FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 20-06-2019, 11:41   #1
Banned
 

Qualcuno ha la cattivissima abitudine di tirarsi i capelli o altri peli? Sono parecchi anni ormai che ho questa roba, ricordo già alle medie, mi passavo la mano continuamente fra i capelli. Infatti non è che li tiro, me li "pettino" compulsivamente certe volte, in maniera aggressiva, lasciandomi capelli sulle mani, e solo pochi anni fa ho cominciato a dire "sta roba non è normale" perché cominciai a farlo anche con le (edit) sopracciglia e ciglia, stavolta proprio tirandomele con le dita. E non ho mai smesso. Per fortuna non si sono formate zone glabre, forse indica che non ce l'ho grave e non lo faccio sempre, ma comunque dovrei smettere. La causa: stress che a sua volta può essere causato da più cose, soprattutto frustrazione per pensieri "ossessivi".

Ultima modifica di SamueleMitomane; 20-06-2019 a 12:43.
Vecchio 20-06-2019, 11:46   #2
Esperto
L'avatar di Baby Lemonade
 

Non è proprio la stessa cosa ma, quando sono sotto stress, mi attorciglio le ciocche dei capelli, provocandomi spesso dei brutti nodi che poi devo tagliare.
Vecchio 20-06-2019, 12:07   #3
Esperto
L'avatar di Silent Bob
 

Presente.
Mi strappavo capelli (ciò ha provocato la stempiatura, credo), barba, sopracciglia e altri peli.
I capelli fin da bambino.
Vabbè, quando si è bimbi non si hanno molti altri peli.
Comunque, sembra essere sparito questo problema.
Spero definitivamente
Vecchio 20-06-2019, 12:14   #4
Banned
 

Ho il tic dell'attorcigliarmi compulsivamente i capelli quando penso.
Non mi crea grossi problemi, per fortuna, perché non mi pare di strappare nulla nel farlo.
Però le scene imbarazzanti, quando vado in loop in presenza d'altri, son capitate.
Vecchio 20-06-2019, 13:19   #5
Banned
 

Io ho un disturbo ossessivo compulsivo che è tutta la vita che mi chiedo se esiste quacun’altro al mondo ad averlo... non c’è una sezione che parla di questo?
Vecchio 20-06-2019, 13:21   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Steptwo Visualizza il messaggio
Io ho un disturbo ossessivo compulsivo che è tutta la vita che mi chiedo se esiste quacun’altro al mondo ad averlo... non c’è una sezione che parla di questo?
https://fobiasociale.com/doc-forum/
Vecchio 21-06-2019, 09:34   #7
Esperto
L'avatar di Edera
 

Io quando son nervosa o pensierosa mi viene da attorcigliarmi i capelli...non so se c'entra..e poi so che mi piace sistemarmi le sopracciglia con la pinzetta, ma anche qui non so se c'entra con questo

Ultima modifica di Edera; 24-06-2019 a 00:53.
Vecchio 17-09-2019, 10:33   #8
Banned
 

Presente.
Sembra che alcuni antidepressivi e antipsicotici possano aiutare a gestire la situazione.
Vecchio 22-01-2020, 12:18   #9
Esperto
L'avatar di Oblomov
 

ce l'ho. passa con bzd e training autogeno, o quando sono impegnato a fare cose che mi piacciono (tipo disegnare)
Vecchio 22-01-2020, 12:24   #10
Principiante
 

Sono pelato. Risolto il problema ��
Vecchio 05-02-2020, 10:27   #11
Banned
 

Io ne soffro ma fortunatamente non mi tiro i capelli ma il peli del corpo, quindi sono parzialmente depilato 😂😂😂
Vecchio 05-02-2020, 10:59   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Max87 Visualizza il messaggio
Io ne soffro ma fortunatamente non mi tiro i capelli ma il peli del corpo, quindi sono parzialmente depilato 😂😂😂
Dio, deve far male

Per la cronaca: con i capelli ho smesso, quasi, invece con le sopracciglia no, anche se di meno rispetto a prima.

p.s.: che bello, hai resuscitato un mio topic
Vecchio 05-02-2020, 11:02   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SamueleMitomane Visualizza il messaggio
Dio, deve far male

Per la cronaca: con i capelli ho smesso, quasi, invece con le sopracciglia no, anche se di meno rispetto a prima.

p.s.: che bello, hai resuscitato un mio topic
no non fa male perche in quelle zone i peli si sono abituati, poi non e' che tiro forte, ci gioco e piano piano vengono via
Vecchio 05-02-2020, 12:39   #14
Principiante
L'avatar di Gancanagh
 

Quote:
Originariamente inviata da Shjatyzu Visualizza il messaggio
Io no, ma in compenso ho la dermatillomania
Idem. Passo un sacco di tempo a rovinarmi la testa
Vecchio 20-06-2020, 05:24   #15
Principiante
 

Quest'inverno uscivo con un ragazzo ma ero costantemente in ansia perchè non mi sentivo abbastanza per lui e non mi fidavo. Così ho iniziato a staccarmi i peli delle sopracciglia per mesi ma grazie a dio quando abbiamo rotto ho smesso e sono ricresciute.
Io più da quando sono piccola mi stacco la pelle, è una cosa di cui mi sono sempre vergognata anche con la psicologa.
Ma devo iniziare ad affrontare anche questo problema....🙈
Vecchio 20-06-2020, 14:29   #16
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Io di strappare peli e capelli non l'ho mai fatto, ma quando sono stressato inizio ad avvertire prurito e la sensazione di grattarmi, e quando sono in mezzo soprattutto a molte persone, mi tocco la fronte, il naso, la testa e anche i bracci, ma ultimamente ho diminuito la frequenza di queste fastidiose abitudini, soprattutto in ambienti sociali, ma non sono riuscito definitivamente però, dipende dal tipo di situazione se mi crea ansia e a che livello, ma sto provando a smettere comunque anche se non è facile capire sempre da dove partono e perché questi tic nervosi.
Vecchio 19-01-2021, 18:57   #17
Esperto
L'avatar di Silent Bob
 

Quote:
Originariamente inviata da Silent Bob Visualizza il messaggio
Comunque, sembra essere sparito questo problema.
Spero definitivamente
Macché! Mi sto tormentando di nuovo...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Tricotillomania
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tricotillomania Venus Altri disturbi di personalità 5 04-09-2016 01:30
Se una donna che vi attrae ha la tricotillomania? Stella89 Amore e Amicizia 29 29-08-2016 22:00
Tricotillomania Stella89 Ansia e Stress Forum 8 30-09-2014 08:20
Tricotillomania ASongNoOneSings Ansia e Stress Forum 6 17-01-2014 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2