FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 20-09-2019, 20:20   #21
Intermedio
L'avatar di Athanor
 

Quote:
Originariamente inviata da Dahmer Visualizza il messaggio
Non è che devo leggere una cosa specifica, se blacklisto una cosa ne spunta un altra. La cosa assurda è che manco mi interessa ciò che leggo.
Questo passaggio mi ricorda l' Information overload.
Vecchio 20-09-2019, 21:27   #22
Banned
 

Secondo me, il motivo è che non presti abbastanza attenzione a te stessa e alla tua vita in ogni momento. Se smetti di compulsare, di "mettere in atto", ti ritrovi in un vuoto che non sai come gestire.
Vecchio 20-09-2019, 22:43   #23
Intermedio
L'avatar di Leni Kollontaj
 

Probabile che tendi a rimandare quel che devi fare perché magari non vuoi farlo, allora ti aggrappi alla prima cosa che hai a disposizione o che ti permette di isolarti dalla tua realtà e ti fa perdere appunto tempo: così ti distrai e ti ritrovi che è già passato un tot di tempo e magari ormai non ha più senso dedicarti a quel che dovevi fare - pensiero che scatta - e così ritorni su internet perdendo ulteriormente tempo. Più che scoraggiare questa tendenza, dovresti pensare a come incoraggiare il fare quelle cose, cioè non stare col pensiero "non devo stare su internet, non devo perdere tempo", ma "devo fare questa cosa, come posso farla in maniera più piacevole, più stimolante, più appagante?".
Ringraziamenti da
Sintra (21-09-2019)
Vecchio 23-09-2019, 18:17   #24
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Leni Kollontaj Visualizza il messaggio
Probabile che tendi a rimandare quel che devi fare perché magari non vuoi farlo, allora ti aggrappi alla prima cosa che hai a disposizione o che ti permette di isolarti dalla tua realtà e ti fa perdere appunto tempo
Succede anche a me.

Ma in parte si può comunque parlare di dipendenza o, se vogliamo, abitudine.
Vecchio 23-09-2019, 22:42   #25
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ciasty Visualizza il messaggio
Capita anche a me quasi sempre di accedere a siti senza un senso o scopo preciso, compulsivamente e ossessivamente. Credo rifletta la confusione che c'è nella mia mente. Mi sono preso anche un nokia senza internet per cercare di uscirne ma non ha funzionato perché dovrei rimanere senza uno smartphone.
L'importante è non andare su certi siti e non prendere virus. Navigare su internet richiede in minimo di attenzione

Ultima modifica di Near(ING); 23-09-2019 a 22:52.
Vecchio 02-11-2019, 16:50   #26
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Dahmer Visualizza il messaggio
Scusate non avevo idea di dove metterlo ma entrare compulsivamente nei siti, non sapersi staccare da roba virtuale quando ci sarebbe altro da fare può essere una forma di dipendenza dal virtuale? Un doc strano? Come si risolve?
Potrebbe essere una dipendenza da internet oppure DOC.
Le dipendenze e le compulsioni non sono così differenti: entrambe implicano dei comportamenti compulsivi che innescano un meccanismo di rinforzo.
Positivo nelle dipendenze e negativo nel DOC.
Nelle dipendenze si avrà ricompensa (gratificazione), nel DOC si avrà sollievo.
Devi cercare di capire quale tra questi due è il tuo caso.
Vecchio 02-11-2019, 18:55   #27
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Io ho una cosa simile, credo.
Quando sono fuori casa e sto aspettando.
Riguardo mille volte whatsapp e facebook anche se non mi ha scritto nessuno.
Potrei fare molte cose come alla fine faccio a casa, ma per il solo fatto che sono fuori non mi sento libero di mi mettermi a mio agio con la mia routine e ripercorro quelle operazioni "obbligate" di quando sono fuori ma occupato.
Vecchio 03-11-2019, 13:17   #28
Banned
 

a me capita a volte ed e' ricerca di un appiglio, idea che spengo internet e resto sola, senza nemmeno una qualunque pagina dove nulla rivolto specificatamente a me ma che mi fa compagnia tipo pelouche per un bambino, tentativo di prolungare il momento del distacco

Ultima modifica di cancellato2824; 03-11-2019 a 13:23.
Rispondi


Discussioni simili a Dipendenza dal virtuale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dipendenza da PC? Toxy Automiglioramento 57 16-01-2015 21:42
Elogio del virtuale. Markettino SocioFobia Forum Generale 65 18-02-2012 15:07
fs.com e dipendenza prozac Trattamenti e Terapie 14 09-08-2009 02:35
dal reale al virtuale ecc icek Amore e Amicizia 14 23-02-2009 21:26
ghigliottina virtuale Falcor Off Topic Generale 1 06-12-2008 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2