|
Ieri, 13:45
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2024
Ubicazione: Lombardia
|
Quando ero piccolo mi ero dovuto pure sorbire l'osservazione entusiastica di mio padre che mi ricordava sempre come io ero stato fortunato  a differenza di tanti altri miei amici che invece non lo erano stati.
La motivazione era che io avevo avuto una famiglia che mi voleva bene (= famiglia tossica ansiosa eccessivamente premurosa) mentre quando il mio amico vicino di casa tossiva o stava male di salute, i suoi genitori se ne fregavano. O anche perche' a mio cugino suo padre gli diceva in faccia che era un cretino, mentre mio padre a parole mi stimava. Questo secondo lui faceva di me uno fortunato, sottintendendo che la mia vita sarebbe dovuta essere migliore.
Poi pero' il mio amico e mio cugino hanno avuto una vita normale fatta di amicizie, amori e lavoro, mentre io mi sono sempre ritrovato al palo fino ad oggi, in tutto.
Ora, a prescindere di chi sia stata la colpa, pero' dico io, almeno il pudore di stare zitto....sentirsi dire che sei fortunato quando si vedeva che non lo ero affatto, mi sembra una presa in giro. Mio padre vedeva solo gli errori degli altri e non i nostri problemi. O forse lo faceva proprio per cercare di consolarmi, non lo so....per farmi stare meglio....
|
Ultima modifica di Mollusco; Ieri a 17:04.
|
Ieri, 14:30
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
|
80% è colpa dei genitori, 20% è colpa delle scelte che hai fatto negli anni.
Se poi conti che anche le tue scelte sono state influenzate dall' educazione che i tuoi genitori ti hanno dato allora hai il quadro completo per trarre le tue conclusioni.
|
|
Ieri, 14:54
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
80% è colpa dei genitori, 20% è colpa delle scelte che hai fatto negli anni.
Se poi conti che anche le tue scelte sono state influenzate dall' educazione che i tuoi genitori ti hanno dato allora hai il quadro completo per trarre le tue conclusioni.
|
Si, concordo in linea di massima, ma la mia osservazione verteva sul fatto che sentirsi dare del fortunato da un genitore che vede che il figlio non lo e' affatto, mi pare una presa in giro...
|
|
Ieri, 15:00
|
|
Esperto
Qui dal: Jun 2024
|
20% colpa dei genitori 80% colpa tua (nostra/di se stessi)
si possono trovare difetti in qualsiasi comportamento ma gli unici che puoi correggere sono i tuoi
|
|
Ieri, 15:10
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2021
|
Quote:
Originariamente inviata da Mollusco
il mio amico vicino di casa tossiva o stava male di salute, i suoi genitori se ne fregavano. O anche perche' a mio cugino suo padre gli diceva in faccia che era un cretino, mentre mio padre a parole mi stimava.
Risultato: il mio amico e mio cugino hanno avuto una vita normale fatta di amicizie, amori e lavoro, mentre io mi sono sempre ritrovato al palo fino ad oggi, in tutto.
|
Non credo di aver capito bene il tuo concetto. Secondo te a loro è andata bene perchè non li curavano quando erano malati e gli davano dei cretini?
|
|
Ieri, 15:51
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
|
Mollusco, se ti può consolare mia nonna me ne diceva tante.
La sua preferita era "tua madre ti ha rovinata, sei una viziata" e tutto perché, quando ero adolescente, acquistavo una rivista mensile che mi piaceva. Secondo lei buttavo via i soldi ed ero abituata troppo bene.
Mia nonna, a parte questo, ogni settimana si comprava varie riviste, le sigarette, ecc ecc.
E si rivolgeva così a me.
La nipote che non usciva per locali, non faceva vacanze, non comprava vestiti o chissà cosa.
Tra l'altro ai tempi la mia vita era casa e scuola, a volte ospedali.. farmi pesare anche questo è stato davvero ingiusto, credo.
Se posso darti un consiglio, non ci pensare.
Tanto è inutile, ti carichi soltanto di altra inquietudine. Mettila così, ogni persona nasce con la sua testa e, spesso, vede solo ciò che vuole vedere.
Cerca di farti scivolare addosso certe cose.. tu sai quello che hai vissuto.
|
|
Ieri, 15:59
|
|
Esperto
Qui dal: May 2022
Ubicazione: AIUTO sono rimasto rinchiuso dentro le palle di Mozart
|
Credo dipenda dalla predisposizione. C'è chi nonostante le avversità riesce comunque a costruirsi una vita normale, chi è più fragile e sensibile e si fa abbattere facilmente. Poi bisogna anche vedere cosa c'è dietro la vita normale. Ci sono persone che lavorano, mettono su famiglia però hanno la depressione e traumi infantili irrisolti.
|
|
Ieri, 16:14
|
|
Principiante
Qui dal: Oct 2024
|
Magari te lo dicevano per boostare il proprio ego oppure farti sentire in debito cosi non tiravi fuori qualche richiesta .
|
|
Ieri, 16:21
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Tora
Magari te lo dicevano per boostare il proprio ego oppure farti sentire in debito cosi non tiravi fuori qualche richiesta .
|
Probabile. Ma a me dava fastidio, perche' capivo che non era vero, gia' allora da bambino.
|
|
Ieri, 16:23
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Trinacria
Non credo di aver capito bene il tuo concetto. Secondo te a loro è andata bene perchè non li curavano quando erano malati e gli davano dei cretini?
|
No, il problema non erano loro, ma io.
A loro e' andata bene perche' e' andata bene, a prescindere se i loro genitori li curassero o meno o se li stimassero o meno.
E' a me che non e' andata bene, ma i miei genitori o non se ne rendevano conto, o si raccontavano e mi raccontavano un sacco di balle.
|
|
Ieri, 16:32
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2021
|
Quote:
No, il problema non erano loro, ma io.
A loro e' andata bene perche' e' andata bene, a prescindere se i loro genitori li curassero o meno o se li stimassero o meno.
E' a me che non e' andata bene, ma i miei genitori o non se ne rendevano conto, o si raccontavano e mi raccontavano un sacco di balle.
|
Ah ok, non avevo capito.
|
|
Ieri, 17:56
|
|
Esperto
Qui dal: Apr 2011
|
Quote:
Quando ero piccolo....
|
È una forma sottile di manipolazione che ho sperimentato anche io.
Purtroppo a loro volta sono stati educati così, se non peggio, nessuno ha aperto loro la mente e non poteva che andare così. Amen.
|
|
Ieri, 18:06
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da lowman's
È una forma sottile di manipolazione che ho sperimentato anche io.
|
Esatto, hai capito bene, si tratta proprio di una forma di manipolazione, fatta magari anche non in perfetta buona fede da parte di chi in fondo non voleva ammettere a se stesso di avere sbagliato.
|
|
Ieri, 18:25
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
|
Alla fine comunque inutile pensarci, ti rode solo il fegato
|
|
Ieri, 19:44
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2023
|
Probabilmente la cosa che più mi fa innervosire in assoluto, in testa ad altre come "tu sei così/stai così perché lo vuoi/perché ti piace." Sembrano frasi studiate, create e dette a posta per far scaturire una reazione. Perché puoi criticarmi in qualsiasi altra maniera e probabilmente mi ritrovi in accordo, non mi ritengo nemmeno la persona più sfortunata. Ma quando si vuole introdurre l'idea che io sia e sia statoparticolarmente fortunato, mi inacidisce il fegato come nessun'altra cosa.
Non so, ce li hai gli occhi? scambieresti la mia esistenza con la tua? Quello che fanno è semplicemente osservare elementi che si trovano alla superfice. Considerando pure che molte volte quello che le persone chiamano "fortuna", analizzando certi elementi conseguenti, non è per niente tale.
Ma con soggetti del genere è inutile proprio interagirci, non esiste conversazione. Sono ennesime sanguisughe di energie mentali, come se quelle interne a me stesso non bastassero. Cerca proprio di evitare confronti del genere.
|
Ultima modifica di froschio; Ieri a 19:46.
|
Ieri, 21:08
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2018
|
Mia madre sempre attaccata a me e mio padre un po' menefreghista (oltre al rapporto tossico in famiglia), mi hanno reso un rammollito. Adesso sulla carta sono un adulto ma ho paura della vita e non riesco a fare nessuna scelta.
Sicuramente ho le mie colpe, mi sono lasciato andare eccetera, però è un po' come se qualcuno prima ti rompe le gambe e dopo ti chiede perché non cammini da solo.
|
|
Ieri, 21:48
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
Ubicazione: Regno dei fini
|
Mi sa un po’ di ricatto. E poi è un modo che certe persone hanno di evidenziare le proprie sfighe insabbiando allo stesso tempo quelle di altri (o insomma screditando la percezione di un altro, ovvero del figlio)
|
|
Ieri, 23:12
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2016
|
Tuo papà ha ragione, non saranno stati perfetti e avranno commesso errori cone tutti, ma ti hanno sempre amato in maniera incondizionata, fattore per niente scontato
|
|
 |
|