FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 20-01-2020, 13:40   #41
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Non ho hobby e non credo di averli mai avuti sul serio, solo passioni e pure passeggere visto che dopo poco tempo mi stancavo e mollavo tutto.
Vecchio 20-01-2020, 13:51   #42
Esperto
 

Parere personale :gli hobby come medicina per una persona fobica e depressa e isolata dagli altri, sono una grossa stronzata.
Se intesi come un piacere personale ci sta, ma se intesi come una via di uscita da una vita fatta di isolamento sociale non bisogna farsi illusioni, nessun hobby ti porterà ad avere ciò che non hai mai vissuto.
Vecchio 20-01-2020, 16:18   #43
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Peste Nera Visualizza il messaggio
Non ho hobby e non credo di averli mai avuti sul serio, solo passioni e pure passeggere visto che dopo poco tempo mi stancavo e mollavo tutto.
Come cambia il senso dei termini tra una persona e l'altra, per me una passione ha molto più valore di un hobby. Un hobby per me è qualcosa che fai a tempo perso, una passione è qualcosa per la quale ritagli tempo da tutto il resto per farla!
Vecchio 20-01-2020, 16:59   #44
Esperto
L'avatar di TheProphet
 

Gran bel post. Condivido tutte le emozioni e i pensieri che hai descritto, solo una differenza. Non riesco a dedicarmi agli hobby (in realtà nemmeno a trovarli) non perché li reputo tempo perso ma perché sento che riuscirei a dedicarmi agli hobby seriamente solo con la mente libera, cioè senza problemi personali, lavorativi ecc. mentre invece credo che proprio questi aiuterebbero a liberare la mente. E' un circolo vizioso.
Ringraziamenti da
Alakazam (20-01-2020)
Vecchio 21-01-2020, 11:10   #45
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Dorian Gray Visualizza il messaggio
E le donne dove le metti?

Gliela fanno annusare e basta
Vecchio 21-01-2020, 11:27   #46
Esperto
L'avatar di Oblomov
 

gli hobby non vanno pensati come un dovere ma come un piacere. capisco che nella nostra società edonistica il piacere sia diventato un dovere, ma credo sia un errore madornale.
Vecchio 21-01-2020, 13:20   #47
Banned
 

Ma oggi tutto é visto come un dovere: le amicizie, le relazioni, il sesso.
Non importa la qualità ma la quantità, l'importante é dimostrare di avere una vita sociale attiva.
Certa gente senza Instagram o altri social impazzirebbe perché ha un costante bisogno di feedback da parte degli altri: sono persone vuote, insulse, superficiali, é la società dell'apparenza, non conta chi si é ma come ci si mostra.
Vecchio 21-01-2020, 13:28   #48
Esperto
L'avatar di Locharb
 

Anche a me la depressione ho tolto ogni hobby e interesse.
Sto cercando anche io degli hobby, che siano ovviamente un piacere e non un dovere, permettendomi così di svagarmi un po' e alleggerire il peso della vita.
Purtroppo non è facile, ma l'importante è buttarsi, anche se non si è convinti, poi si vedrà.
Vecchio 21-01-2020, 13:53   #49
Esperto
L'avatar di Oblomov
 

Quote:
Originariamente inviata da Spinclass Visualizza il messaggio
Ma oggi tutto é visto come un dovere: le amicizie, le relazioni, il sesso.
Non importa la qualità ma la quantità, l'importante é dimostrare di avere una vita sociale attiva.
Certa gente senza Instagram o altri social impazzirebbe perché ha un costante bisogno di feedback da parte degli altri: sono persone vuote, insulse, superficiali, é la società dell'apparenza, non conta chi si é ma come ci si mostra.
resta il fatto che è un errore madornale pensare in questo modo
Vecchio 21-01-2020, 16:20   #50
Esperto
L'avatar di Oblomov
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Però se il dovere è lavorare, iniziando facendosi umiliare nei colloqui, diventando come bestiame valutati e scartati senza troppi complimenti, e poi costretti da contratto ad orari sfiancati, intrappolati in una routine per guadagnare una libertà che non si può comunque pienamente sfruttare, le problematiche varie di un mondo che premia il raccomandato e quello furbo, tutto a spese del ignaro, chi non ha niente, quello con problemi a integrarsi, e tutte quelle persone non forgiate nel diventare gli schiavi perfetti per la costruzione della piramide.
Come posso rispettare questo obbligo morale e accettare di lavorare? Se voglio trasformare il mio passatempo in dovere è per questo motivo.
la tua mi pare una descrizione del mondo del lavoro non molto equilibrata.
Vecchio 21-01-2020, 22:14   #51
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Se li senti come un "dovere" allora non sono hobby... certo poi ci sono hobby più impegnativi, cose a cui uno piace fare non sempre si ha voglia di farle per pigrizia (mi vien da pensare ad esempio a qualche attività sportiva, ecc).

di Hobby io ne ho diversi, sia tranquilli che più impegnativi (per impegnativi intendo tipo sci, escursioni, ecc)
Di certo il (poco) tempo libero che ho a disposizione so come impiegarlo, anzi ci vorrebbero giornate da 48 h altrochè...
Ovviamente faccio queste attività per "piacere" (e non per "dovere", qua basta e avanza il lavoro )...
poi comunque ci sono anche quelle giornate o momenti di "apatia" con poca voglia di fare qualcosa (e li al massimo mi dedico a qualche hobby casalingo poco impegnativo), pero' diciamo che non mi capita cosi spesso.
Vecchio 22-01-2020, 00:22   #52
Banned
 

A proposito di hobby, ho appena riscoperto gli scacchi. Ero iscritto a scacchisti.it, avevo fatto qualcosa come 1700 partite.. è da qualche anno che non gioco più, ora ho scaricato un app e non mi sentirò più in colpa quando passerò il tempo cazzeggiando al telefono
Vecchio 22-01-2020, 00:22   #53
Esperto
L'avatar di Alakazam
 

Quote:
Originariamente inviata da Kusari Visualizza il messaggio
A proposito di hobby, ho appena riscoperto gli scacchi. Ero iscritto a scacchisti.it, avevo fatto qualcosa come 1700 partite.. è da qualche anno che non gioco più, ora ho scaricato un app e non mi sentirò più in colpa quando passerò il tempo cazzeggiando al telefono
Come cazzeggi al telefono?
Vecchio 22-01-2020, 00:26   #54
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Alakazam Visualizza il messaggio
Come cazzeggi al telefono?
Guardo questo forum, guardo facebook, la repubblica e sostanzialmente basta... adesso giocherò a scacchi.
Vecchio 22-01-2020, 00:27   #55
Esperto
L'avatar di Alakazam
 

Quote:
Originariamente inviata da Kusari Visualizza il messaggio
Guardo questo forum, guardo facebook, la repubblica e sostanzialmente basta... adesso giocherò a scacchi.
Non ti vedremo più su questo forum.
Vecchio 22-01-2020, 00:30   #56
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Alakazam Visualizza il messaggio
Non ti vedremo più su questo forum.
Mmmh, no penso che escluderò prima facebook. Però è un mio proposito anche abbandonare il forum, quindi non è da escludersi come eventualità.
Vecchio 22-01-2020, 22:57   #57
Esperto
L'avatar di Alakazam
 

Quote:
Originariamente inviata da Boyyy82 Visualizza il messaggio
Se li senti come un "dovere" allora non sono hobby... certo poi ci sono hobby più impegnativi, cose a cui uno piace fare non sempre si ha voglia di farle per pigrizia (mi vien da pensare ad esempio a qualche attività sportiva, ecc).

di Hobby io ne ho diversi, sia tranquilli che più impegnativi (per impegnativi intendo tipo sci, escursioni, ecc)
Di certo il (poco) tempo libero che ho a disposizione so come impiegarlo, anzi ci vorrebbero giornate da 48 h altrochè...
Ovviamente faccio queste attività per "piacere" (e non per "dovere", qua basta e avanza il lavoro )...
poi comunque ci sono anche quelle giornate o momenti di "apatia" con poca voglia di fare qualcosa (e li al massimo mi dedico a qualche hobby casalingo poco impegnativo), pero' diciamo che non mi capita cosi spesso.
Ripeto, dovere nel cercarli, non nell'esercitarli.
Vecchio 22-01-2020, 23:06   #58
Banned
 

Mi è rimasto solo il nuoto come svago, anche se pure quello lo faccio in parte per dovere. Non ho un buon rapporto con lo svago in genere, perché mi sembra di sprecare tempo prezioso che potrei dedicare ad altro. Comunque, la depressione ha strappato via anche i pochi hobby che avevo.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Il Dovere degli hobby
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dovere / piacere utopia? SocioFobia Forum Generale 21 13-06-2019 15:29
Senso del dovere ~~~ SocioFobia Forum Generale 10 07-03-2017 20:54
La vita è soltanto dovere? ScareCrow SocioFobia Forum Generale 13 05-03-2016 17:17
Senso del dovere filosofo SocioFobia Forum Generale 29 11-08-2012 01:52
Il senso del dovere Chioccioccolata SocioFobia Forum Generale 22 02-04-2009 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2