcosa che non va.
Vecchio Oggi, 12:46   #9
Esperto
L'avatar di Keith

Quote:
Il deforme sarà superdotato
Vecchio Oggi, 12:56   #10
Esperto
L'avatar di Milo

Bah, anche io vedo che tutti si fidanzano o cmq hanno feedback positivi dall'altro sesso, eppure non sembrano molto meglio di me, gente brutta, indebitata, stupida, ignorante, cattiva, violenta, narcisista, anaffetiva o semplicemente senza qualità apparenti c'è la fa, io no.

Sono davvero peggio di loro? si vede di si.
Vecchio Oggi, 13:28   #11
Esperto
L'avatar di Lost75

Quote:
L altro giorno sono andato al comune per delle pratiche da sbrigare e davanti a me allo sportello c'era una coppia. Li noto subito. Lei bella, molto bella, distinta ben vestita. Anche lui ben vestito, alla moda.. ma con una malformazione al volto e modo di parlare strano. Saranno fratello e sorella, penso. E invece no. Erano lì per le pratiche di matrimonio.
In quel momento ho sentito un fuoco bruciare dentro di me. Non è possibile, mi ripetevo. Non è possibile che una ragazza così bella abbia scelto come uomo della sua vita un ragazzo con una malformazione così evidente al volto...mentre io sono stato schifato e snobbato da tutto il mondo femminile per buona parte della mia vita.
Poi, come se non bastasse, stalkerizzo il loro profilo fb, avendo sentito il loro nome..scopro che già convivono da qualche anno nella loro bella casetta arredata con amore...e mi rode... mi rode da morire sapere che mentre io a 40 anni vivo ancora con i miei, ogni sera sono chiuso in casa e ogni notte dormo solo, loro vivono la loro vita di coppia in pieno, dormono insieme, fanno l amore, progettano il loro futuro insieme...
In quel momento mi sono sentito un fallito, una nullità, uno scarto della società. È un dolore troppo grande che non riesco più a sopportare.

So che adesso direte che sono una brutta persona perché mi sono scagliato contro un ragazzo con una malformazione.. ma il punto non è lui, sono io che sono solo, che ho buttato là mia vita per colpa della fobia sociale, che è una malattia più invalidante di quanto si possa pensare. Perché io sulla carta avrei tutto per avere una vita normale, con una donna che mi ami, ma allo stesso tempo sono lontano anni luce da tutto ciò.
Altra conferma che avere o meno il bel faccino conta poco

Mi piacerebbe un parere da "soddisfatto" a riguardo

Ultima modifica di Lost75; Oggi a 13:31.
Vecchio Oggi, 13:34   #12
Esperto
L'avatar di muttley

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Sono davvero peggio di loro? si vede di si.
No, è che tu hai un vissuto traumatico di abbandono affettivo che risale ai primordi della tua esistenza e di cui non puoi avere contezza proprio perché eri troppo piccolo per elaborarlo consapevolmente (è rimasto comunque nel tuo inconscio) e di conseguenza non lo vuoi rivivere attraverso una relazione con una fidanzata o moglie. Metti che lei a volte è assente, distratta, sfuggente ed evasiva...cose normali in ogni coppia insomma, ma per una persona che ha vissuto certe deprivazioni affettive nei primi anni d'età tutto ciò risulta insopportabile e quindi lo si preferisce evitare adottando comportamenti evitanti (si evitano le relazioni, i legami che vadano oltre la semplice amicizia), oppure si alza strumentalmente l'asticella delle aspettative, avanzando pretese difficilmente realizzabili proprio perché si sa che con estrema probabilità resteranno disattese.
E anche questa volta, fanno 80 euro senza fattura.
Ringraziamenti da
Tragopan (Oggi)
Vecchio Oggi, 13:52   #13
Esperto

Quote:
Originariamente inviata da Lost75 Visualizza il messaggio
Altra conferma che avere o meno il bel faccino conta poco

Ti dicono o che Sfigato mente, o piu' probabilmente che una rondine non fa primavera.
Ringraziamenti da
Lost75 (Oggi)
Vecchio Oggi, 14:47   #14
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac

Quote:
Certo che guardiamo il bicchiere sempre mezzo vuoto, o un quarto vuoto o due terzi vuoto. Non ci si accontenta mai.

Comunque l' episodio è molto pezzaliano.
Vecchio Oggi, 14:50   #15
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac

Quote:
Originariamente inviata da Sasuke Visualizza il messaggio
Il fatto è che senza parlare di persone specifiche l'uomo è di default avido, quindi chi ha relazioni spesso non le dà la giusta importanza mentre chi non le ha le da spesso troppa importanza, l'invidia e l'avidità rovinano il carattere e così senza accorgersene quasi abbiamo sentimenti negativi verso chi ha quello che a noi manca, da questo rodersi il fegato non nasce niente di buono.
Ma non ti puoi neanche estraniare dal mondo.
Alla fine la sofferenza viva di Sfigato, col tempo diventa distacco. Quando sei in questa fase, è molto difficile trovare una donna per te.

Ma la rabbia non è il problema, il problema è l' importanza che danno a certe esperienze.
Vecchio Oggi, 18:53   #16
Esperto
L'avatar di _Diana_

Quote:
Originariamente inviata da Lost75 Visualizza il messaggio
Della serie, non puoi dar soddisfazione a "sfigato" facciamo sentire meno sfigato "soddisfatto"
Ringraziamenti da
Hor (Oggi)
Vecchio Oggi, 19:01   #17
Esperto
L'avatar di Milo

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
No, è che tu hai un vissuto traumatico di abbandono affettivo che risale ai primordi della tua esistenza e di cui non puoi avere contezza proprio perché eri troppo piccolo per elaborarlo consapevolmente (è rimasto comunque nel tuo inconscio) e di conseguenza non lo vuoi rivivere attraverso una relazione con una fidanzata o moglie. Metti che lei a volte è assente, distratta, sfuggente ed evasiva...cose normali in ogni coppia insomma, ma per una persona che ha vissuto certe deprivazioni affettive nei primi anni d'età tutto ciò risulta insopportabile e quindi lo si preferisce evitare adottando comportamenti evitanti (si evitano le relazioni, i legami che vadano oltre la semplice amicizia), oppure si alza strumentalmente l'asticella delle aspettative, avanzando pretese difficilmente realizzabili proprio perché si sa che con estrema probabilità resteranno disattese.
E anche questa volta, fanno 80 euro senza fattura.
Teoria interessante, ma io lamento soprattutto una totale mancanza di interesse da parte del genere femminile nei miei confronti, come posso dire di aver evitato se dall'altra parte nessuno mi ha cercato?

A me sembra che le evitanti siano loro (inteso che evitano me) non io.
Rispondi