FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum
Rispondi
 
Vecchio 13-01-2022, 11:01   #1
Principiante
 

Buongiorno
Mi chiamo Enrico, 57 anni, soffro di iperidrosi da sempre con tutto quel che comporta e che conoscerete bene, ho usato con successo la ionoforesi per anni poi mi sono scocciato perchè comunque è una schiavitù. Non volendo sottopormi a simpatectomia perchè come saprete comporta potenziali controindicazioni anche peggiori dell'iperidrosi, mi sono messo in testa di riuscire a risolvere questo problema cercandone i meccanismi di attivazione e mi pare di esserci riuscito. Sono quasi due anni che la sudorazione, parlo chiaramente di iper palmo-plantare, non è più un problema. Quando si può, vista la contingenza covid, stringo mani, scrivo al pc, disegno, suono (tastiera) insomma vivo senza più avere l'ansia della sudorazione. Preciso che lo stimolo lo sento ancora ma gli effetti di questo non si manifestano.A volte può capitare che si formi un leggero velo sui palmi ma viene subito ricacciato indietro.
Ora, io vivo a Perugia e vorrei sapere se c'è qualcuno della mia città con questo problema che abbia voglia di vedere se questo sistema di controllo dell'iper funziona anche su di lui.
Se così fosse rispondete a questo messaggio, o mp o usate qualsiasi altra soluzione che il forum metta a disposizione per contattarmi.
Saluti a tutti.
Vecchio 13-01-2022, 11:25   #2
Esperto
 

E' da quando ero adolescente che ho questo problema, nel mio caso si verifica solo quando sono insieme ad altre persone, quando sono solo no. Infatti in estate mi metto sempre le magliette nere o bianche, se devo uscire.
Nel mio caso penso che sia dovuto all'ansia sociale... Dovrei chiedere ad un dermatologo ora che ci penso, ogni estate mi vergogno un sacco, in inverno bene o male me la cavo col freddo/vestiti pesanti che non lasciano intravedere nulla.
Vecchio 13-01-2022, 11:45   #3
Principiante
 

La sudorazione che si manifesta sul tronco (ascelle ecc.) la puoi anche nascondere in qualche modo, ma quella delle mani no! E' estremamente invalidante e genera un loop che la autoalimenta.
Io credo che l'origine sia la medesima ma su questo non ho certezze.
Vecchio 13-01-2022, 20:12   #4
Esperto
L'avatar di andre71to
 

A me h rovinato la vita l'iperidrosi... A sei anni in prima elementare era già invalidante per me... Nel 2015 ho ottenuto invalidità civile ANSIA SOCIALE IN QUADRO DI IPERIDROSI dove non si sa quale delle due scateni l'altra (così recita la relazione)... Ma anche da solo spesso ho iper sudorazione plantare e alle mani... Che vita d'inferno... Infatti non lavoro di nuovo da un anno e mezzo.... È umiliante a 50 anni stare così
Vecchio 13-01-2022, 20:51   #5
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Io ho fatto la simpaticectomia bilaterale per iperidrosi grave alle mani.

Da metà tronco in su problema risolto, ma continuo ad avere grossi problemi su tronco e gambe, che risolvo in parte con antitraspiranti molto forti e anticolinergici.
Vecchio 13-01-2022, 20:52   #6
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da andre71to Visualizza il messaggio
A me h rovinato la vita l'iperidrosi... A sei anni in prima elementare era già invalidante per me... Nel 2015 ho ottenuto invalidità civile ANSIA SOCIALE IN QUADRO DI IPERIDROSI dove non si sa quale delle due scateni l'altra (così recita la relazione)... Ma anche da solo spesso ho iper sudorazione plantare e alle mani... Che vita d'inferno... Infatti non lavoro di nuovo da un anno e mezzo.... È umiliante a 50 anni stare così

Se posso sapere quanta invalidità ti hanno dato? Come hai fatto per ottenerla?
Vecchio 13-01-2022, 23:10   #7
Esperto
L'avatar di andre71to
 

50%... Spesso vado completamente in crisi e mi son presentato al CSM disperato... Mi han fatto fare psicoterapia e dato una cura farmacologica... Poi richiesta di invalidità civile... E mi han fatto esaminare due volte da commissioni mediche.... Per invalidità e per categoria protetta
Ringraziamenti da
gaucho (13-01-2022)
Vecchio 14-01-2022, 02:14   #8
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Ciao Truxton, potresti raccontare qui la tua esperienza/soluzione in modo che sia d'aiuto per tutti?
Grazie
Vecchio 18-01-2022, 12:21   #9
Principiante
 

Salve a tutti
Un paio di anni fa in un topic ho descritto quel che mi era capitato, potete recuperarlo e leggerlo.
Posso dire che un giorno all'improvviso ho sentito un calore diffondersi dall'interno dell'orecchio giù per il collo, come se si sciogliesse qualcosa e indovinate un po', l'iperidrosi è scomparsa, il corpo si è totalmente rilassato, nessuna tensione, nessuna sudorazione e una sensazione di totale unione con il mondo circostante. Purtroppo questa situazione e durata poco ma ho capito come era la vita di chi non soffriva di iper. Da quel momento la mia condizione psicologica ha avuto un tracollo perché ho compreso come avrei potuto vivere e come invece ero costretto a vivere. Ho vissuto questo fenomeno solo un altra volta ma non sono mai riuscito a comprenderne l'origine anche perché non c'è mai stato un evento scatenante.
Comunque li ho capito che il problema forse aveva una origine per così dire psicologica.
Ho fatto per anni la iono che mi ha aiutato molto ma onestamente non ne potevo +. Non ho mai preso in considerazione l'intervento, recidere un nervo non mi sembrava la soluzione giusta viste anche le conseguenze...
Sono arrivato alla conclusione che l'iper è solo la manifestazione esteriore di qualcosa d'altro che ci affligge, ma chiaramente non ho mai compreso cosa.
Mi sono messo quindi ad ascoltare il mio corpo ed ho capito che la sudorazione parte dopo tutta una serie di cambiamenti (che avvengono in millisecondi) e mi sono detto che forse interrompendo questa catena di eventi avrei potuto controllare la sudorazione e dopo tanti e diversi tentativi sono riuscito ad esercitare una forma di controllo che mi permette di vivere senza iperidrosi.
Questo è in breve (molto breve) la mia storia.
Ora vorrei trovare qualcuno di Perugia con cui verificare se questo "sistema" funzioni anche su altri o è solamente il mio modo di reagire, per cui se c'è qualcuno di Perugia o dintorni è pregato di farsi avanti.
Saluti a tutti.
Vecchio 20-01-2022, 00:08   #10
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

ok, ma non puoi dirci in cosa consiste questa tua forma di controllo? Che tecniche usi?
per caso è un segreto o vuoi essere pagato? non si capisce...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Iperidrosi sotto controllo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho perso il controllo Edopardo SocioFobia Forum Generale 82 07-08-2015 12:51
Tenere sotto controllo la propria aggressività Zanna92 SocioFobia Forum Generale 10 12-01-2014 00:20
Controllo dei genitori. cancellato12248 SocioFobia Forum Generale 42 01-11-2012 00:47
Necessità di controllo. morningsheep SocioFobia Forum Generale 0 27-06-2009 18:48
quella sensazione di stare sotto controllo supervisore SocioFobia Forum Generale 5 03-12-2008 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2