FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-04-2021, 22:18   #1
Banned
 

.

Ultima modifica di Ruoppolo; 23-06-2021 a 22:04.
Vecchio 15-04-2021, 01:08   #2
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Molto bella e suggestiva la descrizione fornita da FA, anche se a me personalmente ricorda più una angoscia esistenziale,o un delirio psicotico.
Comunque difficilmente la prima volta ti puoi rendere conto sia un attacco di panico, spesso il pensiero corre ad un infarto o cose del genere.
Da un'ansia iniziale, magari anche solo un pensiero (il granello descritto da FA) si comincia a trascendere verso una sensazione di paura sempre più forte, sempre più pesante, accompagnata da una tachicardia estrema con oppressione al petto. Il respiro si fa corto ed inizi ad avere fame d'aria,a iperventilare, e questo aggrava ulteriormente la situazione.
L' adrenalina scorre in abbondanza,vi sono tremori, confusione, senso di morte imminente (ne si può essere davvero convinti,da qui le chiamate al 118),derealizzazione, depersonalizzazione, sensazione di perdita di controllo, paura di impazzire.
Quando l'attacco è finito, è comune che rimanga una sensazione di dissociazione e sfinimento per un certo periodo. Se è il primo attacco,che di solito genera una sorta di piccolo trauma, è facile che si finisca nella spirale della paura di averne un altro, paura che ovviamente ne faciliterà l'insorgenza.
Fonte: mi è capitato in passato
Ringraziamenti da
Jointman (15-04-2021)
Vecchio 15-04-2021, 11:20   #3
Banned
 

Ultimamente mi capita di sentirmi fisicamente male, io associo tutto al panico. Il mio metodo ora è concentrarmi sul respiro, se continuo a respirare e non crepo è solo panico. Per me il metodo per riconoscerlo è questo

Le sensazioni che sperimento sono: difficoltà a fare respiri pieni*, ipersensibilità a ogni stimolo esterno, testa leggera e confusa, senso di frenesia statica (non so come spiegarlo).
Mentalmente il mio panico si è spesso collegato alla paura di dare di matto.


* in tal senso mi aiuta contare il respiro, perché la tendenza sarebbe respirare sempre più veloce per trovare la soddisfazione ma invece ci si impanica ancora di più, il conteggio poi aiuta a tenere la testa su altro, il mio metodo è: inspiro per 4 tempi, trattengo per 4 tempi, espiro per 4 tempi, trattengo per 4 tempi e così via
Vecchio 20-04-2021, 15:19   #4
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Per esperienza personale:

- battito accelerato (sento il cuore pulsare persino nelle orecchie);
- gambe molli;
- tremori;
- senso di soffocamento;
- fame d'aria;
- vertigini;
- desiderio di sedermi e stare completamente ferma;
- paura di non riuscire a dissimulare il momento in presenza di altre persone (non è facile mantenere il controllo ma è necessario per non spaventare gli altri);
- a volte voglia di piangere.

Generalmente il tutto lascia una certa stanchezza.

La questione tende a ripetersi per un po' di tempo con frequenza anche quotidiana in periodi di particolare stress.

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 20-04-2021 a 15:21.
Vecchio 20-04-2021, 21:19   #5
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
difficoltà a fare respiri pieni*, ipersensibilità a ogni stimolo esterno, testa leggera e confusa, senso di frenesia statica (non so come spiegarlo).
Sperimento cose molto simili alle tue e credo di capire cosa intendi con frenesia statica...la odio
Vecchio 24-04-2021, 22:58   #6
Intermedio
L'avatar di Wolf5
 

In alcuni casi può essere un'ansia che cresce fino a diventare panico, con vari sintomi, come tremori, sudorazione e altro; in altri si può presentare all'improvviso in un momento di calma, come una bomba che esplode.. In questo caso è molto più forte e violento, arriva un senso di irrealta, sembra di essere in un'altra dimensione. I sintomi sono molto più forti e sembra durino un eternità.
Vecchio 25-04-2021, 00:11   #7
Esperto
L'avatar di Newage
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Hai mai vissuto dei momenti d'estremo pericolo dove la tua vita poteva finire? Un incidente stradale, un aggressione, una violenza, un momento significativo non ordinario, un lutto improvviso, un taglio troppo profondo.
Io lo percepisco cosi, un ondata di panico, pesante, che parte anche solo da un granello di pensiero ma che cresce, uno diventa due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, novantaquattro, duecento trenta sei, quarantamila novecento trentanove, un milione virgola otto nove trenta due cento venti uno, e cosi continua avanti un altro, la pecora salta lo steccato, lo risalta indietro, avanti ancora, indietro, avanti e di lato e dal altro lato e poi scoppia e si ricompone e riscoppia e mi voglio strappare gli occhi per non rivederla e piango e mi gonfio e ho paura ma le gambe sono di burro, sono in mille pezzi, mi lecco le lacrime e loro leccano me e sono triste e mi chiudo a riccio e torno nella mia posizione fetale e rinasco e muoio e rinasco e ieri è oggi e domani e il mondo può urlare e urlare, posso cadere i palazzi e possono suonare le sirene che niente esiste, niente è quadrato rotondo o triangolare tutto è niente e niente è quello che sono e voglio essere, ma non è cosi, è un altro modo, è una violenza, è tutto sbagliato e giusto, non so cosa sono, chi sono, perchè, quando, dove e niente niente ha senso di essere, è tutto buio e fragile e liquido e pesante, e finisce tutto cosi.
wooow
Vecchio 24-05-2022, 21:52   #8
Banned
 

Ho un dolore al petto già da qualche giorno e ieri notte credo di avere avuto un attacchi di panico.
Non riuscivo a dormire e cercavo di mantenere la calma ma il cuore ha iniziato a fare le bizze: era come in fibrillazione, sentivo dei tremolii nel cuore e il battito non accelerato ma "forte" (non so come spiegarlo), sentivo chiaramente il suono e le pulsazioni nelle tempie, non riuscivo a respirare.
Ho creduto che sarei morto soffocato.

Ora sto avendo dei sintomi simili, anche se scrivere queste righe mi sta aiutando a tenere una certa calma.
Il cuore mi fa malissimo.
Vecchio 24-05-2022, 22:05   #9
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Ruoppolo Visualizza il messaggio
Ho un dolore al petto già da qualche giorno e ieri notte credo di avere avuto un attacchi di panico.
Non riuscivo a dormire e cercavo di mantenere la calma ma il cuore ha iniziato a fare le bizze: era come in fibrillazione, sentivo dei tremolii nel cuore e il battito non accelerato ma "forte" (non so come spiegarlo), sentivo chiaramente il suono e le pulsazioni nelle tempie, non riuscivo a respirare.
Ho creduto che sarei morto soffocato.

Ora sto avendo dei sintomi simili, anche se scrivere queste righe mi sta aiutando a tenere una certa calma.
Il cuore mi fa malissimo.
Io quando l'ho avuto a gennaio, sentivo il cuore battere così forte che mi sembrava che vibrasse anche il materasso, ma ho avvertito anche una paura assurda, come se stesse succedendo un disastro e stessi per morire, nel mio caso era per l'ipocondria e avevo paura di avere un cancro al pancreas per vari sintomi che da giorni mi informavo leggendo su internet
Vecchio 24-05-2022, 22:05   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ruoppolo Visualizza il messaggio
Ora sto avendo dei sintomi simili, anche se scrivere queste righe mi sta aiutando a tenere una certa calma.
Ruoppolo, quando ti capita, stenditi a letto, chiudi gli occhi, braccia distese lungo i fianchi, e concentrati sul tuo respiro. Respira lentamente. Se puoi, cerca una playlist di suoni rilassanti, e mandala in play. Onde del mare, pioggia, anche rumore rosa. Su youtube trovi di tutto.
Poi prova a usare qualcosa a base di erbe, come biancospino, valeriana, passiflora. Sono abbastanza efficaci e a me aiutano. Se ti segue un medico, puoi chiedergli cosa ne pensa di un blando ansiolitico da assumere al bisogno. Al bisogno però, quando stai davveo male, non x3 al giorno come fosse acqua. Evita di diventare dipendente.
Vecchio 04-11-2022, 11:18   #11
Banned
 

Ultimamente mi succede una cosa strana, che poi forse sono solo momenti di lucidita
Ovvero mentre ceno mi capita di avere la coscienza di me stessa, davanti alla tv, che ceno. Questa cosa mi fa impressione perché mi rendo conto che normalmente io sono come dissociata dalla mia persona, nella quasi totalità delle cose che faccio. Infatti anche mentre lavoro io mi accorgo di non pensare a me che faccio le cose bensì di pensare a come ho visto fare quelle cose da qualcun altro. Quel breve istante di coscienza di me mi fa proprio paura, lo associo a un principio di attacco di panico. Ultimamente ho spesso questi principi di panico da cui poi riesco a riscuotermi.
Comunque forse avere la coscienza della mia persona non dovrebbe farmi paura
Vecchio 04-11-2022, 12:21   #12
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quote:
Originariamente inviata da Ruoppolo Visualizza il messaggio
.
Sara lui a riconoscere te... Scherzo... Comunque se ti verrà lo capirai da solo... È simile a un infarto come sensazione... Aumenta il battito, vista sfocata, senso di mancamento, spavento, respiro affannoso... Io ne ho avuti 2 in 50 anni... Al terzo muoio di paura in automatico
Vecchio 04-11-2022, 12:57   #13
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
Ultimamente mi succede una cosa strana, che poi forse sono solo momenti di lucidita
Ovvero mentre ceno mi capita di avere la coscienza di me stessa, davanti alla tv, che ceno. Questa cosa mi fa impressione perché mi rendo conto che normalmente io sono come dissociata dalla mia persona, nella quasi totalità delle cose che faccio. Infatti anche mentre lavoro io mi accorgo di non pensare a me che faccio le cose bensì di pensare a come ho visto fare quelle cose da qualcun altro. Quel breve istante di coscienza di me mi fa proprio paura, lo associo a un principio di attacco di panico. Ultimamente ho spesso questi principi di panico da cui poi riesco a riscuotermi.
Comunque forse avere la coscienza della mia persona non dovrebbe farmi paura
Oddio questa cosa succede anche a me, come se vedessi un "rewind" di tutta la mia vita da esterno, come se fossi dissociato da me, e non fossi mai pienamente lucido, questa sensazione mi porta a un angoscia e un senso di inquietudine e di mistero, non so bene che cosa sia, ma non è sicuramente un attacco di panico, direi più un principio come hai detto tu, però nonostante i farmaci, continuano anche se di rado questi momenti...
Ringraziamenti da
Abuela (04-11-2022)
Vecchio 04-11-2022, 16:10   #14
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Non saprei se ho avuto attacchi di panico veri e propri ma ho vissuto situazioni di panico persistente anche per ore, con brevi pause di calma. Anche io ho sintomi come fame d'aria, bisogno di fare respiri profondi e non riuscirci, stomaco acido, insonnia, tremori alle gambe, pensieri ripetitivi, rituali. La "frenesia statica" la sento anch'io.
Vecchio 04-11-2022, 18:40   #15
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Oddio leggendo mi pare di averlo avuto anche io, tipo un dolore forte al petto.

Ma come distinguete un attacco di panico da uno d'ansia?
Vecchio 04-11-2022, 19:01   #16
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quote:
Originariamente inviata da Stan Kezza Visualizza il messaggio
Oddio leggendo mi pare di averlo avuto anche io, tipo un dolore forte al petto.

Ma come distinguete un attacco di panico da uno d'ansia?
L attacco di panico non respiri bene e ti senti svenire... L ansia è più lieve
Vecchio 04-11-2022, 19:10   #17
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Non ho mai avuto attacchi di panico, al massimo ansia forte o fortissima, che però è una cosa diversa.
Posso dire però che con la prima psichiatra che mi ha seguito, quella che mi scambiava per agorafobico, una volta ho cercato di spiegarle un problema di pensieri intrusivi che avevo in quel periodo e lei sentenziò: "Quindi le ha degli attacchi di panico".
Vecchio 04-11-2022, 21:18   #18
Esperto
L'avatar di Varano
 

io ne ho avuti diversi ma solo notturni, durante il sonno... la prima volta pensai a un attacco cardiaco.
Vecchio 22-07-2023, 18:21   #19
Banned
 

Ma come si distingue un attacco di panico da, che so, problemi di cuore?
Tipo io a volte ho sta stretta al petto, non dolorosa, ma è come se mi tirasse dentro tutta la mia capacità di respirare. Cerco di fare respiri fondi ma non ci riesco e quando finalmente riesco sento quasi un crampo. Dicono che l ansia porta a fame d aria e aumento della frequenza della respirazione ma la mia respirazione è piuttosto lentissima, talvolta mi pare quasi assente quando sto per dormire mi pare a volte di dimenticarmi di respirare e di dovermi sforzare a farlo. Io mi dico che è tutta ansia. Comunque quando mi muovo non sento scarsità di fiato, anzi non sono mai stata così in forma credo, quindi non penso sia il cuore. Ma perché respiro così poco?
Vecchio 22-07-2023, 22:40   #20
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
Ma come si distingue un attacco di panico da, che so, problemi di cuore?
Prima cosa vai dal medico .-.
Ringraziamenti da
Abuela (22-07-2023)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Riconoscere un attacco di panico
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un attacco di panico Fedefede Attacchi di panico Forum 4 07-05-2018 10:21
è un attacco di panico? andrea92 Ansia e Stress Forum 13 30-07-2015 17:53
attacco di panico reietta84 Attacchi di panico Forum 14 14-04-2014 11:42
attacco di panico alvaro Ansia e Stress Forum 14 10-07-2011 18:14
attacco di panico... marylin Attacchi di panico Forum 7 11-10-2008 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2