FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 18-11-2018, 21:16   #1
Avanzato
L'avatar di Bernardo Soares
 

Avete mai partecipato a una seduta di psicoterapia di gruppo? Io no, ma quando la mia psicoterapeuta qualche mese fa me ne ha parlato mi sono illuminato. Ho pensato che poter condividere del tempo con altre persone che avessero problemi più o meno simili ai miei, sotto la guida di una psicologa, potesse essere di grande aiuto. Tuttavia a oggi non ho partecipato neanche a una seduta di questo tipo, perché la psicoterapeuta mi disse che ero stato l'unico a rispondere positivamente in maniera immediata e che ci vorrà del tempo per trovare altre persone interessate che fanno psicoterapia da lei.

Avete esperienze a riguardo? Pensate che vi sia stata o potrebbe esservi d'aiuto una terapia del genere?

Quando mi capita di incrociare pazienti che escono dallo studio della psicoterapeuta prima che sia il mio turno mi si alleggerisce il cuore se penso che non sono l'unico ad aver bisogno di aiuto psicologico, non perché, come si dice, mal comune mezzo gaudio, ma perché penso che nono sono solo. Tempo fa invece mi spaventava l'idea che qualsiasi persona potesse venire a conoscenza del fatto che fossi in psicoterapia.
Vecchio 18-11-2018, 21:27   #2
Esperto
L'avatar di Edwin
 

Faccio psicodramma.
Lo trovo molto utile, sento gli effetti benefici più da un punto di vista inconscio che cognitivo.
In genere faccio un mese di psicodramma ed una seduta singola in cui faccio il punto della questione.
Vecchio 18-11-2018, 21:33   #3
Avanzato
L'avatar di Bernardo Soares
 

Quote:
Originariamente inviata da Edwin Visualizza il messaggio
Faccio psicodramma.
Lo trovo molto utile, sento gli effetti benefici più da un punto di vista inconscio che cognitivo.
In genere faccio un mese di psicodramma ed una seduta singola in cui faccio il punto della questione.
E' la prima volta che ne sento parlare. Ho cercato cosa fosse su internet e sembra interessante.
Cosa intendi per intendi per "punto di vista inconscio"? Ti fare stare bene senza saperti spiegare perché?
Vecchio 18-11-2018, 21:54   #4
Banned
 

La terapia di gruppo non funziona per tutti.

Se nel fatto di condividere esperienze con persone con problemi simili ai tuoi ti senti meglio, ben venga. Ha anche un altro effetto: attiva i neuroni specchio. Guardare solo dal tuo punto di vista è una cosa, guardarti dall'esterno attraverso le parole degli altri ti fa capire tante cose e ti aiuta anche a vedere come ci si sente dall'altra parte.
A me è piaciuta l'esperienza che ho fatto anni fa, anche se è durata poco.
Vecchio 18-11-2018, 22:01   #5
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Quote:
Originariamente inviata da Stregatta13 Visualizza il messaggio
Ha anche un altro effetto: attiva i neuroni specchio. Guardare solo dal tuo punto di vista è una cosa, guardarti dall'esterno attraverso le parole degli altri ti fa capire tante cose e ti aiuta anche a vedere come ci si sente dall'altra parte.
Leggendo mi è venuto in mente che il forum in un certo senso, può essere utile anche in questo modo, sicuramente lo è stato per me.
Ringraziamenti da
dystopia (19-11-2018)
Vecchio 18-11-2018, 22:02   #6
Banned
 

Mi piacerebbe ma non ho mai provato.

Però potrebbe essere anche tragica perchè non riesco a parlare in gruppo.O aiutarmi,chissà.
Vecchio 18-11-2018, 22:03   #7
Intermedio
L'avatar di game over
 

Quote:
sul forum non ti si attivano i neuroni a specchio, ti vanno a fuoco quei pochi che hai
Ringraziamenti da
claire (18-11-2018)
Vecchio 18-11-2018, 22:09   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo's way Visualizza il messaggio
Leggendo mi è venuto in mente che il forum in un certo senso, può essere utile anche in questo modo, sicuramente lo è stato per me.
Sì esatto. Anche per me.

Quote:
Originariamente inviata da game over Visualizza il messaggio
Se lo usi "male" sicuramente.
Ma può anche essere una palestra per imparare a rapportarti con gli altri.
Vecchio 18-11-2018, 22:20   #9
Avanzato
L'avatar di Bernardo Soares
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe ma non ho mai provato.

Però potrebbe essere anche tragica perchè non riesco a parlare in gruppo.O aiutarmi,chissà.
In una seduta del genere non saresti costretta a fare nulla, immagino. Secondo me per questo dovrebbe essere d'aiuto, perché nessuno esige niente dall'altro e si interviene quando ci si sente pronti.
Ringraziamenti da
cancellato15324 (18-11-2018)
Vecchio 18-11-2018, 22:30   #10
Intermedio
L'avatar di game over
 

Quote:
io non ci vado perché so già che reciterei la parte solo per fare colpo sulla malcapitata di turno.
-
Vecchio 18-11-2018, 22:31   #11
Avanzato
L'avatar di Bernardo Soares
 

Quote:
Originariamente inviata da game over Visualizza il messaggio
-
Quale parte?
Vecchio 18-11-2018, 22:37   #12
Intermedio
L'avatar di game over
 

Quote:
Originariamente inviata da Bernardo Soares Visualizza il messaggio
Quale parte?
Quote:
quella che mi riesce meglio: il ragazzo problematico e difficile, con problemi d'alcol e droghe sullo sfondo e un passato violento. non dovrei inventare nulla, solo accentuare un po'

.
Vecchio 18-11-2018, 22:40   #13
Avanzato
L'avatar di Bernardo Soares
 

Quote:
Originariamente inviata da game over Visualizza il messaggio
.
Insomma faresti il figo per fare colpo, come nei film.
Vecchio 18-11-2018, 22:50   #14
Intermedio
L'avatar di game over
 

Quote:
Originariamente inviata da Bernardo Soares Visualizza il messaggio
Insomma faresti il figo per fare colpo, come nei film.
Quote:
sì, ma inconsciamente

.
Vecchio 19-11-2018, 22:36   #15
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Ho partecipato mal volentieri, visto che non mi era possibile fare psicoterapia individuale con la psichiatra dei servizi, era troppo impegnata, ovviamente.
Mi sono trovata molto male, isolata dal gruppo.
Non compresa neanche dalla psichiatra.
Dopo lunghi mesi me ne sono andata, è durata fin troppo.
Esperienza disastrosa.
Vecchio 20-11-2018, 00:05   #16
Intermedio
L'avatar di FLeo
 

Quote:
Originariamente inviata da Noriko Visualizza il messaggio
Mi sono trovata molto male, isolata dal gruppo.
Ho il terrore che mi accada lo stesso, in qualsiasi contesto sociale.
Vecchio 20-11-2018, 00:38   #17
Esperto
L'avatar di Edwin
 

Quote:
Originariamente inviata da Bernardo Soares Visualizza il messaggio
E' la prima volta che ne sento parlare. Ho cercato cosa fosse su internet e sembra interessante.
Cosa intendi per intendi per "punto di vista inconscio"? Ti fare stare bene senza saperti spiegare perché?
Si
O comunque lavora su processi più matacognitivi quali autostima e spontaneità, cose che non puoi affrontare logicamente.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Psicoterapia di gruppo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Psicoterapia, Terapia di gruppo, SSRI ma ho sempre quella sensazione addosso bellick SocioFobia Forum Generale 4 11-05-2017 17:44
La psicoterapia Anonymous-User Trattamenti e Terapie 1 21-12-2008 09:49
psicoterapia... lalla Trattamenti e Terapie 36 20-02-2008 14:10
Psicoterapia... Saggio Trattamenti e Terapie 17 29-10-2007 20:43
Info su Psicoterapia di gruppo severn Gruppi di auto aiuto 0 22-07-2006 16:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2