FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 06-02-2023, 12:53   #1
Banned
 

.

Ultima modifica di cancellato29302; 22-03-2023 a 12:39.
Ringraziamenti da
cancellato21736 (07-02-2023)
Vecchio 06-02-2023, 13:04   #2
Intermedio
 

Quando ero bambino un ora mi sembravano 3 giorni per quanto passava lentamente, ora invece tutto scorre più velocemente. Penso di non essere l'unico con questa sensazione.
Ringraziamenti da
Demiurgo (06-02-2023)
Vecchio 06-02-2023, 13:12   #3
Esperto
 

Il tempo mi scivola via dalle mani, sopratutto quando divento apatico totale, passano giorni e settimane dove non faccio niente, il tempo in quei casi scorre velocissimo, quando ho i periodi lucidi invece riesco a concentrarmi e sento che riesco a godermi il mio tempo, di conseguenza ho la percezione che passi più lentamente.
Ringraziamenti da
Demiurgo (06-02-2023), juan (06-02-2023)
Vecchio 06-02-2023, 13:20   #4
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Per me esistono due fasi del tempo.
C'è il tempo dei singoli giorni, che mi sembra scorrere lentissimo perché vivo una forte condizione di apatia in cui fatico a distrarmi, a trovare qualcosa che dia significato al modo in cui vivo i momenti. Quando lavoro, quando leggo, quando guardo qualche anime... il tempo fatica a procedere in avanti, mi sembra come di nuotare in un liquido viscoso che rende difficoltoso procedere, quasi un'agonia.
Poi c'è il tempo lungo, quello delle settimane, dei mesi e degli anni. È un fenomeno noto che più si avanza nell'età e più il tempo sembra scorrere veloce. Ricordo quando avrò avuto intorno ai dieci anni che i miei genitori parlavano di una cosa da fare, e dicevano: "Be', questa cosa la possiamo fare anche l'anno prossimo". A me l'anno prossimo sembrava un tempo lontanissimo, mi chiedevo come i miei genitori potessero fare progetti di così lunga durata. Anche durante l'adolescenza, circa fino ai vent'anni, il tempo scorreva molto lento, era come se in ogni singolo anno si addensassero una quantità notevole di eventi e cambiamenti. Poi, finita l'adolescenza e con l'ingresso nell'età adulta il tempo comincia a volare, e di anno in anno sembra che accada pochissimo. La vera tragedia è quando si cominciano a contare gli eventi non in anni ma in decennî.

Più generalmente ho sempre avuto un pessimo rapporto col tempo, almeno sin dalla fine delle medie, per il fatto che tende a deteriorare e modificare tutte le cose in maniera irrimediabile, per il fatto che il tempo sia l'unica forza a cui non ci si possa opporre in alcun modo. Dalì aveva dipinto il suo famoso quadro, La persistenza della memoria, in cui gli orologi diventano molli, dando a intendere che la memoria può servire a sconfiggere il tempo. Ma secondo me sbagliava, perché anche la memoria è soggetta a deterioramento, modificazioni e ci può ingannare sommamente. Spessissimo si crede di ricordarsi perfettamente determinati eventi solo per scoprire in seguito, magari col confronto con altre persone, che le cose forse sono andate in modo completamente diverso. Oppure ci si ricorda cose mai accadute, o si dimenticando eventi importanti come se non fossero mai esistiti.

Il tempo lo vedo come la croce che ci portiamo tutti addosso mentre saliamo verso il Calvario dove avverrà la nostra morte, una croce che ci tormenta e che di passo in passo si fa sempre più pesante e crudele.
Vecchio 06-02-2023, 14:55   #5
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Beato te.

Io più invecchio più mi sembra che il tempo scorra rapido.

Sbatto le palpebre e da natale siamo quasi a San Valentino.
Vecchio 06-02-2023, 19:43   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da juan Visualizza il messaggio
A me sembra che scorra veloce e ogni anno che passa il bilancio è sempre più drammatico, gli altri vanno sempre più avanti, io rimango fermo e il distacco tra me e loro va ampliandosi. Mi sento sempre di aver perso tempo, anche se faccio del mio meglio entro i miei limiti ho sempre questo peso di lasciar passare gli anni a vuoto seppur non abbia idea di come mi piacerebbe riempirli. Una cosa curiosa è che quando ho toccato il punto più basso della mia condizione mentale avevo la percezione del tempo totalmente sballata. In quel periodo in generale mi succedevano cose che adesso riconosco come molto strane, li definirei quasi sintomi psicotici.
Stessa cosa, se vuoi leggi i miei post del 2021, credo anche io di aver avuto una semi psicosi, tutt'ora mi sento disconnesso dalla mia vecchia personalità, come se ci fosse stata una frattura che mi ha cambiato la percezione della realtà.
Ringraziamenti da
juan (06-02-2023)
Vecchio 06-02-2023, 19:55   #7
Esperto
L'avatar di Chamomile
 

Sempre troppo veloce o troppo lento, non è mai come dovrebbe essere.
Vecchio 06-02-2023, 20:50   #8
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Devo sempre avere un orologio con me. Mi giro un secondo ed è già passata mezz'ora.
Per me l'orologio è come una stampella. Non lo capisco proprio lo scorrere del tempo, faccio una fatica immensa, perdo tempo senza rendermene neanche conto, e se non posso permettermelo faccio una fatica immensa (scusate la ripetizione, obbligatoria) per cercare di stare al passo con gli orari.

Tendo sempre al ritardo, e anche se sono enormemente migliorato sotto questo aspetto, ci sono riuscito a scapito di un fortissimo stress ogni qual volta sia implicato un orario specifico. Ho imparato a programmarmi di essere sempre in anticipo, così controbilancio con la mia tendenza naturale al ritardo e alla fine risulto pressocché in orario. Ma, lo ripeto la terza volta, è faticosissimo.
Vecchio 06-02-2023, 21:07   #9
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Quote:
Originariamente inviata da Da'at Visualizza il messaggio
Devo sempre avere un orologio con me. Mi giro un secondo ed è già passata mezz'ora.
Per me l'orologio è come una stampella. Non lo capisco proprio lo scorrere del tempo, faccio una fatica immensa, perdo tempo senza rendermene neanche conto
Anche io devo sempre sapere che ore sono, in casa ho almeno un orologio appeso in ogni ambiente.
Quoto chi ha già scritto che col passare degli anni si arriva e si supera come la curva di uno scivolo: gli anni passano velocissimi e non si riesce a capire quello che succede. E la fine è sempre più vicina.
In scala minore, è così anche la settimana: dal lunedì al venerdì non passa mai, il weekend dura un soffio.
Vecchio 06-02-2023, 22:10   #10
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

La percezione che ho avuto del tempo è stata fino ai 18 di una lentezza incredibile, superata quella soglia è come se tutto avesse accelerato a ritmi di una gara di F1.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Percezione del tempo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
percezione di sè Aria. SocioFobia Forum Generale 13 25-05-2014 10:52
La percezione di sè Datagram SocioFobia Forum Generale 3 30-04-2013 21:00
L'errata percezione del tempo Lost Off Topic Generale 17 08-04-2013 11:03
percezione del tempo ftz-Bastiani Off Topic Generale 1 17-01-2013 00:23
Sopportare a tempo indeterminato le aggressioni in cambio di un contratto a tempo det Martello Ansia e Stress Forum 0 30-07-2012 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2