FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 21-07-2021, 22:20   #1
Esperto
 

Vi capita mai, in prossimità di incroci o strade molto trafficate di avere molta ansia di attraversare quando ci sono molte macchine ferme per farvi passare?

A me succede di avere moltissima ansia e sentirmi osservato quando devo attraversare la strada sopratutto se trafficata.

É strana come sensazione è come se volessi nascondermi o fuggire, quando ho finito di attraversare provo molto sollievo.

Ultima modifica di edward00767; 21-07-2021 a 22:23.
Vecchio 21-07-2021, 22:42   #2
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Sì, attraverso quasi solo sulle strisce, so di essere guardato e se si fermano di spontanea volontà faccio un cenno di ringraziamento con la mano, se si fermano all ultimo solo perché stufo di aspettare mi lancio sulle strisce non ringrazio.

Mi sembra normale avere un po' di ansia, le automobili sono pericolosissime se sei un pedone, potresti anche morire.
Ringraziamenti da
edward00767 (21-07-2021)
Vecchio 21-07-2021, 22:45   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Io ho solo paura, anche se non mi blocca né mi crea limitazioni; come chiunque viva in questo periodo storico ci sono due tendenze negative che si sinergizzano. Gli anni passano e si perde lentamente la sicurezza fisica come potrebbe essere poter saltare o togliersi di mezzo se arriva un pazzo. Il tutto mentre il mondo è in caduta libera, la gente compra sempre più macchine sempre più potenti, più grosse che riflettono la cattiveria dilagante, il disagio, il tentativo di compensare esistenze frustranti con pezzi di ferro semoventi. Forse sarà una mia impressione ma le persone sono sempre più incazzose al volante, prepotenti e imprudenti.

Per il resto, se si devono fermare e si fermano hanno solo fatto il loro dovere
Ringraziamenti da
edward00767 (21-07-2021)
Vecchio 21-07-2021, 23:14   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Sì, attraverso quasi solo sulle strisce, so di essere guardato e se si fermano di spontanea volontà faccio un cenno di ringraziamento con la mano, se si fermano all ultimo solo perché stufo di aspettare mi lancio sulle strisce non ringrazio.

Mi sembra normale avere un po' di ansia, le automobili sono pericolosissime se sei un pedone, potresti anche morire.
La mia paura è un po' un mix di essere investito ed essere osservato.

Diciamo che aspetto che la strada sia il più possibile libera, ma in centro ci sono troppe macchine e ogni volta muoio dentro , molte volte fingo di parlare al telefono per cercare di distogliere l'attenzione
Ringraziamenti da
pokorny (22-07-2021)
Vecchio 22-07-2021, 08:37   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

più che altro se devo attraversare in un punto un pò pericoloso sto sempre molto attento, ho sempre paura che qualcuno non si fermi
Ringraziamenti da
QuantumLeap (23-07-2021)
Vecchio 22-07-2021, 09:42   #6
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Non so di che livelli di ansia si parla, ma visto che è una cosa che richiede un maggior stato di attenzione un po' di ansia credo che non solo è normale ma credo sia auspicabile per non fare la fine della vecchietta accompagnata da villaggio.
Quando qualcuno si ferma cerco di assicurarmi sempre che l'auto e motorini a fianco mi abbiano visto e si siano fermati anche loro prima di proseguire.
Se è quell'ansia che ti travolge ovviamente non va.
Osservati quando attraversi, se riesci a schivare i pericoli allora va bene cosí.

Ultima modifica di XL; 22-07-2021 a 10:26.
Ringraziamenti da
edward00767 (22-07-2021)
Vecchio 22-07-2021, 10:05   #7
Esperto
L'avatar di HelterSkelter
 

Sì, è una mia fobia.
Mi è capitato d'essere stava investita da un'auto a velocità moderata mentre stavo attraversando le strisce pedonali.
Prima dell'attraversamento c'era un dosso, pioveva e il conducente mi aveva visto ma aveva deciso comunque di mantenere la stessa velocità perché pensava "ti muovessi più alla svelta".
Da allora la mia paura si è accentuata, posso essere prudente quanto voglio ma se c'è uno stronzo al volante il rischio c'è sempre.
Ringraziamenti da
edward00767 (22-07-2021)
Vecchio 22-07-2021, 10:23   #8
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

E' più sicuro attraversare la ferrovia, un treno in corsa ti ammazza al 100 %. Essere investiti da un'auto il più delle volte porta solo traumi e ossa rotte.
Vecchio 22-07-2021, 10:27   #9
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Attraverso solo dove ci sono i semafori.
Attraversare sulle strisce dove bisogna "accordarsi" con l'automobilista perché questi si fermi mi mette ansia, alla fine è sempre una forma di interazione, e preferisco evitare.
Vecchio 23-07-2021, 14:43   #10
Banned
 

Provo un po’ di ansia ma niente di che, non mi limita in alcun modo
Vecchio 23-07-2021, 14:58   #11
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

è una situazione che non mi procura ansia.

Anzi, talvolta vengo visto come imprudente se quando mi trovo ad attraversare la strada sono in compagnia di qualcuno ahah. Le macchine se vedono dei pedoni attraversare tendono a rallentare, quindi a volte - dopo aver guardato a destra e sinistra! - azzardo attraversamenti anche in assenza di strisce.
Ringraziamenti da
edward00767 (24-07-2021)
Vecchio 23-07-2021, 15:21   #12
Banned
 

Purtroppo è vero che c'è sempre qualche pazzo in giro in auto. Ho rischiato varie volte il frontale per sorpassi azzardati, di altri. Una volta da bambina sono stata investita, ma non mi feci nulla, perché è proprio vero che i bambini sono di gomma. Invece una mia amica è morta di incidente stradale, ed la sorellina di una mia compagna di classe è morta investita a soli 3 anni.
Non ho cmq paura di attraversare. Ma statisticamente andare in giro per strada è una delle cose più pericolose che possiamo fare. Tuttavia mi pare non ci siano tante alternative.

Per la trasformazione in pazzi quando ci si mette al volante, rimane scolpito nel cuore il corto della Walt Disney. Non L'ho trovato però in versione decente, sorry.
Ringraziamenti da
edward00767 (23-07-2021), HelterSkelter (23-07-2021)
Vecchio 23-07-2021, 16:56   #13
Esperto
L'avatar di QuantumLeap
 

Presente! Paura cui ha contribuito anche mia madre, che da piccola mi consigliava di attraversare con qualcuno Una volta, da ragazzina, un signore si accorse della mia paura e mi disse: "Scusi, deve attraversare? Ha paura?" e mi fece attraversare con lui
Ringraziamenti da
edward00767 (24-07-2021)
Vecchio 24-07-2021, 16:09   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded Visualizza il messaggio
Io attraverso come una pazza, a volte "sfido" le auto che non rallentano quando mi vedono e passo lo stesso (addirittura mi offendo quando vedo che tirano dritti, vedi una donzella in mezzo alla strada e non la fai passare? E io passo lo stesso, vaffa*** non si fa, io sono fuori di testa e poi calcolo sempre il rischio e la probabilità di essere travolta, se l'auto è abbastanza distante ma vedo che non decelera attraverso comunque, altrimenti, se è troppo vicina, desisto). L'unica cosa che un pò mi da fastidio è essere osservata, soprattutto quando ci sono molte auto ferme al semaforo, quello mi causa di disagio e mi imbarazza.

è paradossale come io abbia paura del mondo esterno però poi quando mi ci trovo, fuori nel mondo esterno, divento una stuntman sprezzante del pericolo.
Quando stanno tutte le auto ferme sopratutto la sera coi fari puntati su di me mi sento malissimo mi vergogno troppo .

Ti capisco anche se non mi lancerei mai sulle striscie, io aspetto sempre che si fermino o non passo.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Paura di attraversare la strada
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Una strada SugarPhobic Automiglioramento 7 26-11-2014 19:49
paura o meglio fobia di essere rapinati per strada ninuccio SocioFobia Forum Generale 18 07-07-2014 21:19
Fobia di sbagliare strada in auto/paura delle autostrade King79 SocioFobia Forum Generale 8 23-01-2014 23:20
La strada.... dottorzivago Amore e Amicizia 5 05-02-2010 22:17
Problemi e attacchi nell'attraversare strade trafficate Fabiofilosofo Attacchi di panico Forum 4 30-12-2008 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2