FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 26-07-2021, 12:19   #41
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Delta80 Visualizza il messaggio
Diventare amici viene naturale , questione di sensazioni e dello stare bene insieme , è una bellissima cosa l’amicizia , forse una delle poche cose che hanno davvero valore in questa vita
È altrettanto bellissimo come innamorarsi, dai 20 in su come nell'adolescenza.....
Vecchio 26-07-2021, 23:30   #42
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Il problema è come trovarli, infatti.
Ti apri e dici espressamente che stai cercando nuove amicizie, per un motivo o per l'altro, sia on line che off line. Non c'è niente di male. Non esiste un modo specifico, esistono tanti modi, alcuni che senti più vicini al tuo modo di essere e altri meno. Per dirne una, basterebbe aprire un post qui, ad esempio.
Vecchio 30-07-2021, 17:54   #43
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Madeleine Visualizza il messaggio
Ti apri e dici espressamente che stai cercando nuove amicizie, per un motivo o per l'altro, sia on line che off line. Non c'è niente di male. Non esiste un modo specifico, esistono tanti modi, alcuni che senti più vicini al tuo modo di essere e altri meno. Per dirne una, basterebbe aprire un post qui, ad esempio.
E pensi che sia sufficiente? La gente fa amicizia con un tizio sconosciuto a caso, solo perché glielo chiede? Forse alle elementari.

Qui c'è la fobia e le problematiche di ognuno a frenare, ed è ancora più difficile.
Ringraziamenti da
Dark97 (30-07-2021)
Vecchio 30-07-2021, 17:56   #44
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Desire Visualizza il messaggio
Esistono app per cercare amici/amiche?
No sesso, realmente solo ed esclusivamente amicizia.

Esistono?
No. Puoi usare queste e scrivere che sei lì solo per amicizia, però ti escono comunque sempre il pene prima o poi.
Vecchio 30-07-2021, 18:02   #45
Esperto
 

https://www.navigaweb.net/2019/06/mi...e-persone.html
Ringraziamenti da
cancellato22422 (30-07-2021)
Vecchio 31-07-2021, 08:26   #46
Intermedio
L'avatar di Topoverde
 

Quote:
Originariamente inviata da Desire Visualizza il messaggio
Esistono app per cercare amici/amiche?
No sesso, realmente solo ed esclusivamente amicizia.

Esistono?
Ediste friendness.
Ti mette in contatto con 3 persone più o meno casuali che vivono nei tuoi dintorni.
Ha il problema di non funzionare, nel giro di una settimana ognuno torna a pensare ai cazzi propri (se vivi in provincia, forse in città funziona)
Vecchio 01-08-2021, 01:57   #47
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Topoverde Visualizza il messaggio

Contro2: se si sceglie il sanitario, ancor meglio il primo soccorso, può capitare che una pandemia ti regali 2 anni veramente di isolamento ed ansia, di ammazzare il nonnino di ogni collega.

Lo metto neutro, tra pro e contro, generalmente chi fa volontariato è psicologicamente disturbato. Ci si trova tra disadattati, nel bene e nel male
Mi hai fatto sbellicare dalle risate con la parte del nonnino, ne avevo bisogno e ti ringrazio. Non pensate sia un pazzo è che l'ho trovata divertente.

Comunque penso che non hai tutti i torti anche se non sarà sempre così, che il volontariato è per persone diciamo con problemi generali. Diciamo una percenutuale molto alta, non penso siano tutti disadattati nel bene o nel male, però un fondo di verità il tuo pensiero ce l'ha. Infatti molti di noi su questo forum hanno pensato di farlo credo, o forse mi sbaglierò.
Vecchio 01-08-2021, 17:48   #48
Esperto
L'avatar di Surrounded
 

Quote:
Originariamente inviata da Topoverde Visualizza il messaggio
Ediste friendness.

Ti mette in contatto con 3 persone più o meno casuali che vivono nei tuoi dintorni.

Ha il problema di non funzionare, nel giro di una settimana ognuno torna a pensare ai cazzi propri (se vivi in provincia, forse in città funziona)
L'ho provata per curiosità e praticamente non ce l'ha nessuno
Vecchio 01-08-2021, 18:26   #49
Esperto
L'avatar di Varano
 

Non penso di essere diventato tutto d'un tratto antipatico però ho perso il senso dell'humour che si usa tra giovani, forse sono diventato serio perché adulto, non lo so percepisco come se gli altri mi vedessero troppo serio.
Vecchio 01-08-2021, 18:43   #50
Banned
 

riguardo alle app consiglio di provare next door, è una sorta di app di quartiere, dove ti iscrivi e ci son tanti gruppi relativi alle proprie passioni o a cosa piacerebbe fare ( oltre che a mercatini e cose varie ). Almeno nella mia città sembra molto frequentato, e ci son anche un pò di gruppi su persone sole che vorrebbero uscire in amicizia per fare cose insieme.
Boh ci bazzicherò qualche giorno e vedrà se vale la pena, ma almeno a contrario di tante altre app è frequentato.
Vecchio 01-08-2021, 19:16   #51
Esperto
L'avatar di House
 

Quote:
Originariamente inviata da Hal-Incandenza Visualizza il messaggio
Comunque penso che non hai tutti i torti anche se non sarà sempre così, che il volontariato è per persone diciamo con problemi generali. Diciamo una percenutuale molto alta, non penso siano tutti disadattati nel bene o nel male, però un fondo di verità il tuo pensiero ce l'ha. Infatti molti di noi su questo forum hanno pensato di farlo credo, o forse mi sbaglierò.

L'idea di trovare amicizie iscrivendosi ad una associazione in cui si collabora con altri volontari, va ovviamente ponderata in base al tipo di associazione e alle cose che ti fanno fare, non credo sia una cattiva idea, ma non so dare consigli su questo aspetto, perché io non faccio il volontario per fare conoscenze (non mi è nemmeno mai venuto in mente), ma per ragioni di ordine sociale e pratico-operativo.

[Tra parentesi non esiste il volontariato (=non esiste come soggetto unitario), ma esiste una costellazione di associazioni disomogenee e diverse fra loro, dunque ogni generalizzazione lascia veramente il tempo che trova, così come ogni giudizio sulle persone che dedicano il loro tempo a questa forma di attività. In breve o lo si prova sulla pelle (nella propria città etc.) o i discorsi rischiano di evaporare nel vago o peggio nel pregiudizio ballerino.]
Vecchio 01-08-2021, 19:25   #52
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

Le app utilizzabili per fare amicizia (senza avventure sessuali e senza eventuale relazione romantica) mi sembrano pochissime.
Se non vivi in città sono inutili. Anche se provi a selezionare persone in città, quelle preferiranno fare amicizia giustamente con altri della stessa città.
Diciamo che se uno vive in provincia e distante da città, anche se ha la possibilità di spostarsi senza problemi difficilmente riesce a conoscere tramite quelle app.
Se poi uno nemmeno si sposta, come il sottoscritto...beh, ci vuole un vero miracolo.
E siccome mi sono rotto di attenderlo, penso che lascerò perdere, sono vissuto anni senza amici? e si presume che posso continuare a vivere altri anni così.
Vecchio 01-08-2021, 19:29   #53
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Dr. House Visualizza il messaggio
L'idea di trovare amicizie iscrivendosi ad una associazione in cui si collabora con altri volontari, va ovviamente ponderata in base al tipo di associazione e alle cose che ti fanno fare, non credo sia una cattiva idea, ma non so dare consigli su questo aspetto, perché io non faccio il volontario per fare conoscenze (non mi è nemmeno mai venuto in mente), ma per ragioni di ordine sociale e pratico-operativo.

[Tra parentesi non esiste il volontariato (=non esiste come soggetto unitario), ma esiste una costellazione di associazioni disomogenee e diverse fra loro, dunque ogni generalizzazione lascia veramente il tempo che trova, così come ogni giudizio sulle persone che dedicano il loro tempo a questa forma di attività. In breve o lo si prova sulla pelle (nella propria città etc.) o i discorsi rischiano di evaporare nel vago o peggio nel pregiudizio ballerino.]
Infatti la mia premessa iniziale diceva proprio che non per tutti è così. Sei la dimostrazione che, come ogni cosa o questione non bisogna generalizzare all'estremo, anche se un fondo di verità nel post di Topoverde ripeto c'è eccome. Grazie per la tua testimonianza.
Vecchio 01-08-2021, 20:12   #54
Esperto
L'avatar di House
 

Quote:
Originariamente inviata da Hal-Incandenza Visualizza il messaggio
anche se un fondo di verità nel post di Topoverde ripeto c'è eccome. Grazie per la tua testimonianza.
No, da parte mia dissento rispetto alla visione di topoverde. Il post mette in luce principalmente due aspetti, cito:

"Contro1: si ha sempre la sensazione di essere sfruttati a causa della propria debolezza, mentre infami riempiono le tasche con il tuo lavoro.

Contro2: se si sceglie il sanitario, ancor meglio il primo soccorso, può capitare che una pandemia ti regali 2 anni veramente di isolamento ed ansia, di ammazzare il nonnino di ogni collega."

Il secondo aspetto non mi compete perché non opero nel settore sanitario.
Il primo aspetto mi è totalmente estraneo ed è ovviamente legato alla sua esperienza, quindi siamo sempre lì a battere il chiodo: esperienze personali VS generalizzazioni indebite (un problema di logica più che di fatti reali). I referenti con cui ho modo di interfacciarmi sono persone ottime

Comunque, tornando al topic, fare conoscenze facendo i volontari è perfettamente possibile (tanto per dire qualcosa, io stesso ho legato bene con una ragazza del servizio civile e con una volontaria che mentre studia all'univ viene anche a fare volontariato, poi il fatto che non cerco amicizie è una questione personale, però sono contento di stare con loro quando vado lì ed è già una bella roba socialmente parlando. Potrei andare avanti con gli esempi). Se uno ha tempo libero, forze, interesse etc. fare una ricerca delle associazioni presenti nel proprio territorio è un'opzione tra le altre.
Vecchio 02-08-2021, 13:41   #55
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Dr. House Visualizza il messaggio
esperienze personali VS generalizzazioni indebite (un problema di logica più che di fatti reali). I referenti con cui ho modo di interfacciarmi sono persone ottime
Generalizzazioni indebite mi sembra eccessivo. Io ho letto i vs. post e avete due visioni differenti della questione. Nessuno mette in dubbio che ci siano persone ottime nel volontariato. E sopratutto non è una discussione se entrare o meno nel volontariato, mi sembra che il discorso ha preso una piega contrari VS. favorevoli, e non è così. O meglio che io sia contrario a priori.

Certe volte qualcuno ha opinioni diverse dalle nostre, o nei dettagli diverge su qualcosa, nessuno ha la verità in tasca. Come hai detto giustamente dipende dalle proprie esperienze, e chi come me non le ha fatte, cerca di leggere i post per farsi un'idea.
Vecchio 02-08-2021, 13:46   #56
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Mik80 Visualizza il messaggio
È altrettanto bellissimo come innamorarsi, dai 20 in su come nell'adolescenza.....
Si è bellissimo come sensazioni e felicità
Vecchio 02-08-2021, 17:00   #57
Esperto
L'avatar di House
 

Quote:
Originariamente inviata da Hal-Incandenza Visualizza il messaggio
mi sembra che il discorso ha preso una piega contrari VS. favorevoli, e non è così
No no appunto, è stata una digressione nulla di più (però ecco, da volontario in carne ed ossa dico la mia tutto qui!). Alla fine riguardo alla possibilità di fare conoscenze io e topoverde siamo d'accordo: ci può stare...a seconda di dove vai e fortuna permettendo
Vecchio 02-08-2021, 17:27   #58
Intermedio
L'avatar di Topoverde
 

Quote:
Originariamente inviata da Dr. House Visualizza il messaggio
No, da parte mia dissento rispetto alla visione di topoverde. Il post mette in luce principalmente due aspetti, cito:

"Contro1: si ha sempre la sensazione di essere sfruttati a causa della propria debolezza, mentre infami riempiono le tasche con il tuo lavoro.
Hai ragione e me ne scuso, la parola sempre è una generalizzazione ingiusta.
Intendevo semplicemente mettere in guardia, non ho ancora conosciuto nessuna associazione in cui non ci sia uno o più soggetti che curano il proprio orticello (dalle proloco in cui "il vino lo prendiamo dall'amico mio", all'aib in cui c'è chi lavora e chi no), quindi bisognerà mettere in conto questa possibilità. Che non è una certezza, e anzi sono contento hai trovato un posto privo di questi soggetti
Ringraziamenti da
House (02-08-2021)
Vecchio 03-08-2021, 15:51   #59
Intermedio
L'avatar di Bamboladipezzi
 

Ormaisembra non funzionare più nulla per fare amicizia. Il sesso si trova sempre, l'amicizia molto meno. Non servono interessi in comune se poi l'altro vi prova dopo due giorni. Sono rassegnata, realista, non saprei come dirlo, ma un ragazzo sembra che in me veda solo la bambola, e intanto io vado in pezzi.
Vecchio 03-08-2021, 16:27   #60
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Meglio i mici che gli amici!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Come si fa a fare amicizia?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come posso fare per fare amicizia con ragazze timide ? Eucalipto Timidezza Forum 7 01-07-2020 12:59
Come fare amicizia all'università cancellato20631 Amore e Amicizia 4 04-10-2019 14:13
Fare amicizia................ SpaceBoy Amore e Amicizia 14 19-03-2018 16:13
Fare amicizia (come si fa)? Sayuri SocioFobia Forum Generale 39 06-08-2016 15:11
Fare amicizia cancellato15851 SocioFobia Forum Generale 10 29-09-2015 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2