FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Geek
Rispondi
 
Vecchio 13-05-2021, 10:09   #1
Esperto
L'avatar di Gummo
 



I vecchi thread dedicati ai giochi di società sono in necroposting quindi ho deciso di aprirne uno nuovo.

Recentemente ho provato il gioco di culto "Dungeon Quest'" (che peraltro si può giocare anche in solitaria) e mi ha letteralmente stregato. L'edizione anni 80, poi, ha una veste grafica bellissima, mentre purtroppo molti giochi contemporanei sono omologati con la loro grafica vettoriale che me li rende abbastanza indigesti.

Prossimamente vorrei provare Risiko! (mai giocato) ma se già trovare una persona con cui giocare è difficile, trovarne addirittura due per fare Risiko diventa una piccola impresa per ogni sociofobico.

In passato, invece, ho giocato a Cluedo (carino ma ripetitivo) e al classico Monopoly. Ho anche provato 7 Wonders ma mi dava pochissima soddisfazione a scapito della sua macchinosità.

Voi avete altri giochi da tavolo del cuore?
Vecchio 13-05-2021, 10:34   #2
Banned
 

non conoscevo "dungeonquest", sembra interessante.. io passavo le giornate con due o tre amici su "heroquest", completo di tutte le espansioni disponibili in italia all'epoca.. un vero peccato che i miei lo abbiano abbandonato in soffitta durante il trasloco.. insieme al mio vecchio amiga 500 espanso ancora funzionante e non so quanti dischetti, un centinaio sicuro.. mi pare ci fosse pure una console intellivision fuori uso che forse oggi sarei stato in grado di sistemare.. un vero peccato, considerando anche che sono un tipo molto nostalgico e sogno di vivere in un appartamento arredato in perfetto stile anni '80, senza nessuna delle diavolerie moderne, internet incluso.. a parte quello, ho sempre nutrito una certa passione sin da piccolo per i giochi da tavolo.. mi lascio volentieri andare ai ricordi legati alle partite a "monopoli" in famiglia, ai pomeriggi con i bambinetti del vicinato spesi su "brivido", e in seguito anche "risiko" s'è guadagnato una buona posizione, nelle serate alcoliche che seguivano le ore diurne di prove con la band.. in generale non mi dispiacevano manco i classici come "scarabeo" o "trivial pursuit".. anche la tombola con i parenti sotto natale mi divertiva.. in fondo contava solo stare in compagnia e farsi due risate..
Ringraziamenti da
dharma (13-05-2021), Gummo (13-05-2021)
Vecchio 13-05-2021, 11:36   #3
Banned
 

Risiko resta il migliore,ore e ore per finirlo
Vecchio 13-05-2021, 11:41   #4
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Credo di aver giocato solo a Monopoly qualche volta in vita mia, mi è sempre piaciuto, il problema è che bisogna trovare qualcuno con cui giocarlo
Vecchio 13-05-2021, 13:20   #5
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Risiko è carino ma se qualcuno non becca l'obiettivo facile non finisce mai, come Monopoly. Credo di non aver mai finito una partita a Monopoly in vita mia.
Cluedo mi è sempre piaciuto tanto.
Mi piace anche Taboo ma bisogna essere in tanti. Mi sono sempre divertita un sacco con quello.
Con mio fratello da bambini avevamo tanti giochini da fare in due ma non so se sono considerati come giochi da tavolo. Tipo battaglia navale, forza 4, indovina chi. Ne avevamo un bel po' di giochi da tavolo.
Vecchio 13-05-2021, 14:36   #6
Esperto
L'avatar di Sintra
 

A Risiko sapevo a malapena come si giocava, ma vinsi per la fortuna del principiante u.u

Giocavo tanto alla Ruota della Fortuna e a Memory. Il mio preferito era il Mercante in Fiera ma non ci vuole più giocare nessuno :c
Vecchio 13-05-2021, 15:15   #7
Esperto
 

Risiko era davvero interminabile, ma con le alleanze ci si sbizzarriva!
Monopoli ammetto mai giocato, ma al suo posto avevo/ho "Hotel".
Brivido era davvero mitico, ma "l'isola di fuoco" qualcuno lo ricorda?

Mi mancano i giochi da tavolo, ma fortunatamente coi miei cugini (o i loro figli) nei pomeriggi dei mesi invernali qualche partita si riesce a fare. Come titoli abbiamo "i coloni di Cataan" con qualche espansione, e "Tobago".
Vecchio 13-05-2021, 15:17   #8
Esperto
L'avatar di Alakazam
 

A parte i classici, ho provato alcuni "nuovi", come il trono di spade.
Vecchio 13-05-2021, 15:50   #9
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Interventi interessanti. Sì il problema più grande è trovare qualcuno che giochi con noi, e poi quel qualcuno deve anche avere gusti simili ai nostri (e coi giochi da tavolo ci sono tante possibili divergenze...)

Nota a margine: quanto sono brutte le edizioni speciali di Monopoly? Ho giocato a quella di Skyrim e, oltre a un volgare copia-incolla di graphic art dal videogioco, le meccaniche rimangono assolutamente le stesse e non c'è niente che motivi l'utilizzo dell'universo TES se non purissime ragioni di marketing; immagino sarà così anche per tutte le altre edizioni dedicate ad altri universi videoludici/filmatografici. Con tutto che le dinamiche 'fredde' di Monopoly sono proprio ciò che meno si addice al fantasy.
Vecchio 13-05-2021, 16:52   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo Visualizza il messaggio

Prossimamente vorrei provare Risiko! (mai giocato) ma se già trovare una persona con cui giocare è difficile, trovarne addirittura due per fare Risiko diventa una piccola impresa per ogni sociofobico.


Voi avete altri giochi da tavolo del cuore?
risiko è nel mio cuore, giocavo coi mio fratelli proprio con cattiveria e una partita poteva durare anche ore, però si, in effetti bisogna giocare minimo in tre, altrimenti non c'è gusto.
Adoravo anche un gioco chiamato Leonardo, una sorta di monopoli adattato nel periodo di Leonardo da Vinci.

Recentemente ho cercato giochi da tavolo da giocare in due persone, e quello con più alte recensioni era twilight struggle, in cui si sceglie se impersonare la russia o l'america per tutto il periodo della guerra fredda.
Ammetto che ancora non mi ci sono dedicata, anche perchè solo per leggere le istruzioni e fare una mezza partita di prova ci abbiamo messo forse due pomeriggi e serate.
Molto molto impegnativo.
Vecchio 13-05-2021, 17:31   #11
Banned
 

I veri fobici possono fare solo il solitario :')
Ringraziamenti da
Gummo (13-05-2021)
Vecchio 13-05-2021, 18:03   #12
Banned
 

Mi piacciono i giochi da tavola se la persona con cui gioco fosse un amico
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Giochi da tavolo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tabletop simulator - Simulatore di giochi da tavolo OtherWorld Off Topic Generale 2 12-07-2016 17:32
Tabletop simulator - Simulatore di giochi da tavolo OtherWorld Forum Giochi 0 11-07-2016 21:44
Giochi da Tavolo: Che passione! Ginta Off Topic Generale 10 03-04-2014 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2