FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 10-03-2024, 21:54   #1
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Chi si ricorda di qualche mio post ricorderà che lavoro in un tugurio dove l'età media è bassa e spesso negli ultimi tempi arriva sempre qualche faccia nuova.
Da un mesetto c'è un ragazzino un po' tuttofare mandato da una agenzia e negli ultimi giorni ogni tanto viene appioppato al reparto del sottoscritto per darmi una mano visto che sto sempre nella merda (ma ci sto a prescindere).
Costui è un 24enne abbastanza tranquillo, uno estroversone tutto discoteca, bevute, gnokka, pare sia anche una specie di rapper, insomma ci siamo capiti. Il sosia del sottoscritto.
Per farla breve un giorno se ne esce un invito al sottoscritto ad uscire con lui, a fare serata in una discoteca dalla mezzanotte alla chiusura delle 5 del mattino. Io 40enne e lui 24enne ad una discoteca con l'età media di 20 anni. Mi avrebbe fatto conoscere pure qualcuna delle sue amiche...
Ovviamente colto di sorpresa mi è venuto un groppo in gola al pensiero della situazione e cercando di svignarmela ho detto che non è il mio ambiente, cosa vera ripensando anche alla festa aziendale dove sono stato male con la musica che ti rimbomba nello stomaco, la calca, il buio...oltretutto avendo 40 anni dove vado in una discoteca per 20enni?
La sera poi vorrei dormire perché sto un po' da schifo (dalle ultime analisi sono anemico e reggere 5 ore in una discoteca dopo una giornata di lavoro non mi pare il caso)
Ora mi sa che avrò una bella gatta da pelare perché di inviti ne arriveranno altri...io non ho niente a che fare con i discotecari, anzi proprio con l'uscire con qualcuno ho poco a che fare..

Che devo fare?
Mai stato in discoteca, non sono socialmente idoneo e l'idea delle sue amiche mi angoscia...
Ma perché non riesco mai ad avere pace?

Ultima modifica di Gufetto; 10-03-2024 a 21:57.
Ringraziamenti da
esteem (11-03-2024)
Vecchio 10-03-2024, 21:57   #2
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Avrà amiche a cui piacciono i maturi approfitta approfitta
Vecchio 10-03-2024, 22:06   #3
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Ma io sono brutto e di maturo ho solo l'età sulla carta d'identità
Vecchio 10-03-2024, 22:10   #4
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Io rifiuterei decisamente e mettendo bene in chiaro che non sono fatto per questo tipo di ambienti.
Ringraziamenti da
Hitomi (10-03-2024), SMS94 (11-03-2024)
Vecchio 10-03-2024, 22:23   #5
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da Gufetto Visualizza il messaggio
Ma io sono brutto e di maturo ho solo l'età sulla carta d'identità

Nel caso fosse davvero così starai simpatico a sto ragazzotto, che carina sta cosa sembra un film
Vecchio 10-03-2024, 22:55   #6
Esperto
L'avatar di Varano
 

Hai fatto bene a declinare, però il tuo collega mi sembra gentile con te, io apprezzerei il gesto e l'attitudine. Magari potresti proporgli di andare a bere una birra in settimana, voi due soltanto.
Vecchio 10-03-2024, 23:39   #7
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Non andare declina elegantemente con una scusa ..
Vecchio 11-03-2024, 13:05   #8
Esperto
L'avatar di alone85
 

un paio di rifiuti e vedrai che demorde
Vecchio 11-03-2024, 13:20   #9
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

A lui magari stai simpatico. Il problema non è tanto lui ma i suoi amici, se sono simpatici o se sono quelli che si mettono a farti le risatine sceme alle spalle. Io non andrei subito diretto in discoteca, magari proponi un pub o una cosa più tranquilla. Così capisci che persone sono.

Ultima modifica di Nightlights; 11-03-2024 a 13:23.
Vecchio 11-03-2024, 13:41   #10
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Al tuo posto andrei, facendomi ovviamente un po' di forza. Per me essere simpatico a esseri umani "vivaioli" sembra un sogno, di solito le mie conoscenze IRL passano per interessi comuni, tutti noiosi.

Alla fine so che riuscirei ad andare una volta o forse due poi sarei sopraffatto dal mio senso di estraneità; me ne andrei prima della fine serata o al massimo ci tornerei una seconda volta. Ovviamente non parlo di ora che sono 30 anni fuori età massima per i locali, ma mettendomi nei panni di quello che ero a 20-30.

Ma una prova non costa molto a parte il biglietto di ingresso, è un modo per vedere qualcosa di diverso. Si impara qualcosa anche da serate (per noi) inutili se si sa osservare la gente.
Vecchio 11-03-2024, 15:14   #11
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Andare in giro con gente che ha 15 anni meno di te è già un po' imbarazzante (tra un venticinquenne e un quarantenne secondo me la differenza di età si sente) se poi è anche in un posto che già a prescindere ti mette agitazione allora è proprio dura.
Però potresti magari provare una volta per vedere come va dicendo già che dovrai andare via prima perchè il giorno dopo dovrai svegliarti molto presto (o un'altra scusa a caso). Alla fine lì è buio, c'è tanta gente, musica ad alto volume. Non ti si noterà molto.
Vecchio 12-03-2024, 10:18   #12
Esperto
L'avatar di Levin
 

Io eviterei l'uscita, però il tuo collega è stato gentile con te. Si vede che almeno un po' gli piaci come tipo.
Prova a ricambiare l'invito con qualcosa più nelle tue corde.
Vecchio 12-03-2024, 10:49   #13
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Le persone estroverse sono così, invitano chiunque gli capiti a tiro per fare numero non è perchè gli stai simpatico o ti vuole aiutare a fare amicizie. Poi magari vai li e non ti si incula di pezza, ti lascia la da solo a farti i cazzi tuoi. Comunque non mi sembra il caso di accettare tali inviti.
Vecchio 12-03-2024, 11:04   #14
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Le persone estroverse sono così, invitano chiunque gli capiti a tiro per fare numero non è perchè gli stai simpatico o ti vuole aiutare a fare amicizie. Poi magari vai li e non ti si incula di pezza, ti lascia la da solo a farti i cazzi tuoi. Comunque non mi sembra il caso di accettare tali inviti.
Questo è garantito. Oltretutto non avevo pensato che l'invito potrebbe non essere disinteressato perché se il criminalino-chad lavora come rapper o DJ guadagna punti con la direzione. Se vedo aria di cose come queste dico che ci sarò poi se rivedo il perfido o la perfida che sia e mi dice che non mi ha visto "si è sentito male mio zio" o altra scusa.
Vecchio 12-03-2024, 13:52   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Gufetto Visualizza il messaggio
Che devo fare?
Mai stato in discoteca, non sono socialmente idoneo e l'idea delle sue amiche mi angoscia...
Ma perché non riesco mai ad avere pace?
Secondo me conviene continuare sulla stessa linea e rifiutare eventuali futuri inviti dicendo che non ti piacciono quegli ambienti, così dopo un po' dovrebbe smettere di chiedertelo.
Inutile forzarsi a partecipare a situazioni in cui non ci si trova a proprio agio, tanto di solito non servono a niente e si rischia solo di fare brutte figure...
Vecchio 14-03-2024, 20:37   #16
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Mi sa che oramai tutte le settimane mi chiederà cosa farò il venerdì, ieri mi ha chiesto se sarei andato con lui in un locale in centro ad una serata per le 21enni...boh
Sempre peggio
Vecchio 14-03-2024, 21:21   #17
Esperto
L'avatar di Varano
 

Situazione ridicola, gufetto.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-03-2024, 19:26   #18
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Alla fine si scampa il "pericolo", oggi mi ha detto che non gli hanno rinnovato il contratto ed oggi sarebbe stato il suo ultimo giorno.
Da una parte mi sono sentito un po' sollevato, dall'altra non so perché mi è dispiaciuto.
Che poi l'ho visto lavorare e mi sembrava uno a posto, si dava da fare...

Ho pensato le ultime ore se chiedergli il numero ma alla fine ho lasciato perdere...

Mi ha fatto "compagnia" per un paio di settimane e adesso addio per sempre.

Quando è andato via alle 17.00 non mi ha neanche salutato...
Vecchio 15-03-2024, 19:31   #19
Esperto
L'avatar di Varano
 

dici che era un'amicizia di comodo? oppure era amareggiato?...strano che non l'abbiano confermato, dicono sempre i giovani non hanno voglia di lavorare e poi ti lasciano a casa dopo due settimane.
Magari hanno capito che era uno festaiolo, le voci girano...specie negli ambienti di lavoro, una volta mio cugino non è stato assunto perché andava ai rave party.
Uno che lavorava lì lo conosceva di vista e l'ha sputtanato. Tra l'altro è un gran lavoratore mio cugino, estremo in certe cose ma non assenteista di certo.
Vecchio 15-03-2024, 19:35   #20
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Non può andare alle feste fatemi capire..non credo facesse reato..una volta a settimana credo.al nord il lavoro e davanti a tutto poi si pensa al resto e chiaro..
Rispondi


Discussioni simili a Inviti ad uscire
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Inviti superflui psiche86 Amore e Amicizia 10 18-10-2012 13:43
Inviti alle feste desperados SocioFobia Forum Generale 7 01-04-2011 11:56
inviti alle feste eze Timidezza Forum 10 28-02-2009 13:25
inviti a compleanni cs fare ? eze Amore e Amicizia 18 01-02-2009 23:15
Simpatici inviti paccello Amore e Amicizia 21 01-05-2008 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2