FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 19-02-2024, 23:57   #21
un_lettore
Guest
 

Ciao a tutti ...

L'unica sono i farmaci, oppure qualche prodotto naturale con melatonina e qualche altro ingrediente.

La vera soluzione sarebbe estirpare le cause, ma non ne parliamo neppure, tanto ...


Estraneo
Vecchio 20-02-2024, 06:51   #22
Esperto
 

La melatonina, almeno a me, addormenta la sera ma non mi impedisce i risvegli
Vecchio 20-02-2024, 07:37   #23
Des
Esperto
L'avatar di Des
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Mi addormento sempre verso le sei del mattino e alle sette e mezza come sempre sono sveglio, e come sempre stanco e spossato.
Nemmeno il farmaco ti aiuta?
Vecchio 20-02-2024, 09:58   #24
Principiante
 

Anche io ho avuto periodi in cui mi sono svegliato puntualmente alle 3.30 per più giorni di fila. Sinceramente non capisco cosa scateni questi processi... Potrei dire che si tratti di ansia, ma mi è capitato anche quando ero relativamente privo di preoccupazioni particolari quindi in verità non saprei. L'ultimo episodio di disturbo del sonno che ho avuto invece è stato diverso, è successo sabato.
Classico sabato vuoto: mattina pulizie, pranzo da solo, pomeriggio per centri commerciali, acquisto di fumetto in fumetteria (unico momento esaltante), cena, un po' di tv e poi a letto... Appena ho appoggiato la testa sul cuscino ho sentito un senso di agitazione per chissà quale motivo. Bene, risultato... ho capito subito che quella sera ci avrei messo ore a prendere sonno. Mi capita ogni tanto.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Vecchio 20-02-2024, 11:13   #25
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Des Visualizza il messaggio
Nemmeno il farmaco ti aiuta?
No, perché il risveglio avviene tardi, le due o le tre del mattino. Io ormai sono assuefatto alle benzodiazepine quindi agiscono molto lentamente. Minimo un'ora e mezza, due. A quel punto sono le 5 o poco meno, e il cervello si configura in modalità "inizia la giornata".

Oltre l'angoscia ho il sonno leggero, ho sempre impressa la scena di un amico (che non per caso è uno dei maggiori esploratori italiani, pure un po' conosciuto) che si addormentò in un angolo di una stazione iperaffollata mentre io e tutti gli altri non chiudemmo occhio. E' una bella qualità per chi ce l'ha perché apre le porte per poter viaggiare o spostarsi. Oltretutto a me basta cambiare ambiente, per quanto silenzioso possa essere, e per i primi 3 giorni non dormo. Di solito al secondo è ora di cambiare luogo
Vecchio 20-02-2024, 15:08   #26
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Anch'io vado a dormire presto per chiudere in fretta giornate che sono più lunghe di quanto riesca a sopportare, più passa il tempo è più peggiora. Il risveglio a metà notte è chiaramente dovuto al fatto che si dorme più del necessario, è come se il corpo voglia vivere e fare cose ma la mente ti trascina verso l'immobilismo e la morte, almeno queste sono le mie sensazioni. Se faccio il turno di mattina svegliadomi alle 5 passo il pomeriggio seduto o sdraiato a fare un cazzo senza neanche riuscire a dormire ma in uno stato di veglia semivegetativo, l'arrivo delle ombre della sera porta un temporaneo conforto. L'inverno e le giornate corte aiutano. La sera non posso più uscire, massimo le 21:30 mi viene sonno anche se la notte precedente ho dormito 10-12 ore ovviamente se faccio il turni pomeridiano o proprio non ho lavorato. In realtà mi aiuto con le benzodiazepine, capita che mi provoco un sonno forzato solo per non dover stare sveglio e dover sopportare ancora il fatto di esistere.
Vecchio 20-02-2024, 16:37   #27
Esperto
L'avatar di Varano
 

Fosse per me credo riuscirei a dormire anche 16h al giorno, mi dò una regolata dormendone 6 o 7 però durante il giorno vivo a risparmio energetico, vorrei essere più produttivo

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Vecchio 20-02-2024, 17:20   #28
Esperto
L'avatar di vikingo
 

La melatonina aiuta a dormire ma dal covid più di 5 6 ore di fila non faccio ma mi bastano.sono abbastanza arzillo..
Vecchio 21-02-2024, 20:23   #29
Principiante
L'avatar di Bellatrix
 

Ho provato qualche rimedio del tipo "naturale": ha effetto per un pò dopodiché non funziona più.
Ma in tutto questo mi chiedo: perché mi sveglio sempre alla medesima ora? Non prima, non dopo... Ho una finestra di 30 minuti ed é sempre quella.

PS: anche stanotte, erano le 3:40. Sveglia, batticuore, pensieri, addio sonno.
Vecchio 28-03-2024, 13:19   #30
Mya
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Bellatrix Visualizza il messaggio
I miei problemi di ansia ormai sono noti anche a chi mi é vicino; chiunque mi conosca da un pò di tempo non riconosce in me quella che ero una volta. Sono diventata insicura, incerta di qualsiasi cosa, timorosa che un mio operato possa causare un danno (di qualunque tipo) a chiunque; ho acquisito problemi nel parlare, a volte balbetto persino: i miei pensieri vanno a 3000 ma le parole non escono o escono in maniera per me disordinata.
Fatico a tenere la concentrazione, mi annoia tutto.
Non stò bene, é evidente.
In tutto questo non mi aiutano i risvegli notturni, o meglio IL risveglio notturno. Quasi sempre unico (perchè non riesco a riprendere sonno..) e praticamente sempre tra le 3:30 e le 3:50. Tutte le sante notti.
Ho provato di tutto: guardare film fino a tardi, leggere (ma mi stufo quasi subito), ascoltare la radio, distrarmi in qualche maniera e allungare il momento di coricarsi.
Il problema é che la sera non vedo l'ora di andare a letto per azzerare i pensieri, che alla fine mi sfiniscono anche fisicamente ma poi intorno alle 3 del mattino... batticuore, mi sveglio, i pensieri li sento intasarsi nel collo di bottiglia e poi esplodono ed il sonno é perso.
Sempre alla solita ora.
C'é una spiegazione per tutto questo? Non sò più cosa fare
Vivo il tuo stesso problema da mesi.
Inizialmente mi svegliavo alle tre per poi non riprendere sonno, ultimamente alla una di notte e sta veramente diventando dura affrontare la giornata lavorativa successiva.

Come integratori e tisane credo di aver provato di tutto.
Non volevo arrivare ai farmaci, ma pare la sola strada.

Intanto tu hai risolto?
Vecchio 28-03-2024, 14:08   #31
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Credo che per alcuni sia anche una cosa legata all' età, anche mio padre sta avendo lo stesso problema da qualche anno.
Vecchio 29-03-2024, 19:14   #32
Principiante
L'avatar di Bellatrix
 

Quote:
Originariamente inviata da Mya Visualizza il messaggio
Vivo il tuo stesso problema da mesi.
Inizialmente mi svegliavo alle tre per poi non riprendere sonno, ultimamente alla una di notte e sta veramente diventando dura affrontare la giornata lavorativa successiva.

Come integratori e tisane credo di aver provato di tutto.
Non volevo arrivare ai farmaci, ma pare la sola strada.

Intanto tu hai risolto?
Ciao!
Continuo ad alternare valeriana, biancospino, melatonina.
Un pochino va meglio ma il mio sonno é sempre comunque molto disturbato e sempre intorno a quell'ora.
Dovrei anche fare qualcosa per alimentazione: non mangio molto ma estremamente sregolato e passo dal saltare la cena, senza nessuna difficoltà, al farmi un piatto doppio di carbonara. Forse una curettina disintossicante al fegato non mi farebbe male..
Vecchio 29-03-2024, 19:23   #33
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

svegliarsi alle 3 e non ripendere sonno è un sintomo classico della depressione. non saprei esattamente da cosa derivi, ma lo è. forse è il caso di cercare aiuto da qualcuno di competente.
io ho passato tutta l'estate cosi e anche il resto dell'anno non è che me la sia passata bene con i risvegli e gli incubi splatter...
Vecchio 29-03-2024, 19:42   #34
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da AvolteRitorno Visualizza il messaggio
Qualcuno ha provato dei sonniferi?

Sonniferi seri... non tipo quel famoso Zquil che prometteva in TV sonni sereni, con 2 caramelle gommose Ovviamente io quello ho provato
si. ma all'inizio il mio problema era che non mi addormentavo, poi mentre provavo a scalare un farmaco che prendo per stabilizzare l'umore è diventato che mi addormento, ma mi risveglio dopo poche ore. li mortacci mia non lo avessi mai provato ad abbassare. per fortuna il problema rialzando i farmaci è rientrato ma comunque non dormo cosi bene per un insieme di cause ed è il problema peggiore per me . se dormo meno di 4 ore mi risveglio non semplicemente stanca ma direttamente con uno stato d'animo suicida. non sto esagerando. comunque ho provato lo zolpidem, il rivotril e vari sonniferi o farmaci usati offlabel per il sonno.
Vecchio 29-03-2024, 19:44   #35
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

le robe come la valeriana o il biancospino non le ho mai sentite, come non prenderle, l'unica sostanza naturale che mi faceva dormire di brutto era la marijuana ma dato che ero OBBLIGATA tassativamente a fumarla ogni giorno per dormire/vivere mi costava tantissimo.
Vecchio 29-03-2024, 19:47   #36
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Anche per me se non dormo le tisane varie sono acqua fresca, ci vuole il joint. Ora però non ho più questo problema per fortuna. Non fumo più canne dall'anno scorso e non sento la mancanza.
Vecchio 29-03-2024, 19:49   #37
Esperto
L'avatar di anahí
 

ho avuto un periodo molto difficile quest'anno e quelle 2-3 volte che ho fumato cbd la sera ho dormito BENISSIMO, e mi sono svegliata ancora rilassata quando normalmente il risveglio era il momento peggiore della giornata
Vecchio 29-03-2024, 19:56   #38
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Mangiare leggeri la sera per riposare meglio.io ogni tanto mi sveglio alle 3 causa reflusso infatti la sera mangio poco ormai..
Vecchio 29-03-2024, 19:58   #39
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

avete mai provato a vedere cosa succede restando svegli fino alle 3/all'ora dell'unico risveglio notturno ed addormentarvi a quel punto?

anahi stavo pensando di comprare delle tisane al cbd anche. non posso tornare a fumare le canne normali perchè mi miglioravano il sonno ma peggioravano le ossessioni/interferiscono con i farmaci che sono comunque costretta a prendere. ma il cbd dovrei poterlo assumere. anche se le uniche due volte che ho fumato erba legale i risultati non sono stati molto incoraggianti, ma forse perchè ero troppo abituata a quella normale...
Vecchio 29-03-2024, 20:06   #40
Esperto
L'avatar di anahí
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
avete mai provato a vedere cosa succede restando svegli fino alle 3/all'ora dell'unico risveglio notturno ed addormentarvi a quel punto?

anahi stavo pensando di comprare delle tisane al cbd anche. non posso tornare a fumare le canne normali perchè mi miglioravano il sonno ma peggioravano le ossessioni/interferiscono con i farmaci che sono comunque costretta a prendere. ma il cbd dovrei poterlo assumere. anche se le uniche due volte che ho fumato erba legale i risultati non sono stati molto incoraggianti, ma forse perchè ero troppo abituata a quella normale...
Io vorrei provare a sostituire l'alcool con cbd. La componente psicotica - paranoide delle canne normali in teoria viene dal thc, mentre l'effetto del cbd è molto più fisico per me, senti tutti i muscoli che si rilassano e il respiro che cambia ma la mente rimane lucida
Rispondi


Discussioni simili a Risvegli notturni
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Risvegli improvvisi doveseifinita Ansia e Stress Forum 33 03-11-2021 18:33
La mia vita uguale al film risvegli pierfabio81 Off Topic Generale 0 17-04-2016 23:17
Soffrite di terrori notturni?? Blackrose SocioFobia Forum Generale 28 15-08-2012 21:19
i miei pensieri notturni. KOBE Timidezza Forum 5 22-06-2008 03:17
ENTACT... e sogni notturni ? Off Topic Generale 3 09-05-2005 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2