FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 24-03-2019, 09:22   #41
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da alien boy Visualizza il messaggio
però per raccogliere i pomodori dubito che lo faranno dei robot, almeno in tempi non molto lontani da adesso.
Ma sei serio?guarda come raccolgono i pomodori in 2 senza l'aiuto di caporali e schiavi:

Vecchio 24-03-2019, 11:22   #42
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Apperò, essere poveri = grattarsi la panza. Questa sì che è sinistra!
E' indubbio che c'è gente che vede nell'assistenzialismo un modo veloce e subdolo per prendere soldi a sbafo. Perché negarlo? Per paura di sembrare "cattivi"? La disonestà pende da tutte le parti, non è che per puro spirito di fazione bisogna negare certi abusi.
Ringraziamenti da
Wrong (24-03-2019)
Vecchio 24-03-2019, 11:44   #43
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
E' indubbio che c'è gente che vede nell'assistenzialismo un modo veloce e subdolo per prendere soldi a sbafo. Perché negarlo? Per paura di sembrare "cattivi"? La disonestà pende da tutte le parti, non è che per puro spirito di fazione bisogna negare certi abusi.
Ma certo, questo c'è in tutte le cose. Ma la soluzione qual è, togliere tutto a tutti (quindi anche a chi ne ha realmente bisogno) per colpa di chi è disonesto?
Vecchio 24-03-2019, 12:36   #44
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Stregatta13 Visualizza il messaggio
Ma certo, questo c'è in tutte le cose. Ma la soluzione qual è, togliere tutto a tutti (quindi anche a chi ne ha realmente bisogno) per colpa di chi è disonesto?
Non mi sembra di aver detto questo. La penso piuttosto come l'onorevole Rizzo
Vecchio 24-03-2019, 13:49   #45
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Non mi sembra di aver detto questo. La penso piuttosto come l'onorevole Rizzo
l'onorevole rizzo dice cose giuste e condivisibili sicuramente una soluzione migliore dell'rdc,però è una soluzione di non facile attuazione almeno nel breve periodo perchè coinvolge il sistema economico nel suo complesso,l'rdc però è una misura che pur coi sui limiti prova a dare sollievo alle fasce sociali più in difficoltà che non possono aspettare decadi in attesa si spera di interventi più strutturati.
Vecchio 24-03-2019, 16:30   #46
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
E' indubbio che c'è gente che vede nell'assistenzialismo un modo veloce e subdolo per prendere soldi a sbafo. Perché negarlo? Per paura di sembrare "cattivi"? La disonestà pende da tutte le parti, non è che per puro spirito di fazione bisogna negare certi abusi.
Anche nel welfare ci sono degli abusi, non per questo è giusto irriderlo con nomignoli sarcastici. Se ci sono dei falsi invalidi non per questo va negato l'aiuto a quelli veri o perculato chi lo propone.
Poi non ci si lamenti del fatto che "la sinistra" viene percepita come elitaria: se insulta come scansafatiche i più disagiati che stracippa di sinistra è?
Ringraziamenti da
zoe666 (25-03-2019)
Vecchio 25-03-2019, 01:35   #47
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Ma sei serio?guarda come raccolgono i pomodori in 2 senza l'aiuto di caporali e schiavi:

https://www.youtube.com/watch?v=r8djqRwZCTE
ma io avevo scritto robot non mezzi meccanici guidati da un essere umano. Che poi ci saranno anche robot, non so sinceramente, forse in Giappone dove robottizzano anche la mamma. Comunque è chiaro che l'uso di mezzi più moderni evidentemente in molti casi non è privilegiato e questo ovviamente comporta che molti sono costretti a lavorare in modi che non sono più consoni ai nostri tempi. D'altra parte, per riprendere il mio intervento precedente, ripeterei che in ogni caso non è possibile e/o auspicabile che tutti i lavori vengano presi in carico dalle macchine e che gli umani si liberino totalmente di ogni attività che ha a che fare con il mondo del lavoro. Anche rimanendo nell'agricoltura, suppongo che ci siano situazioni in cui comunque è richiesta un minimo di presenza umana che segua e controlli lo sviluppo dei prodotti che finiranno a tavola, mi viene da pensare ad esempio che nelle serre non sia possibile usare metodi di raccolta completamente meccanicizzati. Forse le colture potrebbe anche risentirne dei metodi più 'brutali' di una macchina (a meno che non si costruiscano anche in quel settore robot che veramente simulino il comportamento delle persone). Al di fuori dell'agricoltura, il primo esempio che mi viene in mente sono i lavori da infermiere e simili, tutti quelli in cui c'è l'assistenza alla persona, che continurebbero a richiedere personale umano. Una diminuizione di domanda di lavoratori ci sarà (e già c'è) sicuramente ma ci si può anche organizzare in modo che non ci sia un vero e proprio svuotamento: magari lavorare aiuta anche molte persone a vivere meglio.

Ultima modifica di alien boy; 25-03-2019 a 01:42.
Vecchio 25-03-2019, 07:45   #48
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Anche nel welfare ci sono degli abusi, non per questo è giusto irriderlo con nomignoli sarcastici. Se ci sono dei falsi invalidi non per questo va negato l'aiuto a quelli veri o perculato chi lo propone.
Poi non ci si lamenti del fatto che "la sinistra" viene percepita come elitaria: se insulta come scansafatiche i più disagiati che stracippa di sinistra è?
Quindi è solo una questione di termini usati? Resto contrario al provvedimento, e non credo che uno come Rizzo con le sue idee possa essere definito elitario.

Quote:
Originariamente inviata da Doppelganger91 Visualizza il messaggio
@muttley
Scusami muttley, lungi da me scatenare qualche flame... ma secondo te quale potrebbe essere una soluzione a chi ha l'affitto o altre spese da pagare non avendo un lavoro?
Qui al sud non c'è molto che si possa fare... E anche se lo trovi è in nero e sottopagato (o non pagato affatto), oppure sono state prese altre misure come i voucher che sono una pagliacciata.
Se io dovessi perdere il lavoro domani, penso che partirei all'estero senza battere il minimo ciglio. Con il rdc per quanto non sia perfetto posso dire di poter ancora riuscire a respirare e che ancora un pò di ossigeno nella bombola ne rimane (fermo restando che se non erro puoi ancora scegliere invece la disoccupazione standard ed essere tutelato per un periodo di tempo)
Se si parte dal ragionamento che non c'é molto da fare per contrastare il lavoro nero, perché allora si potrebbe pensare che si possa fare qualcosa anche per gli abusi?
Vecchio 25-03-2019, 14:17   #49
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Doppelganger91 Visualizza il messaggio
@muttley
Scusami muttley, lungi da me scatenare qualche flame... ma secondo te quale potrebbe essere una soluzione a chi ha l'affitto o altre spese da pagare non avendo un lavoro?
Non vado ad abitare da sola e soprattutto non mi metto a fare figli.
Vecchio 25-03-2019, 15:28   #50
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Io non rientro nei parametri, faccio cumulo e non vivo da solo. Ma se vivessi solo non so se lo richiederei, mi sembra quasi di rubare qualcosa a chi sta peggio di me. A Bologna poi il lavoro c'è, è la mia testa malata che non ci sta tanto, avrei bisogno di qualcuno fidato che abbia la pazienza di aiutare uno stronzo disagiato a stare al mondo
Vecchio 25-03-2019, 18:54   #51
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Quindi è solo una questione di termini usati?
Le parole sono importanti (cit.)
Ricordati che Renzi ha perso anche perché dava dei rosiconi a chiunque non concordasse con lui, così come il suo mentore brianzolo ha perso anche perché dava dei coglioni, rancorosi e invidiosi ai suoi avversari in quanto tali.

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Resto contrario al provvedimento, e non credo che uno come Rizzo con le sue idee possa essere definito elitario.
Rizzo le spara grosse in politica estera, non vedo perché non possa spararle grosse anche in politica interna, e comunque non stavamo discutendo della sua opinione, ma della tua.
Sei contrario al reddito di cittadinanza in quanto tale o solo nella versione tarocca con le clausole ingannevoli del Mo' Mi Vendo?

Ultima modifica di Winston_Smith; 25-03-2019 a 19:15.
Vecchio 25-03-2019, 19:18   #52
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Non vado ad abitare da sola e soprattutto non mi metto a fare figli.
Bastapococheccevo', insomma: una risposta da guru che sminuisce i problemi altrui.
E quando i genitori vanno in pensione e magari prendono la minima?
E chi genitori non ne ha più e non ha case di proprietà che fa?
Fa proprio così schifo aiutare chi è più disagiato? Quello è il primo comandamento della sinistra degna di essere chiamata tale.
Ringraziamenti da
zoe666 (26-03-2019)
Vecchio 25-03-2019, 19:44   #53
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Bastapococheccevo', insomma: una risposta da guru che sminuisce i problemi altrui.
E quando i genitori vanno in pensione e magari prendono la minima?
E chi genitori non ne ha più e non ha case di proprietà che fa?
Fa proprio così schifo aiutare chi è più disagiato? Quello è il primo comandamento della sinistra degna di essere chiamata tale.
Se pensi che tutti siano la piccola fiammiferaia stai fresco. Sarebbe bello avere soldi per tutti ma non ci sono e darli senza creanza magari "a chi urla di piu" anche no!
Dimmi, è da sinistra anche aiutare i furbi e chi dichiara il falso??? È da sinistra mandare in mona i conti dello Stato così saremo 50 milioni di poveri e non 5 milioni?

Ultima modifica di Wrong; 25-03-2019 a 19:47.
Vecchio 25-03-2019, 19:48   #54
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Se pensi che tutti siano la piccola fiammiferaia stai fresco. Sarebbe bello avere soldi per tutti ma non ci sono e darli senza creanza magari "a chi urla di piu" anche no!
Dimmi, è da sinistra anche aiutare i furbi e chi dichiara il falso???
Il discorso dei furbi vale per tutto il welfare, mica lo si abolisce (non ancora, almeno) per questo.
Che la misura proposta dal M5S sia per lo più fuffa destinata a durar poco è un conto, che invece un vero reddito di cittadinanza non serva e non sia un provvedimento di sinistra è altro discorso. Occhio a non confondere i due piani.
Di sicuro "Resta a casa con i genitori e non fare figli e sei apposto" non vale per tutti.
Ringraziamenti da
Milo (25-03-2019)
Vecchio 25-03-2019, 19:54   #55
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Di sicuro "Resta a casa con i genitori e non fare figli e sei apposto" non vale per tutti.
Per quelli che vengono stuprati dal padre non vale di sicuro. Ma quanta gente mette su famiglia a cuor leggero senza pensare al futuro del nascituro? Dai basta vedere la tv, la 18enne incinta che occupa una (bella) casa comunale in attesa della nascita del figlio, consapevole che non la manderanno via con il neonato! E gli altri assegnatari onesti se la prendono nel culo!
Vecchio 26-03-2019, 02:23   #56
Banned
 

Questo reddito ha i suoi limiti ma ammetto da non-5stelle che è stato un primo tentativo in cui lo Stato provvede a chi non riesce da solo. Se uno non riesce da solo a chi deve rivolgersi? Molti disoccupati di lunga durata hanno esaurito le loro risorse, le loro chance di trovare un'occupazione, e se i genitori sono anziani e non si sa per quanto tempo possano ancora aiutarli, non si capisce quali altra entità dovrebbero pensare a loro se non appunto lo Stato. Non è che doveva essere per forza questo reddito, qualcosa si doveva fare. Non avranno trovato l'idea migliore, può essere che alla fine si rilevi un fallimento, ma intanto un input è stato mandato. Si spera che in seguito non si ignori completamente questo 'segnale' che è arrivato.
Comunque alla fine il sussidio è limitato dall'utilizzo della card e vale solo per spese considerate necessarie a cui eventualmente si aggiunge il contributo per l'affitto. A parte i 100 euro mensili che uno può prelevare...

Ultima modifica di alien boy; 26-03-2019 a 02:26.
Vecchio 26-03-2019, 09:43   #57
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Per quelli che vengono stuprati dal padre non vale di sicuro.
Tanto per buttare in mezzo argomenti random.

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Ma quanta gente mette su famiglia a cuor leggero senza pensare al futuro del nascituro? Dai basta vedere la tv, la 18enne incinta che occupa una (bella) casa comunale in attesa della nascita del figlio, consapevole che non la manderanno via con il neonato! E gli altri assegnatari onesti se la prendono nel culo!
Quest'argomentazione è essenzialmente di destra, non a caso viene ripresa paro paro da Salvini e seguaci, solo applicandola agli immigrati invece che agli italiani (vengono qui tutti palestrati e in salute a fare la vacanza avventura e la bella vita mantenuti negli hotel a 4 stelle, vengono qui a rubarci le case popolari, figliano come conigli per soppiantarci!!1!!!11!). "Basta vedere la TV", poi, vale anche per trasmissioni come quelle di belpietro dove quotidianamente si grida all'immigrato cattivo: occhio a come i media presentano certe situazioni.
Ripeto che il fatto che possano sussistere situazioni di abusi e sussidi indebitamente percepiti NON giustifica l'opposizione in toto e a prescindere a provvedimenti di sostegno, altrimenti dovremmo abolire tutto il Welfare (a conferma della natura intrinsecamente di destra di certe affermazioni). Una cosa è essere contrari al RdC targato 5S, un'altra è essere contrari a qualsiasi misura di questo genere.
Sarei curioso di sentire l'alternativa che proponi (oltre a "stare in casa con i genitori fino alla loro morte e non fare figli", ovviamente). Perché la situazione è questa: tutta gente che si fa mettere incinta per occupare le case comunali e fregare gli assegnatari onesti?

Ultima modifica di Winston_Smith; 26-03-2019 a 11:30.
Vecchio 26-03-2019, 14:38   #58
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Quest'argomentazione è essenzialmente di destra, non a caso viene ripresa paro paro da Salvini e seguaci, solo applicandola agli immigrati invece che agli italiani
La tipa era italianissima, difesa dai bravi ragazzi di Casa Pound, gli assegnatari regolari italiani di origine eritrea. La trasmissione era Piazza pulita.
Parliamo del termine "povertà": un povero per me è chi non ha da mangiare, vestire, un tetto sulla testa, cure mediche. Mi piace poi che il RDC non andrà ai senzatetto che ne avrebbero bisogno davvero...
Vecchio 26-03-2019, 15:05   #59
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Rizzo le spara grosse in politica estera, non vedo perché non possa spararle grosse anche in politica interna, e comunque non stavamo discutendo della sua opinione, ma della tua.
Sei contrario al reddito di cittadinanza in quanto tale o solo nella versione tarocca con le clausole ingannevoli del Mo' Mi Vendo?
In che cosa Rizzo le sparerebbe grosse?
Sono contrario al reddito di cittadinanza fondamentalmente, ma credo che la situazione italiana fatta di un tessuto sociale generalmente poco incline al rispetto delle regole e del senso civico, possa essere in grado di reggere una misura di questo tipo.
Vecchio 26-03-2019, 15:14   #60
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
La tipa era italianissima, difesa dai bravi ragazzi di Casa Pound, gli assegnatari regolari italiani di origine eritrea. La trasmissione era Piazza pulita.
Non m'importano etnia e colore politico, chi ha più bisogno merita più sostegno (nel caso in questione non conosco i dettagli quindi non mi pronuncio).

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Parliamo del termine "povertà": un povero per me è chi non ha da mangiare, vestire, un tetto sulla testa, cure mediche. Mi piace poi che il RDC non andrà ai senzatetto che ne avrebbero bisogno davvero...
La misura dei 5S trova contrario anche me come ho già detto, anche per questo motivo.
Ma parlando in generale un disoccupato che ha poche o nulle speranze di trovare un lavoro dignitoso che deve fare? I genitori non sono eterni e non tutti percepiscono pensioni d'oro o lasciano case di proprietà in eredità.

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
In che cosa Rizzo le sparerebbe grosse?
Sono contrario al reddito di cittadinanza fondamentalmente, ma credo che la situazione italiana fatta di un tessuto sociale generalmente poco incline al rispetto delle regole e del senso civico, possa essere in grado di reggere una misura di questo tipo.
Ma allora questo vale per il Welfare in quanto tale: siamo un paese di furbi e non ce lo possiamo permettere, ognuno per sé e Dio per tutti. Non mi pare una soluzione corretta.
Rizzo le spara grosse in politica estera quando idolatra Kim Jong Un.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Diamo il reddito ai sociofobici?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diamo una gif ai sociofobici Sognatore_S Off Topic Generale 294 29-10-2019 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2