FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 07-03-2020, 12:40   #1
Avanzato
L'avatar di mmmax
 

Cognitive Bias Modification
Una specie di videogame che aiuta a ridurre l'ansia sociale. Utile in questo periodo in cui uscire di casa è scoraggiato per noti motivi.
Qui trovate la spiegazione di uno psicologo (c'è anche il podcast audio)
https://www.psicologianeurolinguisti...ification.html
Qui trovate il giochino in versione gratuita in inglese
https://www.mindhabits.com/demo/index.php
se non si carica attivate il flash player cliccando con il tasto destro al centro dello schermo
Quello di cui parla lo psicologo è il primo in alto nella lista, Matrix.
Vecchio 28-05-2020, 08:45   #2
Esperto
 

Ma che cosa strana...i volti minacciosi...non so quanto sia inconscia la cosa, consciamente posso dire che i volti sorridenti mi spaventano di più, mi danno più fastidio e li noto parecchio. Cioè non so, non mi convincono queste tecniche anche se non costa molto provare... più che per l'ansia sociale mi sembrano esercizi per chi ha paura di essere aggredito da gente malfamata, e questo non c'entra granché con la fobia sociale...
L'op ha provato questo esercizio?
Vecchio 28-05-2020, 13:53   #3
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Ma che cosa strana...i volti minacciosi...non so quanto sia inconscia la cosa, consciamente posso dire che i volti sorridenti mi spaventano di più, mi danno più fastidio e li noto parecchio. Cioè non so, non mi convincono queste tecniche anche se non costa molto provare... più che per l'ansia sociale mi sembrano esercizi per chi ha paura di essere aggredito da gente malfamata, e questo non c'entra granché con la fobia sociale...
L'op ha provato questo esercizio?
Claire, quando soffrivo di AP i sorrisi altrui mi sembravano ghigni. Sta cosa secondo me andrebbe approfondita.
Vecchio 28-05-2020, 15:07   #4
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

https non mi va da firefox mentre http sì ma non mi fido
Vecchio 28-05-2020, 15:32   #5
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Quote:
Originariamente inviata da Da'at Visualizza il messaggio
Claire, quando soffrivo di AP i sorrisi altrui mi sembravano ghigni. Sta cosa secondo me andrebbe approfondita.
Cosa é ap?
Vecchio 28-05-2020, 15:36   #6
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Comunque mi sembra orribile come cosa
Vecchio 28-05-2020, 15:39   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Da'at Visualizza il messaggio
Claire, quando soffrivo di AP i sorrisi altrui mi sembravano ghigni. Sta cosa secondo me andrebbe approfondita.
Si può servire per qualcuno magari, per la fs non credo, non mi pare parta dagli assunti giusti.
Il fobico medio non ha particolarmente paura della gente seria, ha paura della gente e basta e inoltre della felicità altrui rosica, percui se va a caccia di sorrisi in giro se ne torna che sta peggio di prima.Giá si sta sempre a notare le "coppiette felici" e tutta la felicità o presunta tale in giro, non mi pare il caso di insisterci.
Anzi forse è più terapeutico un giro nei bassifondi fra pianti e stridore di denti.
Vecchio 28-05-2020, 15:59   #8
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Si può servire per qualcuno magari, per la fs non credo, non mi pare parta dagli assunti giusti.
Il fobico medio non ha particolarmente paura della gente seria, ha paura della gente e basta e inoltre della felicità altrui rosica, percui se va a caccia di sorrisi in giro se ne torna che sta peggio di prima.Giá si sta sempre a notare le "coppiette felici" e tutta la felicità o presunta tale in giro, non mi pare il caso di insisterci.
Anzi forse è più terapeutico un giro nei bassifondi fra pianti e stridore di denti.
Non credo, secondo me se ci sono in giro per strada per esempio dei sorrisi sinceri, da clochard da bambina o dal giornalaio per esempio io ne faccio tesoro
Vecchio 28-05-2020, 16:00   #9
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Quote:
Originariamente inviata da Biancalatte Visualizza il messaggio
Non credo, secondo me se ci sono in giro per strada per esempio dei sorrisi sinceri, da clochard da bambina o dal giornalaio per esempio io ne faccio tesoro
Anzi faccio tesoro anche di quelli piú formali
Vecchio 28-05-2020, 16:17   #10
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Biancalatte Visualizza il messaggio
Non credo, secondo me se ci sono in giro per strada per esempio dei sorrisi sinceri, da clochard da bambina o dal giornalaio per esempio io ne faccio tesoro
Ma rivolti a te o fra gli altri?
Comunque sì siamo tutti diversi, a me ad occhio per come conosco i fobici non mi sembra questo bias cognitivo il fulcro del problema, sarà che con una diagnosi di fs ho provato la tcc senza alcun risultato percui resto scettica, ma se a qualcuno può giovare ben venga.
Però tu hai scritto che ti pare una cosa terribile,come mai?
Vecchio 28-05-2020, 16:25   #11
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Ma rivolti a te o fra gli altri?
Comunque sì siamo tutti diversi, a me ad occhio per come conosco i fobici non mi sembra questo bias cognitivo il fulcro del problema, sarà che con una diagnosi di fs ho provato la tcc senza alcun risultato percui resto scettica, ma se a qualcuno può giovare ben venga.
Però tu hai scritto che ti pare una cosa terribile,come mai?
Rivolti a me. Mi sembra un programma o gioco da ció che ho letto, ridicolo
Vecchio 28-05-2020, 16:28   #12
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Ma rivolti a te o fra gli altri?
Comunque sì siamo tutti diversi, a me ad occhio per come conosco i fobici non mi sembra questo bias cognitivo il fulcro del problema, sarà che con una diagnosi di fs ho provato la tcc senza alcun risultato percui resto scettica, ma se a qualcuno può giovare ben venga.
Però tu hai scritto che ti pare una cosa terribile,come mai?
Meglio giocare nella vita reale a sto punto, e frequentare località, posti piú autentici, dove trovare una civiltà rimasta piú verace, puó far bene.
Ringraziamenti da
claire (28-05-2020)
Vecchio 28-05-2020, 16:32   #13
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Ma rivolti a te o fra gli altri?
Comunque sì siamo tutti diversi, a me ad occhio per come conosco i fobici non mi sembra questo bias cognitivo il fulcro del problema, sarà che con una diagnosi di fs ho provato la tcc senza alcun risultato percui resto scettica, ma se a qualcuno può giovare ben venga.
Però tu hai scritto che ti pare una cosa terribile,come mai?
Capisco benissimo, quando si é nel pieno della fobia sociale si puó percepire i sorrisi degli altri fra di loro eccetra con tristezza e invidia, o avere percezioni distorte molto forti, ho avuto e probabilmente mi risuccederà ovvio spero di no poiché sono migliorata grazie agli psicofarmaci, il mio é il migliore di Roma mi fido. E ne ho avuti di cagnetti. Se volete potete scrivermi in pvt lui fa anche visite via cam
Vecchio 31-08-2020, 18:12   #14
Avanzato
L'avatar di mmmax
 

Quote:
Originariamente inviata da Biancalatte Visualizza il messaggio
Cosa é ap?
Attacchi di panico?
Ringraziamenti da
Da'at (02-09-2020)
Vecchio 31-08-2020, 18:22   #15
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Il fobico medio non ha particolarmente paura della gente seria, ha paura della gente e basta e inoltre della felicità altrui rosica
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a CBM (videogame per l'ansia sociale)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi di voi gioca ai videogame? solarfall Off Topic Generale 56 13-06-2012 21:45
Scala sociale ed ansia sociale harmattan SocioFobia Forum Generale 22 10-05-2010 15:07
Comprendere l'ansia sociale e fobia sociale JSWilliams Ansia e Stress Forum 4 02-03-2009 14:21
Incredibile cosa può indurre a fare un videogame!! The_Mask Off Topic Generale 8 09-12-2008 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2