FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio 08-05-2025, 21:36   #41
Principiante

Quote:
Originariamente inviata da Escluso Visualizza il messaggio
Voglio precisare che per quanto possibile cerco spesso di mettermi in gioco e provare a conoscere gente, quando hai certe difficoltà però capita anche di passare per lo "strano" di turno e finire per essere messo da parte...
Simpatizzo con questa affermazione, mi ci ritrovo, e da un pò ho lasciato perdere. Per me si tratta di apprendere, se non di memorizzare, i saluti, i riti, le cortesie degli altri, degli estroversi, con grande fatica, salvo poi dimenticare tutto dopo pochi giorni di minore esposizione. E ogni volta è come ricominciare daccapo.
Ringraziamenti da
bukowskiii (08-05-2025)
Vecchio 08-05-2025, 22:58   #42
Intermedio

Quote:
Originariamente inviata da GioPonti02 Visualizza il messaggio
Simpatizzo con questa affermazione, mi ci ritrovo, e da un pò ho lasciato perdere. Per me si tratta di apprendere, se non di memorizzare, i saluti, i riti, le cortesie degli altri, degli estroversi, con grande fatica, salvo poi dimenticare tutto dopo pochi giorni di minore esposizione. E ogni volta è come ricominciare daccapo.
L'ideale sarebbe conoscere gente più affine a noi. Però è difficile che due introversi si vengano incontro, proprio perché introversi e quindi è più facile che ci si relazioni con estroversi (anche perché sono più comuni) però poi difficilmente può funzionare e quindi si preferisce la solitudine.
Vecchio 08-05-2025, 23:02   #43
Esperto
L'avatar di SugarPhobic

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
L'ideale sarebbe conoscere gente più affine a noi. Però è difficile che due introversi si vengano incontro, proprio perché introversi e quindi è più facile che ci si relazioni con estroversi (anche perché sono più comuni) però poi difficilmente può funzionare e quindi si preferisce la solitudine.
Mi hai fatto riflettere sul fatto che gli unici introversi concreti, riconoscibili, davvero "simili" a me, con cui ho interagito nel reale, erano tutti utenti di questi forum, usciti fuori da qui.
Vecchio Ieri, 19:28   #44
Principiante
L'avatar di Escluso

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da SugarPhobic Visualizza il messaggio
Mi hai fatto riflettere sul fatto che gli unici introversi concreti, riconoscibili, davvero "simili" a me, con cui ho interagito nel reale, erano tutti utenti di questi forum, usciti fuori da qui.
Credo ci sia anche un altro aspetto da considerare, ovvero il fatto che non di rado gli introversi prediligano il contatto con gli estroversi perché questo li fa sentire più accettati. Lungo la strada mi è capitato di incontrare persone che mi sarebbero state potenzialmente affini ma che alla fine hanno preferito andare dietro ai socialoni di turno nella speranza di sembrare quello che non erano. Forse l'ho fatto anch'io in passato. Magari di base c'è una non accettazione di sé stessi, vorremmo essere come gli estroversi perché ci sembra che la loro vita sia più facile e probabilmente in media è anche così. Ci illudiamo che frequentandoli e facendo le loro stesse cose potremmo diventare come loro ma, almeno per quanto mi riguarda, questo non potrà mai accadere.

Ultima modifica di Escluso; Ieri a 21:10.
Ringraziamenti da
GioPonti02 (Ieri), Mollusco (Ieri), Sikerhoof (Ieri)
Vecchio Ieri, 21:05   #45
Esperto
L'avatar di Locharb

Quote:
Originariamente inviata da Melmoth Visualizza il messaggio
Concordo. Anche se a molti qui sono negate proprio queste piccole cose; una vita normale, una persona con cui stare bene. Non credo siano obiettivi così assurdi e irraggiungibili. E' proprio questo non ottenere cose che sono alla portata di tutti che genera rabbia e depressione.
vero anche questo
Rispondi