[quote="Eric"]
Quote:
|
Originariamente inviata da insider
[...cut...]
Quote:
|
In questo forum si fanno solo chiacchiere superficiali...uno posta un problema e tutti dietro anch'io, anch'io, anch'io...tutto ciò è di una tristezza infinita...ma a chi giova tutto ciò?
|
probabilmente giova a qualcuno che forse ha bisogno di un piccolo sfogo, o di accorgersi che esistono altri con gli stessi problemi per sentirsi meno solo. Se esistesse un forum in cui uno posta un problema e si arriva la soluzione penso sarebbe da nobel :wink:
|
Potremmo raccogliere un po' di idee per rendere il forum più simile a come pensiamo, in fondo siamo noi che lo facciamo.
Butto lì un'idea così per cominciare...
Per evitare che il forum diventi un elenco di "anche io" "anche io": una persona, Tizio, espone un proprio problema in modo specifico e preciso, chi vuole, Caio e Sempronio, fanno seguire a questo primo post un aiuto possibilmente pratico - operativo. Ad esempio Caio e Sempronio potrebbero scrivere come hanno tentato di risolvere quel problema e cosa ha funzionato di più, oppure possono fornire link o indicazioni bibliografiche sempre relative a quel problema. Ad esempio Tizio ha difficoltà a guardare negli occhi, sicuramente ci sarà chi ha lo stesso problema che forse ha tentato delle strade: un'analisi del tipo di proiezione che mette in atto (ci vede un genitore, per es.), una persona si sarà sforzata di guardare negli occhi lo stesso (rimedio della nonna, ma certe volte funziona), un'altra persona si può essere accorta che questa paura dipende per lei anche dal tono dell'umore durante la giornata, un'altra ancora avrà trovato un escamotage che, anche se non risolve il problema, in certi momenti può aiutare. Caio si sarà orientato su cosa gli passa per la testa in quel momento (un'approccio cognitivo). Sempronio avrà notato che con certe categorie di persone il problema è più forte e con altre meno e si sarà chiesto perchè, mentre Tizio, che aveva posto il problema, non si era accorto di ciò e questa può essere una indicazione utile per lui. Forse qualcuno ha trovato un link che ne parla. Naturalmente per il resto chi vuole scrive quello che gli pare, è solo un'idea.
Non sarebbe male, anche se certi stati penosi non si prestano ad essere descritte a parole, inserire il problema nel titolo nel topic, così è più facile ritrovarlo con la funzione "cerca" del forum.
bhè, sono solo idee, non me ne abbiate ! :wink:
Buon weekend
Carota