FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2019, 03:02   #77
Sinless
Principiante
L'avatar di Sinless

Ricordo il tuo primo post e rimango nuovamente allibita a leggere di queste novità. Che poi non è nulla di nuovo, solo maggiormente deplorevole.
Sono combattuta su quale parere scriverti e ti spiego il perchè, secondo la mia esperienza.

Quando sono stata vittima di bullismo, il bullo in questione era adorato da parte della classe perchè nella loro visione risultava divertente, e temuto / sopportato dall'altra (molti di questa seconda parte di classe sapevano reagire meglio di me). Quando le sue malefatte sono state denunciate pubblicamente a docenti e genitori, fino ad arrivare alla sospensione da parte del preside, la frittata non solo è andata bruciata ma mi si è ribaltata contro con professori che sprezzanti mi dicevano "così adesso sarai contenta, è quello che volevi" (e anche se può sembrare positivo no, non erano affatto commenti positivi i loro) e i compagni a dirmi "adesso sei contenta eh, sei una persona di merda, hai fatto sospendere xxx".
Un altro caso che ricordo è stato da parte di una ripetente bulletta, seppur molto più tranquilla rispetto a quanto appena scritto, che vessava una compagna "secchiona". Un bel giorno quest'ultima si alza di botto, prende la testa della bulletta e gliela sbatte sul banco, poi inizia a menarla. La bulla ha smesso da quel momento di rompere le scatole, nonostante avesse ammirazione di altri e altre due compagne semi-bullette dalla sua parte, mentre l'altra ragazza non ha avuto conseguenze.

Ecco, questo per dire che... non saprei cosa dirti. Credo che ogni caso singolo abbia il suo rapporto causa-effetto. Le conseguenze di un'azione potrebbero influire positivamente per te come anche negativamente. Questa ragazza e la sua cricca sa dove abiti? Mi auguro che NON lo sappiano, che non vengano a cercarti sotto casa, che non conoscano i tuoi genitori e tutta quelle serie di informazioni che potrebbero causarti danni anche al di fuori dell'ambiente scolastico (a me è successo e non è stato piacevole).

Denunciare lo troverei utile se l'entità dei danni e le prove a tuo favore sono molte, ma al momento parrebbe tu non ne abbia, quanto meno non tangibili. Il discorso privacy ha senso fino ad un certo punto se loro stesse pubblicano video sui social dove beffeggiano gli insegnanti; sei a questo punto autorizzata a fare altrettanto nei loro confronti, finchè non fornisci video pubblici. Questo è sbagliato, mentre tenerli come prove nel privato e usarle ad esigenza è totalmente legittimo.
Nella mia visione le cose sono due, se non puoi cambiare istituto: se nessuno verrà in tuo soccorso ti beccherai tutte le vessazioni in silenzio, oppure un bel giorno scoppierai ma non a piangere. Ti auguro ovviamente che la cosa riesca a risolversi in modalità civile ma tra le due preferirei sinceramente che ti vedessi nero per qualche minuto e le gonfiassi le faccia spontaneamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.