FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi

Vecchio 13-07-2025, 20:52   #21
Esperto
L'avatar di Milo

Quote:
Originariamente inviata da untipostrano Visualizza il messaggio
oddio onestamente non mi pare che i social spingano a ciò, anzi! al limite se sei un influencer famoso, l'avventura in solitaria può risultare un qualcosa di interessante agli occhi dei tuoi followers, ma se la medesima esperienza la postasse un anonimo qualunque, apparirebbe soltanto ancor più sfigato!
Ah non so io sono massacrato da reel di gente che mi racconta quanto sia più bello viaggiare da soli...
Vecchio 13-07-2025, 23:08   #22
Esperto
L'avatar di Ezp97

Si ci ho provato e le palle mi erano scese fino a terra...
Vecchio 13-07-2025, 23:18   #23
Esperto
L'avatar di SugarPhobic

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Si ci ho provato e le palle mi erano scese fino a terra...
Altra raffinatissima immagine, comunque sìssì, hai resto l'idea.

Mi permetto solo di precisare l'ovvio, cioè che tra i molti fattori c'è anche LO SPIRITO con cui si affronta un viaggio.

Esplorazione, avventura, incertezze, sono cose che anche se sei da solo ti stimolano comunque.
Poi se vai in Pullman alla fiera dei trattori.
Ringraziamenti da
Boston (Ieri)
Vecchio 13-07-2025, 23:58   #24
Esperto
L'avatar di Keith

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Ah non so io sono massacrato da reel di gente che mi racconta quanto sia più bello viaggiare da soli...
Perché gli algoritmi sanno che siamo da soli e ci propongono tutte cose da fare da soli, weroad, crociere per single, etc.
Ma non sono cose per tutti i "soli", ma solo per una ristretta minoranza, cioè quelli brillanti, non fobici, belli, non depressi, etc. Ma visto che la maggior parte delle persone sole sono anche casi umani..beh costoro difficilmente faranno dei viaggi in solitaria.. però le pubblicità ci provano, magari su 100 uno lo trovano.
Vecchio Ieri, 07:33   #25
Esperto
L'avatar di Milo

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Perché gli algoritmi sanno che siamo da soli e ci propongono tutte cose da fare da soli, weroad, crociere per single, etc.
Ma non sono cose per tutti i "soli", ma solo per una ristretta minoranza, cioè quelli brillanti, non fobici, belli, non depressi, etc. Ma visto che la maggior parte delle persone sole sono anche casi umani..beh costoro difficilmente faranno dei viaggi in solitaria.. però le pubblicità ci provano, magari su 100 uno lo trovano.
Ma va io non parlo delle pubblicità e poi escono anche agli altri, anche i colleghi a lavoro sull'onda di questa propaganda portano avanti queste teorie infatti qualcuno a viaggiare da solo ci va, la cosa è talmente efficace sulle menti deboli che pure quelli accoppiati mi vengono a dire che se dovessero tornare single gli piacerebbe molto da fare come esperienza...
Vecchio Ieri, 10:18   #26
Esperto
L'avatar di Trinacria

Ho fatto solo qualche fine settimana da sola e lo trovo un po' noioso. Durante il giorno va tutto bene perchè giri, visiti posti, fai cose e quindi non sento troppo la solitudine, anzi, preferisco essere da sola. Il problema, per quanto mi riguarda, è la sera e durante i momenti di pausa.
Quando si parla di viaggi in solitaria ti dicono tutti che fai un sacco di amicizie durante il viaggio e che conosci un sacco di gente ma io non sono il tipo che attacca bottone con sconosciuti quindi non riesco a conoscere persone o a fare due chiacchiere con qualcuno di conseguenza l'ultima volta non ho parlato con nessuno per tutto il tempo della vacanza e un po' mi è pesata la cosa.
Vecchio Ieri, 10:25   #27
Esperto
L'avatar di Trinacria

Quote:
Ma va io non parlo delle pubblicità e poi escono anche agli altri, anche i colleghi a lavoro sull'onda di questa propaganda portano avanti queste teorie infatti qualcuno a viaggiare da solo ci va, la cosa è talmente efficace sulle menti deboli che pure quelli accoppiati mi vengono a dire che se dovessero tornare single gli piacerebbe molto da fare come esperienza...
Confermo. Anche io ho notato che adesso va molto di moda e fa molto figo il viaggio in solitaria. Si punta molto su questa cosa ultimamente. Solo che, secondo me, funziona solo per gente molto estroversa che durante il viaggio parla con tutti, fa amicizie, conosce gente e alla fine in realtà non stanno mai da soli.
Ringraziamenti da
Milo (Ieri)
Vecchio Oggi, 04:06   #28
Intermedio
L'avatar di Barker

Ho avuto un'esperienza simile a quella di Trinacria, nel senso che non essendo una persona che attacca bottone mi sono trovato escluso dal contesto sociale. Lungo la vacanza a cui faccio riferimento sono anche andato più volte nei bar e nei ristoranti per mangiare, non sempre ero l'unica persona sola, certo non sono andato nei classici luoghi di socializzazione come le discoteche, non sarei mai andato a cercare contesti del genere, però in generale stare sempre da soli è una sfida. Ho detto sfida non sofferenza. Io ero andato in una località marittima poco frequentata quindi tutto sommato mi sono sentito a mio agio: paradossalmente mi provoca più disagio uscire, anche se in compagnia, nella mia città, dove avverto una sensazione sottostante di caoticità, indifferenza e pericolo. Il momento più difficile è la sera perché uscendo in strada si trovano le persone aggregate dentro e fuori i locali ed è facile sentirsi un pesce fuor d'acqua: diciamo che nella vulgata viversi le mete turistiche la sera, fare le uscite, è uno dei punti forti della vacanza, se sei da solo ti trovi costretto ad aggregarti a qualcuno oppure cerchi un passatempo solitario. Io prendevo la sera come scusa per rincasare in camera e riposarmi, riflettere sulla giornata, scrivere, ma capisco che non tutti riescano ad astrarsi come fa il sottoscritto. Un'altra cosa che ho notato ma che per pregiudizio tendiamo ad ignorare è che, fondamentalmente, ci dà fastidio apparire soli, ma in realtà siamo noi ad affibiarci tale etichetta: gli altri non sanno (e quasi sempre neanche si chiedono) perché in quel determinato contesto siamo da soli, è una cosa che conosciamo soltanto noi. Per le altre persone siamo individui come tutti gli altri con dei loro intenti e con la loro vita. In generale io ho un bel ricordo di quella vacanza e credo che ne farò una simile prossimamente.
Vecchio Oggi, 07:02   #29
Esperto
L'avatar di varykino

In passato l ho fatto , nn tantissimo ma tipo 3 volte , ho viaggiato in treno , ho parlato co tutti , più cercavo di farmi i fatti miei , più nn ci riuscivo ...... Una m ha così rincoglionito in treno con le sue malattie della pelle che ho fatto il 90 percento del viaggio in cabina in prima classe con lei pur nn potendo stare lì , avendo un biglietto di seconda classe lol , un altro c era il treno pieno e mi so seduto per terra e addirittura si siede uno vicino a me per raccontarmi la sua vita da dormitore di panchine in tutta Italia , poi 3 tipe m avevano fatto l interrogatorio da rivista "cioè" e un militare in giro per l Italia a fare concorsi , simpatico il tipo , era scandalizzato che nn facevo niente nella vita ma gli piaceva l idea , era simpatico . In genere cmq mi è impossibile farmi i fatti miei , succede sempre qualcosa che qualcuno inizia a parlare ..... Nei viaggi in generale poi nn è male , l unica roba che nn mi piace del viaggiare da solo è che stai sempre un po' allerta sul fatto di nn doverti scordare cose , tenere i soldi bene e nn perderli , insomma devi sta bello lucido , in 2 invece sei più rilassato , pensi sempre che se succede qualcosa cmq sei in 2 , pensi sempre che l altro cmq è più attento di te alle cose e ti rilassi

Ultima modifica di varykino; Oggi a 07:05.
Vecchio Oggi, 08:23   #30
Esperto
L'avatar di Milo

Vary chissà perchè con te ci parlano tutti mentre la maggior parte delle persone viene schifata...
Vecchio Oggi, 08:40   #31
Esperto
L'avatar di varykino

Quote:
Vary chissà perchè con te ci parlano tutti mentre la maggior parte delle persone viene schifata...
ah nn lo so , forse vedono che nn sono pericoloso ..... cmq tutte conversazioni inutili , tipo quelle da bar ..... nn è che sia poi tutto sto vanto , sarebbe stato utile se fossi stato un prete mi sa ..... piu che apprezzato mi so sempre sentito come un confessionale vagante
Vecchio Oggi, 09:25   #32
Esperto
L'avatar di Trinacria

Quote:
Forse ha un atteggiamento aperto. A volte basta anche solo guardare una persona e sorridere per far si che qualcuno inizi a parlare con noi.
Con me non parla mai nessuno perchè ho un atteggiamento molto chiuso. Sempre con la testa bassa o su un libro, evito di guardare in faccia gli altri, mi metto nel posto più lontano possibile da tutti e quindi nemmeno ci provano a parlarmi.
Vecchio Oggi, 10:00   #33
Esperto
L'avatar di varykino

in effetti nn guardo mai il cellulare in pubblico , nn ascolto mai musica in pubblico con le cuffiette , nn leggo libri in giro , sto semplicemente li e guardo la gente lol

Ultima modifica di varykino; Oggi a 10:03.
Vecchio Oggi, 10:18   #34
Esperto
L'avatar di sfigato

Si l ho fatto molte volte e sono state sempre esperienze fantastiche e formative. Ti senti libero e leggero..ti immergi nei tuoi pensieri, osservi i particolari, segui i tuoi ritmi... cose che in compagnia non puoi fare.

Ma dopo aver viaggiato in compagnia, con la mia ex, mi farebbe una enorme tristezza mettere piede in una camera di hotel ed essere solo... troppi sarebbero i ricordi delle esperienze fatte... non credo riuscirei a sopportarlo... quindi ho smesso di viaggiare da solo
Vecchio Oggi, 10:30   #35
Esperto
L'avatar di Sickle

io lo faccio sempre... (anche perchè non ho alternative)
Vecchio Oggi, 11:16   #36
Esperto
L'avatar di Tragopan

Non ho mai viaggiato da solo, però sicuramente mi piacerebbe, con i miei orari, sceglierei io posto dove andare a mangiare senza che debbano essere per forza tutti d'accordo, visiterei e guarderei quello che vorrei, per quanto vorrei
Meglio così che in comitiva (come ho già sperimentato).
Certo è che però starei giusto tre o quattro giorni, non di più.

P.S. Apprendo da questa discussione che è addirittura diventata una moda, non lo sapevo. A me ha sempre affascinato l'idea di viaggiare da solo. Sarò avanti coi tempi.

Ultima modifica di Tragopan; Oggi a 11:19.
Ringraziamenti da
Warlordmaniac (Oggi)
Vecchio Oggi, 11:24   #37
Esperto
L'avatar di Milo

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Forse ha un atteggiamento aperto. A volte basta anche solo guardare una persona e sorridere per far si che qualcuno inizi a parlare con noi.
Con me non parla mai nessuno perchè ho un atteggiamento molto chiuso. Sempre con la testa bassa o su un libro, evito di guardare in faccia gli altri, mi metto nel posto più lontano possibile da tutti e quindi nemmeno ci provano a parlarmi.
Mah io sono una persona molto sorridente e solare vista da fuori (che poi sia morto dentro è un altro discorso), me lo dicono spesso anche a lavoro, però a me le persone non vengono a parlare spontaneamente.
Vecchio Oggi, 12:17   #38
Esperto

Quote:
Originariamente inviata da Tragopan Visualizza il messaggio
Non ho mai viaggiato da solo, però sicuramente mi piacerebbe, con i miei orari, sceglierei io posto dove andare a mangiare senza che debbano essere per forza tutti d'accordo, visiterei e guarderei quello che vorrei, per quanto vorrei
Meglio così che in comitiva (come ho già sperimentato).
Certo è che però starei giusto tre o quattro giorni, non di più.
Si', anch'io quando andavo in Liguria al mare, per riposarmi un po', stavo non piu' di 4/5 giorni....dopo diventa pesante. Ma stare da solo e' estremamente rilassante se ti vuoi riposare...e in quelle condizioni la solitudine e' quello che cerco.
Ringraziamenti da
Tragopan (Oggi)
Vecchio Oggi, 14:52   #39
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac

Si ovvio, molto spesso.
Se c'è una cosa che viene meglio da soli più che in compagnia, è proprio viaggiare.
Vecchio Oggi, 14:54   #40
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
In passato l ho fatto , nn tantissimo ma tipo 3 volte , ho viaggiato in treno , ho parlato co tutti , più cercavo di farmi i fatti miei , più nn ci riuscivo ...... Una m ha così rincoglionito in treno con le sue malattie della pelle che ho fatto il 90 percento del viaggio in cabina in prima classe con lei pur nn potendo stare lì , avendo un biglietto di seconda classe lol , un altro c era il treno pieno e mi so seduto per terra e addirittura si siede uno vicino a me per raccontarmi la sua vita da dormitore di panchine in tutta Italia , poi 3 tipe m avevano fatto l interrogatorio da rivista "cioè" e un militare in giro per l Italia a fare concorsi , simpatico il tipo , era scandalizzato che nn facevo niente nella vita ma gli piaceva l idea , era simpatico . In genere cmq mi è impossibile farmi i fatti miei , succede sempre qualcosa che qualcuno inizia a parlare ..... Nei viaggi in generale poi nn è male , l unica roba che nn mi piace del viaggiare da solo è che stai sempre un po' allerta sul fatto di nn doverti scordare cose , tenere i soldi bene e nn perderli , insomma devi sta bello lucido , in 2 invece sei più rilassato , pensi sempre che se succede qualcosa cmq sei in 2 , pensi sempre che l altro cmq è più attento di te alle cose e ti rilassi
Hai socializzato più tu in un viaggio che io in 20
Ringraziamenti da
Barker (Oggi)
Rispondi