FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ipocondria Forum
Rispondi
 
Vecchio 13-03-2021, 00:05   #1
Principiante
 

Finalmente posso parlare con qualcuno di questo problema che mi affligge da un mese. Mai sofferto di nessun tipo di problema di ansia. Mai. Nonostante il periodo un po’ difficile per tutti, io avevo trovato il mio posto felice, una bella famiglia, un compagno meraviglioso, e la ricerca della casa dei sogni. Fino a quando una sera, grattandomi il piede trovo una piccola pallina. Da lì inizia il terrore. Ricerca spasmodiche su internet. Conclusioni affrettate. Tumore osseo. L’ attesa per andare dal medico era troppo lunga così un giorno a lavoro, arriva il primo attacco di panico, tachicardia a mille continui brividi, misurazione ossessiva della febbre e delle pulsazioni. La sera finisco in guardia medica. Presunto COVID . E via. Aspettiamo altri giorni per il tampone e altre cavolate varie senza potermi far vedere da nessuno. Finalmente vado dal medico. Non capisce cos ho . Quindi esami del sangue e lastra al torace perché la notte del primo attacco di panico mi viene un dolore lancinante dorsale. L’ attesa dei risultati, non ce la spiego nemmeno. Mi sono diagnosticata mille malattie. Esami perfetti.. a parte carenza di vitamina d. Quindi.. vai a vedere perché può mancare la vitamina d. Perfetto. Mi diagnostico altre malattie. Nel frattempo dolore dorsale non passa, nausea , inappetenza continua. Continui pianti. Continue ricerche. Finisco due volte al pronto soccorso. Seconda volta esami un po’ sballati ma ero arrivata al quasi deperimento.. non mangiavo nulla da tre giorni e continuavo a dimagrire. Fino ad oggi.. terrore per una settimana o meglio convinzione di avere un tumore allo stomaco. Gastroscopia fatta, nulla. Ma a me non basta. Sono stata serena per 1 due orette. E poi visto che la nausea e L inappetenza continua e anche il dolore alla schiena, cosa fai?? Ti rassegni??? No .. ora secondo internet ho un tumore al pancreas. Non so che organo mi rimane dopo questo.. so solo che sto esaurendo. Sto prendendo lo xanax dato dal mio medico che ha visto le mie condizioni. Sono un continuo pianto. Un continuo dire al mio compagno e ai miei parenti che ho pochi mesi di vita. Che non avrò più futuro. Scusate se mi sono dilungata ma avevo bisogno di sfogarmi. Come si può uscire da una cosa del genere??????
Vecchio 13-03-2021, 00:16   #2
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Il web è la cosa peggiore se si soffre di ipocondria, è come gettare benzina sul fuoco, lascia stare e basati solo sul parere dei medici che ti hanno visitato realmente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
MaryGreg20 (13-03-2021), Masterplan92 (13-03-2021), Wrong (13-03-2021)
Vecchio 13-03-2021, 10:49   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Vai dal medico gli spieghi e farai quello che ti dice, boh tac full body, così hai visto tutto quel che c'è dentro di te 😁
Vecchio 13-03-2021, 18:45   #4
Avanzato
 

Anche io sin da piccolo sono sempre stato un pò ipocondriaco, a volte avevo paura di non riuscire a respirare, ma erano tutte paranoie perchè di fatto non soffrivo di nulla a livello fisico. Crescendo questa cosa passò, fin quando, un anno fa circa, son ricaduto nella trappola dell'ipocondria.
Mi sveglio da un pisolino pomeridiano con una strana sensazione di confusione mentale, probabilmente perchè era la prima volta che dormivo con i tappetti, così pensai che sarebbe passata, però io continuavo a pensare male, a un tumore al cervello e cose simili, fin quando questi sintomi crebbero.
Cominciai a cercare sintomi su sintomi e passai come te 2 mesi di inferno auto-diagnosticandomi malattie gravissime una dopo l'altra, questo non faceva altro che alimentare la mia ansia, piangevo tutte le notti perchè pensavo di stare per morire.
Un giorno smisi semplicemente di cercare i sintomi e di lasciar perdere tutto e piano piano cominciai a stare meglio perchè in realtá erano solo somatizzazioni d'ansia, io percepivo sintomi fisici, ma di fatto non avevo nulla a livello fisico, fidati che è lo stesso che sta succedendo a te, devi disintossicare la mente da questi pensieri se vuoi uscirne, quindi assolutamente smetti di cercare qualsiasi sintomo su internet, non hai nulla fidati, mi ritrovo perfettamente in quello che hai scritto.

Ultima modifica di Levi98; 13-03-2021 a 18:48.
Ringraziamenti da
esteem (13-03-2021), MaryGreg20 (14-03-2021)
Vecchio 14-03-2021, 16:35   #5
Principiante
 

Grazie per le tue parole. Mi da un minimo di conforto sapere di non essere L unica a passare e ad avere questo problema. Io purtroppo ancora non sono riuscita a superare questo periodo. E spero di riuscire a farcela. Appena faccio un esame e scarto un ipotesi.. ne ho subito un altra. La paura di avere qualcosa e’ tantissima ma allo stesso tempo quando mi dicono che non ho niente e’ come se non lo accettassi.. e via a cercare alternative. Proverò ad accettare i tuoi consigli e a far scorrere i giorni senza pensare che sto per morire. Ma mentre ti sto rispondendo il mio cervello sta dicendo.. impossibile che non hai nulla!!
Vecchio 15-03-2021, 00:37   #6
Principiante
 

Si anche a me ovviamente stanno dicendo di prendere appuntamento per una visita psichiatrica . Ma la cosa non mi spaventa in realtà.. non ho paura di ammettere di avere un problema.. ho paura di altro come avrete già capito. 😭 Oggi ho avuto un altra crisi e sarà così fino a che non farò la tac prevista per mercoledì. La cosa grave è che sto facendo soffrire il mio compagno e i miei genitori che vedendomi così non possono che peeoccuparsi. Sto convincendo anche loro delle mie malattie.
Vecchio 18-03-2021, 14:21   #7
Principiante
 

Ragazzi aiutatemi, volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Ho eseguito la tac che dovevo fare e tutto sommato va tutto bene.
Ma mi sono fissata con un altra cosa. Visto che il dolore alla schiena non e’ dovuto ne allo stomaco ne al pancreas. Ora leggendo su internet (si ancora) ho trovato il tumore della colonna vertebrale. Non ne esco più.
Vecchio 18-03-2021, 17:05   #8
Banned
 

L'ipocondria (di cui soffro anch'io, in questo periodo sono convinto che mi sia venuto il diabete, e ho passato un anno con una sospetta epatite C) è una forma d'ansia, cioè si anticipa una cosa che ci fa paura (la malattia) senza che abbiamo ancora la certezza di avere una malattia, che può venire solo dopo una visita o un esame medico. L'ansia ti regala l'illusione che, cominciando a preoccuparsi di un pericolo già da molto prima, riuscirai in qualche modo a "parare il colpo" e ad essere preparato quando arriverà la disgrazia, ma purtroppo non è così, è assolutamente inutile.
La prima cosa da fare è evitare assolutamente il dr. google, un mal di testa può dipendere da semplice stanchezza o da un tumore al cervello con mille altre sfumature intermedie, impossibile farsi da soli una diagnosi. Ti dico solo che l'IBM ha provato a fare un supercomputer che dai sintomi arriva a diagnosticarti con quasi assoluta certezza la malattia ed è stato un fallimento totale.
La seconda è, se hai un sintomo che non scompare da solo dopo alcuni giorni, oppure uno più importante, di cercare di chiamare il medico, anche se mi rendo conto che in questo periodo non è facile. Meglio fare una visita e togliersi i dubbi subito che stare a friggere per dei mesi.
La terza... è la più difficile, è convincersi che, fino all'esame definitivo, non si ha alcuna malattia, anche se i sintomi già ci sarebbero. Se l'esame andrà bene non aveva senso preoccuparsi, se andrà malissimo comunque avrai guadagnato dei giorni o addirittura dei mesi di tranquillità, quindi perché preoccuparsi? Purtroppo non è facile, bisogna accorgersi di quando certi pensieri arrivano alla mente e fermarli sul nascere, distraendosi o cercando di concentrarsi su cose che ci stanno intorno in quel momento. A questo si arriva con un po' di allenamento.
Vecchio 18-03-2021, 17:26   #9
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da MaryGreg20 Visualizza il messaggio
Ragazzi aiutatemi, volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Ho eseguito la tac che dovevo fare e tutto sommato va tutto bene.
Ma mi sono fissata con un altra cosa. Visto che il dolore alla schiena non e’ dovuto ne allo stomaco ne al pancreas. Ora leggendo su internet (si ancora) ho trovato il tumore della colonna vertebrale. Non ne esco più.
Devi smettere di cercare su internet possibili malattie legate ai tuoi sintomi altrimenti impazzisci
Vecchio 18-03-2021, 19:55   #10
Esperto
L'avatar di Dark97
 

Quote:
Originariamente inviata da MaryGreg20 Visualizza il messaggio
Ragazzi aiutatemi, volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Ho eseguito la tac che dovevo fare e tutto sommato va tutto bene.
Ma mi sono fissata con un altra cosa. Visto che il dolore alla schiena non e’ dovuto ne allo stomaco ne al pancreas. Ora leggendo su internet (si ancora) ho trovato il tumore della colonna vertebrale. Non ne esco più.
Probabilmente sono solo tensioni provocate dallo stress, oppure potresti avere una carenza di vitamina d (parlo per esperienza personale). Quando hai problemi di salute devi rivolgerti al medico, non a Google...só quanto possa essere pesante l ipocondria, ne ho sofferto per un periodo, ma se continui a cercare online non ne esci piú...

Ultima modifica di Dark97; 18-03-2021 a 19:59.
Vecchio 21-03-2021, 20:52   #11
Principiante
 

Carenza di vitamina D e’ assodata, nel senso che da quando sono iniziati i disturbi, per adesso quella e’ L unica cosa che e’ stata trovata. E la sto integrando. Ora dall esito della tac e’ uscito che probabilmente potrei avere un fibroma all utero quindi oro altra visita altra corsa. E vi lascio immaginare le mie nuove paranoie. Dottor Google e’ stata la mia rovina..
Probabilmente senza.. la maggior parte dei miei problemi non ci sarebbero stati.
Comunque ringrazio davvero tutti per le risposte. Settimana prossima dopo aver fatto queste altre visite prenoterò n colloquio con uno psicologo. Perché. In penso di riuscire a uscirne da sola. Io sono rimasta nel 2020 per me il 2021 non e’ proprio iniziato.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Io e le mie malattie
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Malattie pregresse Wrong Off Topic Generale 41 25-09-2020 22:18
le 10 malattie più strane ragazzosingle Off Topic Generale 7 17-07-2014 00:23
Le malattie psichiatriche... paule SocioFobia Forum Generale 14 23-01-2010 01:43
paura malattie siriade Depressione Forum 46 11-09-2009 12:01
malattie xehanort SocioFobia Forum Generale 6 14-02-2007 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2