FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 19-01-2020, 21:12   #1
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Post mostruosamente nostalgico, forse poco comprensibile ai più giovincelli. In questo momento di profondo dolore ormai rassegnatomi ad avviarmi verso il crepuscolo della vita mi tornano in mente i lunghi e lontani pomeriggi invernali ai tempi delle superiori in cui divoravo romanzi d'avventura. Nella solitudine e il disagio mentre gran parte dei miei coetanei uscivano con le comitive, facevano sport, iniziavano le loro esperienze con l'altro sesso io mi immergevo nei mondi immaginari di questi grandi autori. Pur già consapevole di avere qualcosa che non andava per il verso giusto e con il vago sospetto che il futuro sarebbe stato difficile trovavo conforto perdendomi fra le isole della Malesia, la Giungle di mangrovie del Bengala e le immense distese bianche del Klondike. Immaginavo di essere li e magari un giorni da adulto di visitare quei luoghi, vivere quelle avventure, fantasticavo e trovavo conforto dal basso di una vita ancora tutta da vivere e nonostante tutto dove poteva essere ancora possibile. Ovviamente nulla di tutto questo è mai successo (sono stato a Singapore una volta, ma era un viaggio organizzato non un'avventura). Ripenso a quei momenti con dolce nostalgia, vorrei piangere ma non ho più lacrime. Quando perdi la capacità di sognare, di credere almeno che qualcuno di quei sogni possa mai avverarsi allora inizi a pensare che la tua esistenza per quel che val la pena vivere si avvia verso la fine.
Ringraziamenti da
Ergo Proxy (20-01-2020), Gummo (19-01-2020), jorgemiliano90 (19-01-2020), Locharb (20-01-2020), Warner84 (19-01-2020)
Vecchio 19-01-2020, 21:19   #2
Banned
 

Ora non puoi viaggiare?
Vecchio 19-01-2020, 21:24   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Io alle scuole superiori leggevo fantasy e fantascienza (che in realtà leggo tutt'ora), quindi puoi immaginarti quanto fossero realizzabili per me i Mondi in cui mi immergevo per sfuggire a una Realtà ostile e cattiva.
Vecchio 19-01-2020, 21:27   #4
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Io alle scuole superiori leggevo fantasy e fantascienza (che in realtà leggo tutt'ora), quindi puoi immaginarti quanto fossero realizzabili per me i Mondi in cui mi immergevo per sfuggire a una Realtà ostile e cattiva.
Al fantasy ci sono passato più avanti, ma ormai era solo lettura di intrattenimento. Non avevo più l'età e l'imagginazione per immergermi a quel modo.
Vecchio 19-01-2020, 21:44   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Post mostruosamente nostalgico, forse poco comprensibile ai più giovincelli. In questo momento di profondo dolore ormai rassegnatomi ad avviarmi verso il crepuscolo della vita mi tornano in mente i lunghi e lontani pomeriggi invernali ai tempi delle superiori in cui divoravo romanzi d'avventura. Nella solitudine e il disagio mentre gran parte dei miei coetanei uscivano con le comitive, facevano sport, iniziavano le loro esperienze con l'altro sesso io mi immergevo nei mondi immaginari di questi grandi autori. Pur già consapevole di avere qualcosa che non andava per il verso giusto e con il vago sospetto che il futuro sarebbe stato difficile trovavo conforto perdendomi fra le isole della Malesia, la Giungle di mangrovie del Bengala e le immense distese bianche del Klondike. Immaginavo di essere li e magari un giorni da adulto di visitare quei luoghi, vivere quelle avventure, fantasticavo e trovavo conforto dal basso di una vita ancora tutta da vivere e nonostante tutto dove poteva essere ancora possibile. Ovviamente nulla di tutto questo è mai successo (sono stato a Singapore una volta, ma era un viaggio organizzato non un'avventura). Ripenso a quei momenti con dolce nostalgia, vorrei piangere ma non ho più lacrime. Quando perdi la capacità di sognare, di credere almeno che qualcuno di quei sogni possa mai avverarsi allora inizi a pensare che la tua esistenza per quel che val la pena vivere si avvia verso la fine.
Io ti capisco benissimo, ho divorato anche io tutto Verne, buona parte di Salgari e più che altro fantascienza. Sono letture che su di me hanno avuto un'impressione fortissima, fino a qualche anno fa sognavo che mi prendessero in qualche spedizione esplorativa ma ovviamente che lo dico a fare?... Niente.

Anche io lo ricordo come un bel sogno, una specie di sabato del villaggio in cui tutto era da fare, tutti i sogni potevano diventare veri. Non pensavo che la domenica del villaggio durasse 40 anni e probabilmente altri 20. Stasi, tutto finito, nessuna speranza di un sogno che si avvera.

Adesso dimmi che hai smontato la radio a valvole dei nonni facendoli incazzare e avremo avuto vite parallele alla faccia di Plutarco
Ringraziamenti da
Black_Hole_Sun (20-01-2020)
Vecchio 19-01-2020, 22:20   #6
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Bellissimo thread, per quanto malinconico e intriso di disperazione.

Oggi ancora meno ragazzi fuggono nei libri di Verne. Hai conosciuto mondi che gli altri non vedranno mai, anche se sono solo pagine stampate dentro a un libro. E' già una cosa bellissima.
Ringraziamenti da
Black_Hole_Sun (20-01-2020)
Vecchio 19-01-2020, 22:28   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Bellissimo thread, per quanto malinconico e intriso di disperazione.

Oggi ancora meno ragazzi fuggono nei libri di Verne. Hai conosciuto mondi che gli altri non vedranno mai, anche se sono solo pagine stampate dentro a un libro. E' già una cosa bellissima.
Io ho tentato di fare la mia parte, a mia nipote ho regalato "Mondo perduto", peraltro bellissimo.
Ringraziamenti da
Gummo (19-01-2020)
Vecchio 19-01-2020, 23:56   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Post mostruosamente nostalgico, forse poco comprensibile ai più giovincelli. In questo momento di profondo dolore ormai rassegnatomi ad avviarmi verso il crepuscolo della vita mi tornano in mente i lunghi e lontani pomeriggi invernali ai tempi delle superiori in cui divoravo romanzi d'avventura. Nella solitudine e il disagio mentre gran parte dei miei coetanei uscivano con le comitive, facevano sport, iniziavano le loro esperienze con l'altro sesso io mi immergevo nei mondi immaginari di questi grandi autori. Pur già consapevole di avere qualcosa che non andava per il verso giusto e con il vago sospetto che il futuro sarebbe stato difficile trovavo conforto perdendomi fra le isole della Malesia, la Giungle di mangrovie del Bengala e le immense distese bianche del Klondike. Immaginavo di essere li e magari un giorni da adulto di visitare quei luoghi, vivere quelle avventure, fantasticavo e trovavo conforto dal basso di una vita ancora tutta da vivere e nonostante tutto dove poteva essere ancora possibile. Ovviamente nulla di tutto questo è mai successo (sono stato a Singapore una volta, ma era un viaggio organizzato non un'avventura). Ripenso a quei momenti con dolce nostalgia, vorrei piangere ma non ho più lacrime. Quando perdi la capacità di sognare, di credere almeno che qualcuno di quei sogni possa mai avverarsi allora inizi a pensare che la tua esistenza per quel che val la pena vivere si avvia verso la fine.
Non ho letto molti libri di avventura comunque capisco il senso del thread. Sono cresciuto coi fantasy e mi piacerebbe tornare indietro solo per avere di nuovo quella passione senza confini mentre leggevo i libri.
Vecchio 19-01-2020, 23:56   #9
Esperto
L'avatar di Warner84
 

Anch'io fantasticavo con la lettura di quei libri (tra l'altro vorrei rileggermeli) o anche guardando film tipo Indiana Jones sognando un giorno di andare all'avventura, infatti sono tuttora appassionato dei misteri delle antiche culture o dell'ignoto in generale. Purtroppo crescendo la cruda realtà della vita ci viene sbattuta in faccia e i sogni vengono spazzati via, perdiamo la capacità di sognare ed è forse anche per questo che viviamo male.
Ringraziamenti da
Black_Hole_Sun (20-01-2020), Dorian Gray (20-01-2020)
Vecchio 20-01-2020, 03:06   #10
Banned
 

Come si fa a non volersi perdere in mondi così belli ? Forse passo più tempo tra i mondi di carta che in quello reale ma io do la colpa alla biblioteca che dista poco da casa mia e quindi é a portata di mano
Vecchio 20-01-2020, 09:38   #11
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Io ho tentato di fare la mia parte, a mia nipote ho regalato "Mondo perduto", peraltro bellissimo.
Avessi dei figli gli passerei tutta la collezione, niente di tutto questo.

Nipoti ne ho due ma non li vedo mai.

Non è rimasto più niente, solo vivere e morire come cani randagi.
Vecchio 20-01-2020, 18:19   #12
Intermedio
L'avatar di Cemetery Gates
 

Topic stupendo, sono un avido lettore, da adolescente mi sono immerso in questi mondi fantastici, anche con gdr, ho ancora la passione per la lettura, ovviamente non mi sono fermato al genere fantasy e fantastico, a mia figlia voglio insegnare a sognare.
Vecchio 20-01-2020, 18:55   #13
Esperto
L'avatar di Locharb
 

Ognuno cerca i propri mezzi per evadere da questo mondo malato. Per ora non sono mai riuscito ad appassionarmi alla lettura, tuttavia vorrei iniziare adesso. Magari verrà a crearsi un hobby che mi permetta proprio di fuggire con la mente da questa società carica d'odio .
Avete qualche libro da consigliarmi?
Diciamo che non leggo mai granchè.
Alla fine con i libri non sei costretto ad uscire di casa e vedere gente, ed è proprio questo che cercavo.
Comunque bellissimo post.
Vecchio 20-01-2020, 19:08   #14
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Avessi dei figli gli passerei tutta la collezione, niente di tutto questo.

Nipoti ne ho due ma non li vedo mai.

Non è rimasto più niente, solo vivere e morire come cani randagi.
Per me sì, per te e tutti spero di no.
Vecchio 20-01-2020, 19:28   #15
Intermedio
L'avatar di Cemetery Gates
 

Quote:
Originariamente inviata da Locharb Visualizza il messaggio
Ognuno cerca i propri mezzi per evadere da questo mondo malato. Per ora non sono mai riuscito ad appassionarmi alla lettura, tuttavia vorrei iniziare adesso. Magari verrà a crearsi un hobby che mi permetta proprio di fuggire con la mente da questa società carica d'odio .
Avete qualche libro da consigliarmi?
Diciamo che non leggo mai granchè.
Alla fine con i libri non sei costretto ad uscire di casa e vedere gente, ed è proprio questo che cercavo.
Comunque bellissimo post.
Che genere potrebbe fare al caso tuo? Cerchi qualcosa per distrarti? Eviteremo libri che possano farti stare male.
Vecchio 20-01-2020, 19:29   #16
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Quando ero piccola leggevo e rileggevo Il richiamo della foresta, però se provo a leggerlo in inglese non mi piace, ormai sono legata alla traduzione italiana, anzi a quella traduzione italiana specifica, anche se è tanto che non lo leggo.

Col randello e con le zanne
Vecchio 20-01-2020, 23:03   #17
Esperto
L'avatar di Locharb
 

Quote:
Originariamente inviata da Cemetery Gates Visualizza il messaggio
Che genere potrebbe fare al caso tuo? Cerchi qualcosa per distrarti? Eviteremo libri che possano farti stare male.
Mah non saprei.. si cerco qualcosa per distrarmi, per evadere. Niente horror
Vecchio 21-01-2020, 02:00   #18
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Zanna bianca e il richiamo della foresta e altre storie di cani é stato il primo libro che ho comprato, avevo prima visto i film, ma quando li ho letti mi sono immaginato scene tutte diverse dal film.
Vecchio 21-01-2020, 02:27   #19
Banned
 

Per me la narrativa di avventura è legata al periodo scuole elementari/medie, crescendo l' ho quasi completamente abbandonata ed è da decenni che leggo soprattutto saggistica o al massimo qualche romanzo storico, ma molto di rado.

E' stata sicuramente formativa in qualche modo, ma non riesco a rimpiangere quella propensione ad immergermi in mondi fantastici: forse proprio perché è stata molto forte oggi per reazione di primo acchito mi verrebbe addirittura da definirla deteriore, anche se poi riflettendoci un attimo penso sia un giudizio di severità esagerata.
Però non riesco a non vederci un qualcosa di problematico, specialmente se l' accoppiata ( come credo sia piuttosto comune ) è quella divoratore di grandi avventure letterarie/chiusura in cameretta nella realtà: ed è curioso che queste storie grandiose piene di coraggio, virtù e sprezzo del pericolo siano apprezzate proprio come strumento per sfuggire al confronto con il mondo concreto
Vecchio 26-01-2020, 19:44   #20
Esperto
L'avatar di Robedain
 

Ho letto almeno un libro di tutti gli autori citati, le loro storie avventurose sono state la mia migliore compagnia durante gli anni dell'adolescenza...

Sono stati una sorta di medicina per l'anima: mi hanno aiutato ad andare avanti nel periodo per me più difficile e di maggior isolamento, mi hanno trasmesso valori e ideali che forse nella società di oggi sono andati perduti (l'onore, il coraggio, l'eroismo, lo spirito di avventura, l'amor puro), mi hanno ispirato anche a scrivere...

Aggiungerei anche Stevenson, Michael Ende e Tolkien (immancabile)...
Rispondi


Discussioni simili a Salgari, Jack London, Melville, Jules Verne e i sogni di avventura perduti
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
You've got the Jack! JackOfDiamonds Presentazioni 7 03-01-2014 00:28
sarò il futuro Jack... luxor Forum Sessualità (solo adulti) 57 01-06-2013 21:29
Amori perduti.. Ne parliamo? Qwerty Amore e Amicizia 29 16-07-2011 14:19
I'm ready for London sciren SocioFobia Forum Generale 12 04-04-2011 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2