FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum
Rispondi
 
Vecchio 04-11-2016, 18:12   #1
Principiante
L'avatar di Leroy Johnson
 

Non pensavo di non trovare un topic sulla misofonia qui dentro, quindi lo faccio io. per chi non lo sapesse la Misofonia è una forma di intolleranza a determinati suoni, esempio più comune è il masticare il cibo, è una cosa che fa impazzire parecchie persone, ma non solo questo, ogniuno ha le sue intolleranze.
Apparentemente sembra una cosa tranquilla ma non è per nulla così, è per questo che ho inserito il topic su "attacchi di panico", perchè li crea molto facilmente. Io in particolare non sopporto mio padre che mangia e mi basta solo vederlo prendere un pezzo di qualsiasi cibo in mano per uscire fuori di capoccia. ma la misofonia non agisce solamente nel suono, ma anche nelle immagini
Vecchio 23-01-2018, 16:03   #2
Principiante
L'avatar di nibiru86
 

Io penso di soffrirne da sempre, alcuni suoni mi generano istantaneamente una forte rabbia che ovviamente reprimo.
Mi succede solo in situazioni specifiche, ad esempio sentire/vedere mangiare alcune persone (ma non tutte) o in alcuni contesti. Purtroppo è qualcosa che non riesco a controllare, ma per "fortuna" non è il problema più grave che ho per cui passa in secondo piano rispetto al resto. Di certo non mi aiuta a vivere in modo sereno con le altre persone.
Di positivo c'è da dire che secondo me chi soffre di questo problema ha una sensibilità superiore ai suoni in generale anche in senso positivo (ad esempio ASMR).
Vecchio 23-01-2018, 16:29   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

non la conosco, presumo sia diversa dall'acufene vero?
conosco gente che con l'acufene esce matta, immagino che la frustrazione possa essere simile
Vecchio 23-01-2018, 17:11   #4
Principiante
 

Non conoscevo questa parola, grazie per la condivisione! A me dà fastidio il rumore delle ambulanze, quando passa una moto che fa casino e soprattutto il rumore dei bambini quando urlano o piangono...sinceramente per me è puro inquinamento acustico! E se lo dico in giro mi dicono "ma dai sono bambini, poverini!" ed altre frasi simili per farmi sentire nello sbagliato..
Ringraziamenti da
Vale90 (23-01-2018)
Vecchio 23-01-2018, 21:52   #5
Avanzato
L'avatar di Lane#Boy#88
 

Non sopporto la gente che sbiascica il cibo in generale... quelli che mangiano a bocca aperta... quelli che durante la proiezione di un film al cinema succhiano caramelle gommose o fanno scrocchiare pop-corn e similari sotto i denti... quelli che risucchiano il brodo... e infine quelli che non si soffiano mai il naso e reimmettono il muco dentro di sè invece di espellerlo in maniera sana, educata e intelligente.
Vecchio 24-01-2018, 00:55   #6
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
non la conosco, presumo sia diversa dall'acufene vero?
conosco gente che con l'acufene esce matta, immagino che la frustrazione possa essere simile
L'acufene è diverso sì, io ne ho un leggero tipo causato da muco nei turbinati. L'acufene è un rumore continuo (scrosciare dell'acqua, ronzii, ecc...) che nel silenzio peggiorano e possono farti scoppiare la testa.
Vecchio 27-01-2018, 11:43   #7
Esperto
L'avatar di Edera
 

A me da molto fastidio il rombo delle moto e di certi motorini..quando lo sento in giro e magari mi passano vicino, mi mettono in allarme come se stesse accadendo qualcosa di brutto, da cui allontanarsi. Questo anche quando sento passare una macchina con una certa musica a tutto volume, e poi anche certi attrezzi da lavoro

Ultima modifica di Edera; 21-03-2018 a 15:24.
Vecchio 27-01-2018, 13:38   #8
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Non so se c'entra ma il suono dell'aspirapolvere che abbiamo a casa mi agita molto e mi accelera il battito cardiaco

Poi ci sono altri suoni che non sopporto perché mi fanno scappare la pipì o mi mettono a disagio
Vecchio 31-05-2018, 11:48   #9
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Mi dà tantissimo fastidio una collega che sgranocchia cibo tutto il giorno. Ho scoperto questa parola proprio ora perché si stava sgranocchiando delle carotine (cioè le carotine alle 11, che razza di snack di metà mattina è ).

Boh, in generale penso mi dia fastidio solo chi mangia in modo molto rumoroso, me ne sono accorto anche a tavola, ma con la collega diventa talmente intollerabile che a volte mi vado a chiudere in bagno.
Quando raschia il fondo dello yogurt brrrrrr...
Vecchio 15-01-2019, 23:15   #10
Esperto
L'avatar di StacyFreak
 

Mi danno troppo fastidio i rumori provocati dalle persone mentre mangiano. Mi disgustano. Mio padre in particolare. C'è un pranzo a tre che mi è rimasto impresso a causa di ciò, sarà che la situazione di per se si era fatta imbarazzante.
Magari lo faccio pure io, ma cerco di evitarlo quando me ne rendo conto.
Mi carico di rabbia a sentire la gente parlare a voce più o meno alta in spazi ristretti. Brucio con lo sguardo, se ne ho modo, chiunque sui mezzi pubblici stia al telefono o chiacchieri in maniera troppo vivace. Sono già troppo esaurita.
Il rumore della porcellana contro la porcellana, del tipo tappo contro vasetto mi fa quasi male. Ma forse non è la stessa cosa.
La selettività più alta però è rispetto a certi suoni all'interno di brani. Alcuni suoni mi imbarazzano, od effetti, tipo l'autotune che ora va tanto di moda.

Ultima modifica di StacyFreak; 15-01-2019 a 23:20.
Vecchio 22-06-2022, 12:52   #11
Intermedio
L'avatar di Karuna
 

Ho sempre odiato e mi hanno causato un forte panico i rumori dei petardi, fuochi d'artificio, palloncini, spumanti quando vengono stappati. Di recente mi danno molto fastidio altri rumori improvvisi come pentole che sbattono, nel lavandino, i cestini di plastica quando vengono sbattuti per terra, mi provocano proprio paura, non so perché. Forse è anche un problema di sensiblità uditiva.

Mi danno anche fastidio le persone quando urlano, specialmente per strada o qualche vicino di casa.
Vecchio 22-06-2022, 14:10   #12
Esperto
 

Io ho dei tremori quando passano le moto che fanno tanto rumore, oppure quando sento gli scooter che passano vicino a me, ho l'impressione che siano ragazzini che sfottono e di conseguenza mi sale l'ansia, perchè ho avuto esperienze in passato di ragazzi in scooter che fanno versi mentre passano per sfottere. Poi quando sento urlare le persone mi sale un blocco motorio tipo, non so se si tratta di misofonia onestamente.
Vecchio 22-06-2022, 14:11   #13
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Karuna Visualizza il messaggio
Ho sempre odiato e mi hanno causato un forte panico i rumori dei petardi, fuochi d'artificio, palloncini, spumanti quando vengono stappati. Di recente mi danno molto fastidio altri rumori improvvisi come pentole che sbattono, nel lavandino, i cestini di plastica quando vengono sbattuti per terra, mi provocano proprio paura, non so perché. Forse è anche un problema di sensiblità uditiva.

Mi danno anche fastidio le persone quando urlano, specialmente per strada o qualche vicino di casa.
I palloncini pure io, tutt'ora ai compleanni quando vedo persone che vogliono scoppiare palloncini ho un istinto di tapparmi le orecchie...
Vecchio 22-06-2022, 14:24   #14
Intermedio
L'avatar di Karuna
 

A me sudano anche le mani quando vedo i palloncini, per paura che scoppino.
Vecchio 22-06-2022, 14:29   #15
Esperto
 

Non ne avevo mai sentito parlare ,molto interessante. Ma con un "disturbo" di questo genere ,se si può chiamare tale (correggetemi se sbaglio),come si fa a condurre una vita serena?
Più che altro vorrei capire, riguarda solo rumori e suoni specifici o più in generale?
Vecchio 22-06-2022, 17:05   #16
Esperto
L'avatar di Teach83
 

La più diffusa è il classico risucchio quando si mangia della zuppa brodosa.

Il bello è che a me da fastidio quando lo fanno gli altri, ma se lo faccio io no...

A me mettono agitazione i suono forti e violenti... un po' come i gatti che spalancano gli occhi e stanno sul chi va là.
Probabilmente mi reincarnerò in un gatto (se esiste la reincarnazione ) 😂

Ultima modifica di Teach83; 22-06-2022 a 17:10.
Vecchio 09-03-2023, 21:55   #17
Intermedio
L'avatar di Nannerl
 

Anche il masticare insalata mi da un fastidio immenso, faccio veramente fatica a resistere.. soprattutto se - non sapendolo prima - sono costretta a mangiare con gli astanti.. in particolare se anziani, disgustoso.. Infatti cerco sempre di mangiare da sola per evitare questo STRAZIO.. chiaramente se non stai bene nel luogo in attualmente vivi è ancora peggiore la circostanza..
Vecchio 09-03-2023, 22:03   #18
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

A me l'unica cosa che dà davvero fastidio è quel rumore dell'unghia che striscia su una superficie tipo lavagna, mi fa venire sempre i brividi freddi, ma è una cosa talmente comune che risulta più difficile trovare chi non ne è infastidito che il viceversa.
Vecchio 26-11-2023, 22:04   #19
un_lettore
Guest
 

Condivido questo fastidio, ne soffro da anni, e sono da tempo arrivato alla conclusione che per me il mangiare migliore è da solo, perché sto più calmo e mi godo il momento. Quello che a me dà più fastidio non è il rumore fisiologico, nel mangiare, ossia quello inevitabile, ma il rumore che la persona "aggiunge" per la sua rozzezza o ignoranza.

Il brodo scotta? Apetta due minuti prima di cominciare invece di fare il risucchio. O lo sbattere le labbra. O quelli che si mettono le dita in bocca per ripulirsela stando a tavola invece di andare in bagno.

Ciò che mi infastidisce è quindi il rumore che io associo ad una generale indifferenza per gli altri, cioé al trovarsi a tavola come se si fosse soli, a non tenere conto che quello che si fa può dar fastidio ...

Estraneo
Vecchio 27-11-2023, 07:22   #20
Esperto
L'avatar di Maffo
 

No, non ne soffro
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Misofonia (sensibilità selettiva al suono)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Si lancia dallo spazio superando la barriera del suono - Video streaming Nocebo Off Topic Generale 87 14-10-2012 21:15
Ansia selettiva? TomRogerRobert SocioFobia Forum Generale 7 04-08-2010 23:32
Sensibilità. morningsheep SocioFobia Forum Generale 25 08-07-2009 19:49
Timidezza selettiva JohnReds Timidezza Forum 37 01-02-2009 21:59
sensibilità? icek Contatti 35 01-11-2008 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2