FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Agorafobia Forum
Rispondi
 
Vecchio 11-04-2017, 22:09   #1
Banned
 

Cosa vi terrorizza maggiormente di quello che c'è fuori? Avete avuto esperienze negative in merito?
Vecchio 11-04-2017, 23:55   #2
Banned
 

Tutto quello che ci infastidisce dell'esterno è qualcosa che non abbiamo risolto nell'interno
Cit.lifeisnow

Che frase del piffero ahahahah

Ultima modifica di hermit94; 12-04-2017 a 00:45.
Vecchio 12-04-2017, 01:01   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da lifeisnow Visualizza il messaggio
Tutto quello che ci infastidisce dell'esterno è qualcosa che non abbiamo risolto nell'interno
Cit.lifeisnow

Che frase del piffero ahahahah
Anche quelli che ci menano hanno a che fare con irrisolti conflitti introspettivi? No per sapere eh
Vecchio 12-04-2017, 01:05   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Chisaro'mai Visualizza il messaggio
Anche quelli che ci menano hanno a che fare con irrisolti conflitti introspettivi? No per sapere eh
Non credevo ti riferissi a questo
Vecchio 12-04-2017, 01:22   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da lifeisnow Visualizza il messaggio
Non credevo ti riferissi a questo
Lo so che le parole sono sassi che possono fare molto male. Però anche il ferimento "classico", quello amanuense, qualche dolorino lo lascia 😄😄
Vecchio 12-04-2017, 06:34   #6
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Chisaro'mai Visualizza il messaggio
Cosa vi terrorizza maggiormente di quello che c'è fuori? Avete avuto esperienze negative in merito?
Quel che c'è fuori mi fa paura qualche volta, ma molto più spesso mi infastidisce.
Penso: che vado a fare in questo posto se mi pisceranno comunque in mano?.
Sono talmente abituato ad essere umiliato in questo o quel senso che il mio evitamento non dipende più nemmeno dalla paura che succeda.
Semplicemente mi dico: perché sopportare gli altri se poi non ottengo nulla di quel che vorrei davvero dalle persone significative per me? Condivisione, stima e amore?
E quindi poi me ne sto per i cazzi miei, interessi "esterni" per frequentare qualcuno non ne ho, ed alternative spesso io non ne vedo. Il fuori senza interazioni significative non mi spaventa per nulla, ma in fin dei conti mi interessa anche poco. Quando non esco di casa non è perché ho paura di qualcosa, che un meteorite mi cada in testa o cose del genere.

Sono un fobico un po' anomalo, l'ansia che provo quando penso di essere emarginato o rifiutato è una reazione vicina al fastidio, all'intolleranza dell'altro, più che alla paura di questa persona.

Le altre persone diventano un serbatoio di richieste fastidiose e pesanti per ottenere un po' di accettazione, diventano molto spesso un'occasione per farmi del male, farmi sentire coartato o umiliato (e cose del genere) piuttosto che occasioni ed opportunità per ottenere qualcosa di positivo.

Molte cose in ambito sociale io non le faccio volentieri, le faccio con enormi sforzi interni.
Ecco, se devo fare i salti mortali per ottenere un sorriso, poi io i salti mortali non li faccio più e anche quando qualche volta mi convinco a farli e l'ho ottenuto questo sorriso, è più probabile che poi mi venga voglia di staccar la testa a chi mi ha sorriso (perché me lo ha concesso soltanto a questo "costo" qua) che volergli bene per questo.

Provo senso di gratitudine quando ottengo senza dover far molto, quando mi sento accettato a monte (l'ho provato verso delle prostitute talvolta, senza pensare al fatto di averle pagate, quindi qualcosa di un po' illusorio comunque), ma capita di rado e quasi mai, quindi c'è un conflitto per me. Sono un'azienda perennemente in rosso, una persona perennemente non grata nei confronti della vita e del mondo e non so se questa frattura si può ricomporre.

A sopportare il male posso anche sopportarlo, ma mi chiedo... A quale scopo? Io non mi accontento comunque di qualche briciola. Quindi le cose sono molto complicate nel mio caso, risultano estremamente conflittuali, e con la pillola è difficile che si risolvano.

Ultima modifica di XL; 12-04-2017 a 07:33.
Vecchio 04-11-2018, 22:28   #7
Principiante
 

a me dell'esteno fanno molta paura i giudizzi e i commenti delle persone,sopratutto quelli estetici.
Vecchio 04-11-2018, 22:34   #8
Esperto
 

è un mondo orribile, scegli tu quali aspetti sono più terribili per te rispetto ad altri.
Vecchio 04-11-2018, 22:36   #9
Banned
 

Personalmente ritengo di non possedere tutte le risorse necessarie per affrontare l'esterno quindi la paura di essere accoppata è tanta...e anche legittima.
Ringraziamenti da
NatoMorto (05-11-2018)
Vecchio 04-11-2018, 22:36   #10
Banned
 

Il giudizio.
L'essere scrutata,sgamata,scoperta.
Faccio psicoterapia da parecchi anni,ma ancora non è saltato fuori cos'ho di cosí mostruoso da nascondere.
Ringraziamenti da
ansiolino (04-11-2018)
Vecchio 04-11-2018, 22:43   #11
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Perché tutti si comportano in modo diverso da quello che in realtà sono, indossano una maschera per paura di giudizi negativi. Io anche ho paura dei giudizi negativi però la maschera non la indosso e quindi mi attacco...
Vecchio 04-11-2018, 22:48   #12
Banned
 

Perché è così da sempre..non lo so perché..punto e basta
Vecchio 04-11-2018, 22:52   #13
Esperto
L'avatar di Varano
 

la paura è irrazionale, non c'è un perché...ed è proprio questo che ti fa impazzire...
Vecchio 04-11-2018, 23:24   #14
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Il giudizio.
L'essere scrutata,sgamata,scoperta.
Faccio psicoterapia da parecchi anni,ma ancora non è saltato fuori cos'ho di cosí mostruoso da nascondere.
la butto lì visto che hai detto esattamente come la penso io: per caso non ti piaci fisicamente?
Vecchio 04-11-2018, 23:33   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
la butto lì visto che hai detto esattamente come la penso io: per caso non ti piaci fisicamente?
Non mi piaccio ma non è solo quello, magari.Avrei fs anche se fossi Chiara Ferragni.In un certo senso preferisco essere normobruttina che almeno non do nell'occhio e non rischio approcci in strada
No,è qualcosa di molto piú profondo e pervasivo.Se il problema fosse solo estetico potrei in qualche modo intervenire.
Vecchio 04-11-2018, 23:56   #16
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

perché ovunque io vada trovo persone disinvolte, socievolissime, socialmente dominanti, quasi aggressive, che attaccano bottone con chiunque capiti loro a tiro, invadenti... mentre io le poche volte che esco di casa vado in giro con aria circospetta, come se mi volessi nascondere.
se entro in un negozio e devo chiedere un'informazione devo prepararmi il discorso, se devo fare una commissione e qualcosa non va come previsto non sono in grado di pensare in fretta a come risolvere e vado in crisi. ho paura di incontrare persone che mi stanno sulle scatole. ho anche paura di incontrare persone che non mi stanno sulle scatole ma che non vedo da tempo e so che vorranno parlare e io non so cosa dire!
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (05-11-2018)
Vecchio 05-11-2018, 01:39   #17
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Non mi piaccio ma non è solo quello, magari.Avrei fs anche se fossi Chiara Ferragni.In un certo senso preferisco essere normobruttina che almeno non do nell'occhio e non rischio approcci in strada
No,è qualcosa di molto piú profondo e pervasivo.Se il problema fosse solo estetico potrei in qualche modo intervenire.
capisco. Probabilmente avevo frainteso perchè di solito la paura del giudizio che alimenta la fs (almeno nel mio caso) è più quello ''sull'estetica'' (vestiario, aspetto fisico) che non quello sulla personalità/atteggiamento.
Anche il fatto di ''essere scoperti'' poi mi ha fatto intendere che noi stessi siamo i primi a giudicarci, in malo modo, per come siamo fisicamente.

Evidentemente io sono molto superficiale...
Vecchio 05-11-2018, 08:28   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
capisco. Probabilmente avevo frainteso perchè di solito la paura del giudizio che alimenta la fs (almeno nel mio caso) è più quello ''sull'estetica'' (vestiario, aspetto fisico) che non quello sulla personalità/atteggiamento.
Anche il fatto di ''essere scoperti'' poi mi ha fatto intendere che noi stessi siamo i primi a giudicarci, in malo modo, per come siamo fisicamente.

Evidentemente io sono molto superficiale...
Da giovane pensavo anch'io che fosse una roba estetica.
Oggi farei volentieri a cambio con una piú brutta di me e non fobica.
Vecchio 28-05-2022, 17:52   #19
Esperto
L'avatar di Newage
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Il giudizio.
L'essere scrutata,sgamata,scoperta.
Faccio psicoterapia da parecchi anni,ma ancora non è saltato fuori cos'ho di cosí mostruoso da nascondere.
Anch'io provo questa sensazione... Hai trovato poi un motivo a questo stato?!
Vecchio 28-05-2022, 17:59   #20
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Chisaro'mai Visualizza il messaggio
Cosa vi terrorizza maggiormente di quello che c'è fuori? Avete avuto esperienze negative in merito?
Danni fisici a me, e cose come truffe e rapine (queste ultime ovviamente rientrano nei danni fisici).

Il primo problema lo sento molto per via della moto che non ha nessuna protezione dagli incidenti e ormai ci vado sempre meno (un incidente e tre cadute quindi sì, ho avuto esperienze negative in merito). Il secondo lo sento perché da adolescente sono cascato con tutte le scarpe in una piccola truffa di strada ma la rabbia per esserci cascato me la ricordo ancora e sono diventato parecchio diffidente.

Ultima modifica di pokorny; 28-05-2022 a 18:08.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Perché tanta paura dell'esterno?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tanta tanta paura! maria Storie Personali 19 04-07-2015 21:13
Ho avuto tanta paura Fallito91 SocioFobia Forum Generale 23 25-11-2012 03:13
perchè la mia immagine all'esterno... Phisical SocioFobia Forum Generale 32 08-08-2012 17:12
finalmente riesco a presentarmi!!! paura...tanta... divina Presentazioni 43 27-09-2010 07:26
Ma perchè i mediocri mi fanno così tanta paura? hornet SocioFobia Forum Generale 7 03-09-2004 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2