FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 07-07-2020, 13:03   #1
Principiante
L'avatar di AndreaB
 

Ciao a tutti, circa un mese fa è successo che mi sono svegliato nel cuore della notte alle 3, per colpa dei miei cani, dopo di che non sono più riuscito a riprendere sonno. Poi settimana scorsa, sabato, non sono riuscito a dormire e ho passato un a notte completamente insonne. Capita direte voi? Si, peccato che ora mi ritrovo ad avere un moto d'ansia tutte le sere che mi porta ad avere paura di non riuscire a dormire, conseguentemente il battito cardiaco accelera, mi sale l'ansia e in queste condizioni ovviamente non riuscirò MAI a prendere sonno. Personalmente io già di mio sono abbastanza ansioso, in più in questo periodo di (ex) quarantena e poco lavoro a volte passo le giornate facendo poco niente quindi potrebbe starci che il mio corpo non abbia bisogno di dormire tantissimo. Però ovviamente in questi due episodi il giorno dopo ero abbastanza stanco... Qualcuno di voi sperimenta una condizione simile? Preso dal panico ho subito pensato di andare a comprare qualcosa per dormire, che ne so valeriana o sonniferi, ma poi temo che si instaurerebbe un gioco mentale ancora più subdolo: ovvero senza di quelli non si dorme, e vorrei evitare..
Vecchio 07-07-2020, 14:13   #2
Banned
 

Comunque se compri le tisane erbe in foglie non fan male, anzi hanno pure antiossidanti ecc. c'e' solo la spesa (ma prese l'etto in erboristeria non e' una gran cifra) e poi il piccolo sbattimento (piccolo, come farsi te' o caffe') a prepararla e berla. Non danno neanche chissa' che dipendenza se poi si ha un periodo piu' calmo. Io le terrei in casa e prendere quando vedi che il tempo passa e continui a non addormentarti (magari alle 3 meglio di no, se poi ti alzi alle 7... c''e la melatonina che generalmente per dormire poche ore non lascia stanchi (ha un'emivita breve), pero' bisogna un po' sperimentare quali sono le proprie reazioni personali. Presa una volta non da' dipendenza, se presa per un certo tempo sistematicamente, una dipendenza a mio parere molto leggera)

La valeriana e' la piu' potente delle erbe ma puo' dare un po' di malditesta, quella che io preferisco e' la melissa... ho sentito anche della vitamina b3 per aiutare a rilassarsi

Ultima modifica di cancellato2824; 07-07-2020 a 14:20.
Vecchio 07-07-2020, 17:20   #3
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

non credo che due soli episodi debbano portarti a cercare soluzioni forzate, io soffro d'insonnia abbastanza frequentemente (in passato anche mediamente 3 notti a settimana) e non è facile poi affrontare le giornate, a volte ho sonno ma non riesco a dormire per notti intere, altre volte mi sveglio dopo mezz'ora o massimo un ora in tachicardia senza riuscire a riprendere sonno. Avendo sempre avuto paura delle varie medicine ne ho provate tante, dalla radio in sottofondo, la tv accesa, fare attività fisica prima cena, pasti leggeri o pesanti, idratazione, sali minerali, vitamine, docce calde e fredde prima di dormire, stanza calda o fredda e sono riuscito a trovare un mio equilibrio, bere tisane come ti hanno già detto, personalmente solo nei periodi più duri e con duri intendo non dormire regolarmente per più di 3 giorni dovendo anche lavorare, allora li prendo una pastiglietta di valeriana e si mi aiuta, ma non sempre, quando ho troppi pensieri negativi manco quella mi aiuta. Il mio parere è che il tuo non è un caso grave quindi prima prova tutti i vari palliativi elencati e solo se non ci sono alternative passa oltre ma tieni conto che abusarne ti fa diventare immune e dopo non ti aiuteranno più certe sostanze
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Problemi a prendere sonno
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Disturbo del sonno : ritmo sonno-veglia alterato -Artemisia Insonnia Forum 21 08-12-2014 21:56
Sonno. Maledetto sonno VyCanisMajoris Insonnia Forum 20 13-11-2012 02:40
Visita per problemi durante il sonno inocula Insonnia Forum 0 06-10-2009 18:57
caldo, università, problemi su problemi.... ed esami da fare mariobross Forum Scuola e Lavoro 1 19-07-2007 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2